- di Redazione

Ampliamento di Pioppogatto: cresce il fronte del no

VIAREGGIO – Si accende lo scontro sull’ampliamento di Pioppogato, l’impianto di trattamento meccanizzato dei rifiuti situato a Massarosa e gestito da Ersu per il quale la società ha presentato alla Regione Toscana (ottenendo il via libera) il progetto di potenziamento. I timori sono legati ad un eventuale aumento dei volumi di rifiuti trattati e al potenziale aggravamento del fenomeno dei cattivi odori, già presente da anni e che vede l’impianto tra gli indiziati principali. Lega e il Movimento 5 Stelle vanno all’attacco della Regione per avere escluso Pioppogatto dalla valutazione di impatto ambientale. Per l’assessore all’ambiente Federica Fratoni si tratta di “attacchi fuorvianti, perchè la Via è procedimento esclusivamente tecnico” che non spetta all’organo politico. Sul piede di guerra anche i comitati di cittadini, che convivono con i cattivi odori da decenni. Anche il Comune di Viareggio chiede la Via per Pioppogatto. Il sindaco Del Ghingaro è pronto a fare ricorso e a stoppare il progetto di Ersu. I comitati…

- di Redazione

Grosso incendio sul monte Sumbra

CAREGGINE – Un incendio boschivo si è sviluppato a Capanne di Careggine. L’organizzazione Antincendi boschivi (AIB) della Regione Toscana, tramite la sala operativa, ha inviato sul posto un Direttore delle operazioni di spegnimento che coordina le squadre di volontari e di operai forestali della zona. Il fronte del fuoco è di circa 300 metri e sta risalendo verso il crinale della montagna. La pendenza favorisce il propagarsi delle fiamme e le squadre lavorano con difficoltà. Per lo spegnimento è stato attivato l’elicottero regionale EliLucca e sta arrivando un altro mezzo da Firenze. È stata formalizzata la richiesta a Roma per l’attivazione dei Canadair. A questa comunicazione seguiranno aggiornamenti non appena disponibili, in particolare per la definizione delle squadre operative nello spegnimento e sul supporto aereo impiegato.

- di Redazione

Soddisfazione per la candidatura della Campani

BARGA – “Sono molto contento che il Pd di Barga abbia scelto Caterina Campani come prossimo candidato sindaco”. Lo afferma il presidente dei senatori dem Andrea Marcucci. “Caterina ha ampiamente dimostrato in questi anni – sottolinea Marcucci – le sue capacità amministrative. A Barga metteremo in campo una squadra di persone esperte ed appassionate che porteranno avanti il programma avviato dalle giunte Bonini. La nostra battaglia contro il pirogassificatore sarà al centro della campagna elettorale”.

- di Redazione

E’ morta ad Arezzo Maria Luigia Redoli, la “Circe della Versilia”

VIAREGGIO – Si è spenta ieri mattina ad Arezzo Maria Luigia Redoli, aveva 80 anni, conosciuta da tutti come la “Circe della Versilia”, condannata per aver ucciso, assieme all’amante, il marito Luciano Iacopi nel luglio del 1989. La donna, che aveva scontato 24 anni di carcere, viveva  in un piccolo appartamento dietro al tribunale di Arezzo. Da tempo ammalata per una patologia renale, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate una settimana fa, lo scorso 9 gennaio, quando è stata ricoverata in Nefrologia, all’ospedale San Donato. Dopo la scarcerazione del 2015 era andata ad abitare a Pavia, sottostando al divieto di allontanamento notturno dalla residenza, dove viveva il secondo marito. Negli ultimi tempi si era trasferita ad Arezzo, probabilmente a seguito di un peggioramento delle sue condizioni fisiche, nella Toscana dei suoi due figli. Maria Luigia Redoli è stata condannata per l’omicidio del marito Luciano Iacopi, avvenuta la notte tra il 16 e il 17 luglio del 1989 nella sua villa di Forte…

- di Redazione

Ennio Morricone ed Elton John protagonisti di due serate davanti alle Mura di Lucca

