Il doping nello sport: un convegno

-

BARGA – Il Club Panathlon della Garfagnana, con il patrocinio del Comune di Barga, Assessorato allo Sport, e la collaborazione dell’Istituto “Simoni” e dell’ITCG “Campedelli” di Castelnuovo, organizza martedì 25 novembre, alle ore 9,00, presso il Cinema Roma di Barga, una conferenza dibattito su tema “Il Doping nello Sport: dagli scandali al futuro ruolo della scuola nell’informazione, potenziamento dei controlli, severità delle pene,
considerazioni preliminari sul contributo degli alunni delle nostre scuole”.
L’iniziativa, rivolta in particolar modo agli studenti della scuola media superiore di Barga e di Castelnuovo Garfagnana e al loro contributo, oltre che a tutti coloro che gravitano ad ogni livello nel variegato e composito mondo dello sport, vedrà la presenza di una rappresentanza di tutte le scuole superiori della Valle del Serchio.
I Lavori saranno aperti dal saluto del Sindaco di Barga, Umberto Sereni, dall’assessore allo Sport del Comune di Barga, Gabriele Giovannetti, dal presidente della Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio, Renzo Pia, dalla Dirigente Scolastica Giovanna Mannelli, dall’Assessore allo Sport della Provincia di Lucca Valentina Cesaretti e dal Presidente del Panathlon Garfagnana, dottor Alessandro Bianchini.
A seguire le relazioni del Prof. Dario D’Ottavio dell’ Azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma, uno dei massimi consulenti in materia di doping oggi presenti in Italia, del giornalista sportivo Eugenio Capodacqua, Caporedattore del quotidiano “ La Repubblica”, del prof. Pippo Russo, docente di Sociologia all’Università di Firenze.
Il convegno sarà arricchito dalla partecipazione del Colonnello Dottor Stefano Ortolani, Comandante Provinciale dei Carabinieri, che ha alle spalle una significativa esperienza nel mondo del doping, essendo stato Comandante del gruppo NAS dei Carabinieri di Roma.
Grazie al qualificato livello dei relatori, la conferenza, oltre che un momento di accrescimento culturale e sportivo, sarà l’occasione per conoscere più da vicino problematiche di estrema attualità che riguardano anche la nostra realtà territoriale e il contributo su questo tema offerto direttamente dai ragazzi delle scuole. Un modo concreto di sensibilizzare i giovani, informandoli direttamente sulle insidie e sui pericoli che si celano dietro l’assunzione di farmaci che offrono risultati strepitosi e prestazioni eccezionali, al prezzo di danni irreparabili alla salute.
Un sentito ringraziamento va quindi al Dott. Alessandro Bianchini, già primario dell’ospedale S. Croce di Castelnuovo Garf.na e attuale Presidente del Panathlon Club Garfagnana, che, forte della sua significativa esperienza professionale e sportiva, è la vera anima di questa importante iniziativa che, quest’anno, è giunta alla sua quarta edizione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.