Il veicolo elettrico del conte Carli in trasferta da Castelnuovo

-

 Il veicolo elettrico del conte Carli in trasferta da Castelnuovo Garfagnana a Figline Valdarno per tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. L’occasione è “Autumnia”, la grande manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione che si svolgerà nel centro storico della città toscana.

Lo storico mezzo fu inventato dal nobile castelnovese Giuseppe Carli alla fine del 1800 ed era il primo in Italia alimentato a energia elettrica. Nel 2009 è stato ricostruito a grandezza naturale dagli studenti e dagli insegnanti dell’istituto Isi Simoni di Castelnuovo su iniziativa dell’associazione Antiche Ruote, che sulla figura e l’opera innovativa di Carli ha realizzato e ha in cantiere numerose altre iniziative.

Ad “Autumnia” il presidente dell’associazione Maurizio Donati e il professor Pierluigi Gunnella, insegnante dell’Isi, illustreranno la storia e le caratteristiche del veicolo, perfettamente funzionante, che potrà anche essere provato.

Inoltre nello stand i visitatori troveranno depliant informativi sull’attività di Antiche Ruote nonché sui vari corsi dell’istituto scolastico castelnovese, nella cui sede di via Fabrizi lo storico mezzo viene custodito.

Saranno inoltre presentati anche i vini bianchi e rossi dell’azienda Poderi Garfagnana che ha dedicato una serie di bottiglie numerate al conte Carli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.