La festa di San Cristoforo

- 2

Ci si avvicina alla festa patronale di San Cristoforo, protettore di Barga, che ogni anno viene festeggiato con una solenne processione fino al Duomo dove è conservata la statua lignea del santo tanto amata dai barghigiani;
ma l’Unità Pastorale di Barga, San Pietro in Campo e Sommocolonia ha preparato altri momenti di incontro e di riflessione per questa sacra ricorrenza. Ecco dunque il programma definitivo della festa di San Cristoforo: martedì 22 luglio, dopo la santa delle 18.00 in Duomo, presso il giardino di casa Furman ci sarà un incontro con l’arcivescovo di Glasgow Mons. Mario Conti.
Il giorno seguente, giovedì 23, di nuovo Santa Messa in Duomo alle 18.00, e alle 21.00, presso il conservatorio di Santa Elisabetta avverrà la presentazione del libro “Un Diario Parrocchiale” scritto da Mons. Lino Lombardi e curato da l Prof. Stefano Sodi e da don Silvio Baldisserri.
Venerdì 24, vigilia di San Cristoforo, alle 17.30 ci sarà una Santa Messa presso la chiesa del Sacro Cuore, seguita poi dal vespro alle 20.45, ed alle ore 21.00, proprio dal Sacro Cuore partirà la solenne processione che seguirà l’itinerario solito passando per via Roma, viale Pascoli, viale Marconi fino a raggiungere il Duomo per via del Pretorio.
Ad accompagnare i fedeli, oltre alle autorità e i figuranti in costume storico, ci saranno le Filarmoniche di Barga e Coreglia, nonché Sua Eccellenza Monsignor Mario Conti, vescovo di Glasgow, che festeggia quest’anno il 50° anniversario di sacerdozio, e che presiederà le celebrazioni assieme a Don Stefano Serafini a i parroci delle vicine parrocchie.
Per la serata del 24, chi abita nelle zone attraversate dalla processione è cortesemente invitato a illuminare le proprie finestre e a stendere drappi ai davanzali.
Le celebrazioni continueranno poi la mattina del 25, quando, alle ore 11.00 si terrà in Duomo una solenne concelebrazione accompagnata dai canti della Corale del Duomo.

Tag: , , , ,

Commenti

2


  1. mercoledì 22
    Il programma diffuso riporta per mercoledì 22 un incontro con S.E. Mons. Conti, arcivescovo di Glasgow, non mons.Benotto, aricivescovo di Pisa. Dove l’errore?

  2. Caproni Mariaelena


    errata corrige
    E’ vero, c’è un errore… l’arcivescovo che presiederà tutte le celebrazioni sarà Mons. Conti, provvedo a correggere immediatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.