Domani il consiglio comunale aperto sulla crisi KME

- 1

Il consiglio comunale straordinario di domani (sabato 14 marzo) convocato dal sindaco di Barga, Umberto Sereni, sta raccogliendo adesioni da tutta la Valle. L’iniziativa infatti è sostenuta anche dalla Provincia e dalle due Comunità Montane. Oltre a queste sono stati invitati in forma ufficiale, con Labaro e fascia tricolore, tutti i sindaci della Valle del Serchio. Invitati anche parlamentari, il presidente della Regione, assessori e consiglieri
regionali. Il consiglio è comunque aperto a tutte le forze sociali coinvolte e interessate.
La notizia diffusa nei giorni scorsi da KME ha profondamente scosso il tessuto sociale e già prospettato ricadute negative anche su tutta l’economia di un’area. La scure che potrebbe colpire la Valle con la ventilata possibilità di 130 licenziamenti nello stabilimento KME di Fornaci (215 in tutta Italia nelle fabbriche del gruppo) sta destando preoccupazione a Barga e in Valle del Serchio come testimoniano le prese di posizione di questi giorni di politici, amministratori, esponenti del mondo economico locale. 130 famiglie senza reddito sono un duro colpo per l’economia della zona e già si pensa alla ricaduta sociale ma anche economica in un quadro già complesso vista la possibile perdita di potere d’acquisto per 130 lavoratori. Il sindaco di Barga, Umberto Sereni, ha scelto di lanciare la mobilitazione in difesa del lavoro e annunciato l’impegno delle istituzioni convocando un consiglio comunale straordinario per oggi (sabato 14 marzo) alle ore 16. Il consiglio si terrà in un luogo simbolo di Fornaci, la centrale piazza IV Novembre nel cuore del paese. All’ordine del giorno un solo punto: la situazione occupazionale dello stabilimento KME.
In questi giorni è stata anche realizzata una campagna di sensibilizzazione ricolta ai cittadini del comune distribuendo locandine con lo slogan “Difendiamo il lavoro; difendiamo la Valle del Serchio” e copie del “ComuneInforma” con gli articoli dei giornali dedicati alla problematica licenziamenti alla KME. E intanto cresce la paura proprio fra i diretti interessati che si può toccare con mano nelle discussioni davanti ai cancelli dello stabilimento, per le strade e nelle famiglie: 130 licenziamenti sarebbero davvero un duro colpo per l’intera Valle del Serchio.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Re: Lucca-Aulla, le proposte del PD di barga
    Il segreto dell’uomo politico è di rendersi stupido quanto i suoi elettori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui. (Karl Kraus)
    Luti Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.