Barga e la Scozia

-

Barga in settembre e ottobre ospiterà due eventi legati alla Scozia in piena tradizione “The Most Scottish Town in Italy”.
Il 24 settembre al Teatro dei Differenti è in programma un grande concerto di musica tradizionale scozzese con cornamuse e violini mentre il prossimo 25 ottobre arriveranno nella cittadina le cornamuse, i tamburi e i danzatori dei più famosi reggimenti scozzesi dell’Esercito Britannico. Saranno a Barga per una grande parata dove musica e folklore si fondono. Per loro motivi e marce suonate dalle cornamuse, voce della Scozia. Insieme, per una giornata affascinante, la disciplina militare e lo splendore delle coreografie e delle uniformi dei reggimenti scozzesi. Tantissimi interpreti in marcia e poi in esecuzione statica, per rievocare la terra più romantica d’Europa. Un appuntamento suggestivo da non mancare.

Primo appuntamento però il 24 settembre con “Barga incontra la Scozia. Concerto di musiche tradizionali scozzesi” con musicisti conosciuti e apprezzati in tanti paesi ad iniziare da Hamish Moore che come concertista ha girato tutto il mondo – Italia, USA, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Russia ed è noto anche come costruttore di small pipes, cornamuse. Proprio con la sua attività di insegnante, di concertista e di pipe maker, ha enormemente contribuito alla promozione delle cornamuse scozzesi alimentate a mantice. Lo scorso gennaio ha deciso di venire a vivere a Barga per un anno, innamorandosene e continuando la sua produzione di small pipes. Ha un laboratorio in Piazza Angelio e spesso si esibisce in veri e propri piccoli concerti. Da qui la decisione di impegnarsi per portare a Barga gli artisti più noti legati al folklore scozzese. A questo proposito saranno a Barga direttamente dalla serie Sex in the City, la coppia di musicisti, marito e moglie, Mairi Campbell e Dave Francis. Sarà poi un concerto intervallato da interventi di barghigiani emigrati in Scozia oggi ritornati nella cittadina che racconteranno la loro vita nella terra d’oltremanica.

E’ infine d’obbligo una segnalazione per un’ultima novità legata alla Scozia al momento ancora in fase di preparazione. Sarà uno scozzese, che a Barga ha già avviato una sua attività in altro campo, a realizzare qui una produzione di Birra Barghigiana. Davvero singolare. La Birra Made in Barga sarà pronta per la prossima estate.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.