- di Redazione

Viabilità: al via i lavori di asfaltatura  sulle strade provinciali di Mediavalle e Garfagnana

Si concentreranno soprattutto nella zona della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana gli interventi di asfaltatura sulle strade provinciali del territorio partiti in questi giorni nella Piana di Lucca e in Versilia. L’elenco delle strade interessate, in questo caso, è più fitto sia perché in Valle del Serchio e Garfagnana ci sono più strade di competenza provinciale, sia perché qui le condizioni atmosferiche oltre ai volumi di transito giornalieri incidono particolarmente sulle condizioni del manto stradale. I lavori per la posa in opera del nuovo tappeto di asfalto fanno parte del pacchetto più complessivo che ammonta a 2,5 milioni di investimento sul territorio, ed è finalizzato ad interventi di messa in sicurezza della pavimentazione stradale, in particolare nelle zone e nei tratti più danneggiati, malmessi o rovinati soprattutto per il passaggio dei mezzi pesanti. Ad una prima fase di lavori previsti in queste settimane, ne seguirà un’altra a giugno con ulteriori interventi che completeranno il quadro previsto dall’ufficio tecnico provinciale…

- di Redazione

Pesca, si presenta la riserva “no kill”

FABBRICHE DI VALLICO – Giovedì 21 Marzo 2019 alle ore 17.00, presso la sede comunale di Fabbriche di Vallico sarà presentata la nuova riserva “No kill” ed il nuovo regolamento sulla raccolta dei funghi, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi. La zona “No Kill” è una zona con pesca a prelievo nullo, consentita solo agli amanti della Mosca o della Tenkara. Gran parte della Turrite resterà zona “free” per tutti i pescatori. Il tratto in questione tornerà ad essere uno dei cardini turistici della Val di Turrite nel rispetto della Trota Fario. “Con l’occasione si ringrazia l’intera Giunta Regionale e in particolare l’assessore Marco Remaschi per l’attenzione rivolta al nostro territorio – dichiara il sindaco Michele Giannini –  Queste due operazioni dimostrano come sia possibile valorizzare un territorio così impervio e duro come quello di Fabbriche di Vergemoli. Da un lato abbiamo un fiume che spesso causa danni e disagi ed in questo modo cerchiamo di trasformarlo in una…

- di Redazione

Il futuro del manifatturiero passa attraverso il costo del gas naturale

LUCCA – Nel Complesso Monumentale di S. Francesco si è tenuto un seminario dal titolo “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana” organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord, con il supporto di Federacciai, Federchimica e Consorzio Toscano Energia. L’evento, moderato da Romina Maurizi di Quotidiano Energia,  ha riunito l’industria della carta, chimica e acciaio per discutere e fare il punto sull’impatto delle attuali politiche energetiche sulle imprese così dette “gasivore”. Il tema del mercato del gas naturale è al centro di un intenso dibattito che ruota intorno al piano nazionale energia e clima al 2030. L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico che il gas svolge per la competitività dei settori “gasivori”, oltre che la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli stessi. La sfida per le aziende della carta non è solo quella della produttività, ma anche dell’abbattimento delle emissioni di CO2, come chiesto dall’accordo di Parigi sul clima. Le cartiere italiane hanno colto questa sfida raggiungendo i livelli di efficienza energetica più alti al…

- di Redazione

Anziano cade dal trattore, portato all’ospedale dall’elisoccorso Pegaso

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Un uomo di 84 anni ha riportato serie lesioni dopo essere caduto da un trattore in località Fornovolasco, nella zona della Grotta del Vento, nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Sono intervenuti l’elisoccorso Pegaso 3, l’automedica Barga e l’ambulanza di Pian di Gioviano. L’uomo è stato prtato all’ospedale San Luca; gli sono state riscontrate una frattura ad una gamba ed una sospetta frattura del bacino.

