Ciuffi in testa al “Ciocchetto”

-

Il fiorentino Paolo Ciuffi, con Mirco Goggioli, a bordo della Peugeot 206 Wrc nei colori della scuderia Etruria hanno chiuso al comando la Giornata 2 del 17° rally del Ciocchetto, svoltasi in una bella giornata di sole e con il pubblico delle grandi occasioni lungo le prove speciali. Il finale di giornata è stato animato da vari colpi di scena che hanno tolto di scena prima il leader, il pilota bergamasco Alessandro Perico (Peugeot 206 Wrc), in testa con autorità, pur febbricitante, fin dalla speciale spettacolo di venerdì sera, che però ha “aperto” una ruota della sua vettura nella terza ripetizione della prova “Stadio”.
E’ stata quindi la volta del giovane modenese Alan Scorcioni (Ford Focus Wrc), secondo assoluto, rimasto bloccato per un testacoda, con un principio di incendio subito domato, che ha portato all’annullamento della speciale.
Il ritiro di Perico ha aperto la strada versio la vetta della classifica a Ciuffi, pur alla prese con le bizze del cambio, ed ha rilanciato anche l’empolese Tobia Cavallini, attardato da una uscita di strada venerdì sera, e risalito adesso secondo assoluto, con tre vittorie in speciale, a poco meno di 6 secondi dal laeder.
Chiude il podio il campione locale Paolo Andreucci, sempre a ridosso dei primissimi con le World Rally Car, pur disponendo di una assai mano potente Mitsubishi Lancer Evo IX. Il suo distacco finale è di poco più di 6 secondi, con il peso di una speciale spettacolo disputata con il motore che non rendeva al massimo.
Quarto assoluto il massese Gabriele Ciavarella che, pur correndo poco, è riuscito a trarre ottime cose da una pimpante Toyota Corolla Wrc, che precede il versiliese Gianluca Vita, invece non molto a suo agio con la Subaru Impreza N14.
Piero Liatti, campione biellese di nuovo al volante dopo quattro anni di assenza, è settimo nella classifica a fine giornata 2. Con la Subaru Impreza Wrc datata 1999 ha staccato qualche tempo di valore, pur avendo a che fare con le bizze dell’alimentazione.
Dietro a Leonardo Tucci, ottavo assoluto e attardato venerdi sera da un principio di incendio sulla Toyota Corolla Wrc, il ligure Luigi Giacobone è primo tra le Super 2000 con la Abarth Grande Punto.
Domani domenica 21 dicembre alle ore 8.31 scatta la terza e conclusiva giornata del 17° rally Il Ciocchetto, con la tripla ripetizione delle speciali Tennis e Laghetto ad arrivo finale alle ore 12.30.

(Foto Matteo Casci)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.