Ecco la Festa nel Borgo della Poesia

- 1

L’arrivo della primavera e delle prime giornate di tepore sarà festeggiato a Castelvecchio con le manifestazioni pascoliane del 5 e 6 aprile prossimi.Queste le iniziative programmate dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Misericordia di Castelvecchio, nell’ambito del progetto provinciale “Ponti nel Tempo”:Alle ore 11,30 arriverà alla Stazione di Castelvecchio Pascoli, salutato dalla Banda “Gaetano Luporini” di Barga, il “Treno dei Sapori”, organizzato nell’ambito delle iniziative di “Ponti nel Tempo”. I turisti giunti per l’occasione da Livorno, Pisa e Lucca saranno accompagnati nel centro del paese di Castelvecchio, dalle navette messe a disposizione da “Il Ciocco”. Nel paese verrà preparato dalla locale Misericordia e dai Donatori di Sangue, la prima tappa del percorso degustativo del “Convivio Pascoliano”. I turisti quindi potranno raggiungere a piedi il Colle di Caprona dove saranno preparate altre 6 postazioni per degustare i prodotti tipici della Valle del Serchio, fra i quali il prosciutto bazzone, la polenta realizzata con il granturco 8 file, la Befana di Castelvecchio Pascoli, prodotta dalle donne del paese.I turisti saranno accolti dalla magica atmosfera ottocentesca realizzata con cura dagli abitanti di Castelvecchio guidati dalla Misericordia e dalla
Fondazione: in costumi d’epoca, i figuranti infatti rappresenteranno gli antichi mestieri e scene di vita contadina di fine ‘800. L’ingresso a Casa Pascoli, come al nuovo spazio museale “La Foresteria” sarà libero.
Il Colle di Caprona sarà meta anche di molti appassionati, sia nazionali che internazionali, di moto d’epoca. La manifestazione turistico culturale riservata a motociclette costruite entro il 1945 quest’anno infatti avrà per titolo “Giovanni pascoli nella Valle del Bello e del Buono” e offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere Barga, Castelvecchio, la Valle del Serchio e la Garfagnana.
Nel primo pomeriggio, alle ore 15,00 sarà presentato un importante lavoro dedicato a Giovanni Pascoli, l’edizione commentata dei Poemi Conviviali, curata da uno dei massimi studiosi pascoliani, il prof. Giuseppe Nava. Alcuni di questi poemi saranno interpretati dall’attore Piero Nannini. La manifestazione si concluderà quindi con l’esibizione del Gruppo Folcloristico “La Muffrina” di Camporgiano.
Il programma delle iniziative terminerà lunedì 6 aprile con la S. Messa in suffragio di Giovanni Pascoli. Gli studenti degli Istituti Comprensivi di Barga, Castelnuovo e Gallicano raggiungeranno il Colle di Caprona per deporre fiori di campo sulla tomba del poeta e della sorella Maria. Al termine, i ragazzi potranno giocare nel giardino con gli aquiloni colorati e gustare una merenda, nello spirito pascoliano di semplicità e amore per la natura.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Centro Turistico Internazionale “Il Ciocco”, della Cooperativa Terra Uomini Ambiente, della Guidi Gino s.p.a.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Re: Scoperta una discarica abusiva di amianto
    mi auguro che l’amministrazione sporga denuncia con richiesta danni per tutti i reati commessi, alla quale faccia seguito un’indagine approfondita in grado di individuare i responsabili (sarebbe meglio dire gli irresponsabili).
    purtroppo la politica della cementificazione continua, del disboscamento progressivo, delle centrali idroelettriche per non parlare di quelle a biomasse, non aiutano certo a sensibilare la cittadinanza sulla tutela ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.