- di Redazione

Il rally del Ciocco ricorda Valerio Catelani e Daniela Bertoneri

MOTORI – Anche quest’anno, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie, all’interno del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, verrà consegnata, alla partenza dal Pontile di Forte dei Marmi, una targa premio all’equipaggio in gara più giovane, in ricordo di Valerio Catelani e Daniela Bertoneri. I due persero la vita nel luglio del 2012 in un incidente, mentre gareggiavano nel 47esimo “Rally Coppa Città di Lucca”. Il tragico evento toccò profondamente l’intera Versilia, e in particolare Forte dei Marmi, dove Valerio e Daniela, legati anche sentimentalmente, gestivano il bar Sambo.

- di Redazione

GS Orecchiella oro e argento ai Campionati Toscani Master di Cross

ATLETICA – Dopo lo straordinario risultato della compagine Assoluta femminile del GS Orecchiella Garfagnana con il 7° posto a squadre ai Campionati Italiani di cross, la società Garfagnina ha conquistato il titolo di squadra campione regionale Master di cross con le ragazze e quello Argento di vice campione regionale nel settore maschile. Due prestigiose affermazioni del Gruppo alle quali si sommano i successi individuali: 6 medaglie d’oro con le neo Campionesse Toscane Alice Dolfi (F35), Simona Prunea (F45), Odette Ciabatti (F50), Sara Ciurli (F50), i Campioni Toscani Franco Olivari (M65) e Giuseppe Monini (M80). Prestazioni eccellenti dunque delle atlete e degli atleti bianco-celesti, che hanno dato prova di grande compattezza e spirito di squadra.

- di Redazione

Ghiviborgo-Pagliuca: c’eravamo tanto amati; ora è caccia al sostituto

CALCIO D – La notizia era nell’aria ma adesso è ufficiale. Guido Pagliuca non è più l’allenatore del Ghiviborgo. Fatale la sconfitta di Agliana nel contesto di un rapporto che si era ormai logorato da tempo. Il clamoroso diverbio di domenica scorsa tra il tecnico e il dirigente del Ghivi Marco Remaschi è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da una parte l’allenatore di Cecina rinfacciava alla società di non aver agito sul mercato di gennaio per tentare il possibile e l’impossibile in chiave-promozione. Il Ghiviborgo è stato per diverse settimane in testa al campionato. Dall’altra parte la società non aveva gradito alcuni atteggiamenti del vulcanico tecnico: complessivamente ha accumulato diverse giornate di squalifica. Ora il Ghiviborgo deve cercare un sostituto che dovrebbe debuttare domenica prossima nella gara interna contro il Real Forte Querceta e per lo scorcio finale del campionato. L’annuncio forse già nelle prossime ore.

- di Redazione

Piccoli Comuni, 600mila euro alla lucchesia per migliorare la viabilità

VALLE DEL SERCHIO – Con 2 milioni di euro la Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria. La lucchesia beneficerà di 600.000 euro. “Anche se le strade comunali non sono di nostra competenza – ha spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – siamo ben consapevoli della difficoltà dei Comuni, specialmente di quelli piccoli, a sostenere le ingenti spese necessarie per la manutenzione delle strade. E sappiamo che la condizione del sistema viario è importante, sia per la qualità dei collegamenti che per la sicurezza stradale. Dunque la Regione ha scelto di aiutare, per quanto possibile visto il difficile momento per i bilanci pubblici, i sindaci a realizzare interventi straordinari urgenti, a patto che il Comune sia disposto a cofinanziare l’opera e che questa sia velocemente cantierabile”. La Regione Toscana, infatti, co-finanzierà fino all’80% (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento)…

