Ecco tutti gli appuntamenti delle feste nel comune di Barga

-

E’ stato varato ufficialmente ieri il calendario delle iniziative che anime narro le festività natalizie nell’intero comune di Barga. Si inizia il prossimo 6 dicembre s si va avanti per un mese intero, con un programma veramente variegato.
Il via ufficiale sabato 6 dicembre con il Concerto del Coro di Santa Lucia proveniente da Gallivare, la cittadina della Svezia gemellata con Barga, con musiche sacre della tradizione legata alla popolare Santa Lucia. Ancora sabato 6 dicembre apre la tre giorni (6, 7 e 8) dedicata a Barga Cioccolata (inaugurazione ore 11 nel centro storico). A Filecchio, Festa di San Nicolao con l’inaugurazione della nuova statua raffigurante San Nicola. Domenica 7 dicembre torna a Barga la tradizione con il Doppio dell’Immacolata: dalle ore 21,00 fino alle 22, la squadra dei campanari suonerà le antiche campane con una tecnica particolare per un’ora intera. Per l’occasione l’accensione della speciale illuminazione del Centro Storico curata dall’Amministrazione e in tutto il comune accensione delle luci natalizie.
A Fornaci, tutti al Centro Commerciale Naturale con negozi aperti e manifestazioni a tema (anche lunedì 8). A Fornaci anche la Festa di Santa Barbara con una Santa Messa alle 11,15.
Passiamo a sabato 13 dicembre in San Pietro in Campo, locali parrocchiali ore 21, con la “Tombola di Natale”. A Fornaci negozi aperti e manifestazioni legate al Natale. La Pieve Romanica di Loppia ospita la “Piccola Messa solenne” di Rossini in occasione del 950° anniversario della consacrazione della Pieve (ore 21) A Barga al Teatro dei Differenti, ore 21, “Natale insieme con il G.V.S.”.
Domenica 14 dicembre, a Fornaci negozi aperti e a Barga il Mercato dell’artigianato e dell’antiquariato nel centro storico. Al Teatro dei Differenti (ore 21), La Boheme di Giacomo Puccini nell’allestimento del “Puccini e la sua Lucca”.
Mercoledì 17 dicembre a Fornaci (ore 21,00), Concerto di Musica Sacra della Corale parrocchiale di Fornaci presso la chiesa del SS. Nome di Maria.
Sabato 20 dicembre è in programma a Barga la suggestiva Fiaccolata in Vespa con il Vespa Club Barga, ore 21, Piazzale Matteotti; al Differenti (ore 21), Concerto Soul pro Rwanda organizzato dai Lake Angels. Il 21, 22 e 23 dicembre a Fornaci negozi aperti no-stop dalla mattina alle 22. Animazione, gastronomia; Barga e Ponte all’Ania: negozi aperti anche la sera. Il 23 dicembre l’appuntamento è con il Presepe Vivente di Barga.
Il 1 Gennaio l’Auditorium de Il Ciocco (ore 21), Concerto di Capodanno con la soprano Francesca Patanè e l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca diretta dal M.o Massimo Morelli. Chiude le manifestazioni la Befana. Nel pomeriggio di lunedì 5 Gennaio nel Centro Storico, tradizionale Festa della Befana per i bambini. La sera, ritrovo dei gruppi mascherati in piazza Angelio. Gli appuntamenti sono a cura dell’Associazione La Befana e Comune di Barga. Martedì 6 Gennaio Grande festa alla Casa della Befana dove la vecchina incontra i piccoli (Pegnana – dalle ore 14,00).

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.