Parte la campagna per il compostaggio: meno rifiuti, meno tasse

-

Si chiama “COMPOSTIAMOci” la nuova campagna promossa da Comune di Barga e azienda Aimeri Ambiente per sensibilizzare i cittadini alla pratica del compostaggio domestico.
La presentazione della nuova iniziativa riguardante lo smaltimento dei rifiuti è stata a cura dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Salvi: “Dopo che in pochi mesi siamo arrivati oltre il 40% di raccolta differenziata grazie anche all’impegno di tutti i cittadini, vogliamo accrescere ancora i risultati per cercare di produrre ancora meno rifiuti da smaltire in discarica, dato che ogni giorno ognuno di noi ne produce circa un chilo e mezzo. Per questo chiediamo a tutte le persone che hanno uno spazio verde, un orto, un giardino di smaltire il rifiuto organico, che è circa il 33% del totale, con il compostaggio domestico”.
Per fare questo,come detto da Salvi, verrà attivata una campagna informativa mirata e per chi aderirà al compostaggio ci sarà anche una riduzione fiscale del 5%” sulla TARSU.
Per illustrare come ottenere buoni risultati con il compostaggio saranno organizzati dei punti informativi e corsi sul compostaggio. Durante i corsi, chi ne ha fatto richiesta potrà ritirare la compostiera e l’apposito cassonetto per il verde (rami, sfalci, potature). Inoltre si potranno avere informazioni su come ottenere la riduzione fiscale del 5%.
Inoltre sono previsti incontri dedicati ai cittadini che hanno aderito ad un’altra novità in campo di rifiuti: il gruppo degli Ecovolontari: l’appuntamento è presso il comune di Barga il 13 ottobre (ore 18.30) e il 20 e 23 ottobre (ore 21). Sarà l’occasione per creare un gruppo attento che si occupi da vicino delle problematiche ambientali legate al territorio.
Per partecipare ai corsi di compostaggio questi luoghi e date: Corsi compostaggio: 13 ottobre, Fornaci sala consiglio di frazione (0re 21); 14 ottobre, Barga, Oratorio del Sacro Cuore (ore 21); 15 ottobre, Ponte all’Ania, parrocchia (ore 18); 15 ottobre, Filecchio, scuole (ore 21); 16 ottobre, Castelvecchio Pascoli, sede Misericordia (ore 18); 16 ottobre, Mologno, Comitato paesano (per abitanti Mologno e san Pietro in Campo) (ore 21).
Punti informativi: il 14 ottobre a Barga (supermercato Conad) dalle ore 9 alle 12 e a Fornaci (supermercato Brico) dalle 15 alle 18.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.