- di Redazione

Il 19 marzo è il giorno di San Giuseppe, la festa del papà e delle…frittelle

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Da circa un secolo il 19 marzo si festeggia San Giuseppe collegandolo alla Festa del Papà, ovviamente è chiaro il riferimento che San Giuseppe è il padre putativo di Gesù e quindi questo giorno è diventato anche la festa del papà, il 19 marzo secondo i riti pagani era il giorno della gratitudine e non è un caso che il cristianesimo abbia voluto dedicare questa giornata a San Giuseppe in segno di gratitudine per essersi preso cura del figlio di Dio. In questa particolare giornata vogliamo segnalarvi anche una tradizione gastronomica molto sentita nelle regioni del centro Italia: ovvero l’usanza di fare le frittelle. In molte province sono fatte con il riso e diventano poi un dolce. Ma nelle zone di collina e di montagna vengono fatte con farina di grano e acqua. Per documentare tutto ciò siamo saliti fino a Chiozza una frazione di Castiglione Garfagnana e siamo stati ospiti della famiglia Stefani Tamagnini. In questa…

- di Redazione

GP Alpi Apuane trionfa anche tra i Master; una sinfonia in…biancoverde

ATLETICA – Ennesima impresa per il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde nel panorama della corsa campestre regionale: dopo il dominio della squadra assoluta per l’ottavo anno consecutivo. La squadra del presidente Graziano Poli si conferma ai vertici regionali del cross e ribadisce un dominio assoluto. Domenica scorsa i masters in maglia biancoverde hanno conquistato la vittoria sui prati di Torre di Fucecchio. Trascinatori di giornata con due medaglie d’oro individuali sono stati il solito Stefano Simi (M50) e Luca Sarti (M55). Ma sono arrivate anche tre medaglie d’argento firmate da Daniele Rubino (M45), Agostino Scortichini (M60) e Emilio Giribon (M80). Il sodalizio garfagnino ha conquistato anche la prima posizione assoluta della gara grazie all’atleta di nazionalità keniana Dennis Musau e alla seconda piazza con l’inossidabile Jilali Jamali; a Calci, al “Trail dei monti pisani”, buone prove per Marco Lombardi e Francesco Ciardetti; ad Aulla, alla “Corri per Aulla”, ottimo bronzo assoluto per Erica Togneri; a Savona, alla “Savona Half Marathon”,…

- di Redazione

Un corso di ceramica per i bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Con l’occasione di sporcarsi un po’ e con la volontà di creare qualcosa con le proprie mani per i bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia di Fabbriche di Vergemoli è iniziato un corso di ceramica.   Un corso realizzato da Steven Newell, un’artista di fama internazionale responsabile del centro artistico e turistico i Romiti situato a Fabbriche di Vallico, nel quale vengono realizzate numerose attività, come la creazione di oggetti in ceramica e in vetro. Il laboratorio di ceramica si svolge presso la scuola in loc. Isola e coinvolge tutte le classi della scuola Primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia nelle differenti proposte organizzate e selezionate da Steven, sulla base delle disposizioni e delle esigenze dei bambini legate all’età. Si tratta soprattutto di un’attività di apprendimento e di condivisione e sarà sicuramente anche un’occasione di divertimento per i bambini. Un’esperienza importante a livello scolastico, che condivisa e molto apprezzata anche dalle insegnanti, ha…

- di Redazione

Donare il sangue rende più… veloci: Simone Pierotti campione italiano Fratres di corsa

Donare il sangue fa bene e rende più forti e più … veloci! E’ così per il donatore del gruppo Fratres di Borgo a Mozzano Simone Pierotti, garfagnino di origine ma residente a Cune, che da alcuni anni ha scoperto la passione per il podismo. Simone è oggi un forte podista e, lo scorso 3 marzo a Fucecchio, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione italiano di mezza maratona per donatori di sangue Fratres. Tesserato con la società sportiva del G.S. Orecchiella Garfagnana, Pierotti corre dal 2014 specializzandosi nelle corse su strada, in particolare mezze maratone e maratone. Ha finora corso 5 maratone e oltre 50 mezze maratone. Oltre ai titoli Fratres, Simone vanta 10 medaglie regionali di categoria tra Fidal e Uisp.