LUCCA – Sir Elton si sposta da piazza Napoleone dopo il sold out. Morricone sceglie Lucca come una delle tre città che ospiteranno i suoi concerti di addio. Una grande platea a sedere ospiterà i due straordinari eventi per una capienza di circa 15mila posti. Saranno Ennio Morricone e Elton John le due date evento del Summer Festival 2019 che si terranno sul palco allestito sugli spalti delle Mura, all’ex Campo Balilla. Questi dunque i nomi di spicco presentati dal patron della manifestazione Mimmo d’Alessandro in comune accanto all’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, due date che segnano, di fatto la fine delle esibizioni live dei due artisti, che hanno scelto Lucca tra le tappe del tour di fine carriera. Il maestro Morricone è previsto per il 29 giugno, mentre Elton John il 7 luglio. Un cambio di location per l’artista inglese che si è reso necessario per la grande richiesta di biglietti, già andati esauriti infatti gli 8000 previsti per…

- di Redazione

Fondazione Crl, aperto il bando “generico” da 500mila euro

LUCCA – Aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca il “Bando generico” per l’attribuzione di contributi 2019 a sostegno di progetti e iniziative specifiche e dell’attività ordinaria di soggetti che non rientrano negli altri bandi specifici della Fondazione. Il budget complessivo è di 500 mila euro e i contributi saranno assegnati valutando in primo luogo le domande presentate entro la scadenza del 15 febbraio.

- di Redazione

Mazzei vola con la maglia del Parco Alpi Apuane

PODISMO – Grande esordio per Yuri Mazzei con i colori del GP PARCO ALPI APUANE: alla corsa su strada di 13 km a Campi Bisenzio ( Fi) 29′ Trofeo Martiri di Vibona dove il nuovo acquisto bianco verde vince in 54′ 04″. Nella stessa gara Dante Giampaoli si è piazzato settimo assoluto in 56’22”.Ottimi risultati in attesa degli imminenti impegni sui cross per il gruppo garfagnino

- di Redazione

La Lega: la Regione Toscana dia risposte concrete sulla problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Con una nota, il Segretario della Lega Mediavalle e Garfagnana Simone Simonini attacca la Regione Toscana per le problematiche dei lupi e del conseguente cambiamento della fauna selvatica. “La situazione è sempre più critica – dichiara Simonini – i lupi alla ricerca di cibo, stazionano sempre più stabilmente nei pressi dei centri abitati, creando molta preoccupazione nella popolazione, nell’immobilismo della Regione Toscana e dell’assessore all’agricoltura e politiche per la montagna Marco Remaschi. Numerosi sono stati i casi segnalati all’ATC 12 (ambito territoriale caccia Lucca) di “carcasse” ritrovate nelle campagne della nostra Provincia, appartenenti alle diverse specie di ungulati (cinghiali, caprioli, daini…) a riprova della vicina presenza del predatore. Inoltre, le numerose squadre di cinghiale, lamentano sempre più aggressioni ai loro ausiliari (cani da caccia), da parte degli ungulati, incattiviti dallo stress continuo della predazione. Tutto questo si riflette anche nel mondo della selezione, specialmente nella caccia al muflone, poiché  gli animali, per sfuggire alla predazione, sono costretti a cercare luoghi…

- di Redazione

Task force sanitaria per il picco influenzale

LUCCA – Come ogni anno il picco dell’influenza è previsto per il mese di febbraio e l’azienda sanitaria lucchese ha previsto una task force di rinforzo per poter rispondere efficacemente alle previsioni di maggior afflusso alle strutture sanitarie da parte della popolazione. I numeri delle vaccinazioni, infatti, sebbene in aumento rispetto allo scorso anno, sono ancora di molto inferiori rispetto agli stessi periodi se andiamo indietro di 5, 10 anni. Ma la necessità di prevedere un aumento del personale, per il periodo del picco influenzale, è dettata anche dal fatto che sono ancora pochi gli operatori sanitari che si vaccinano, con una percentuale che si aggira intorno al 20% per l’azienda lucchese. Complessivamente quindi, secondo i dati del dipartimento prevenzione, i numeri sono troppo bassi per una copertura immunitaria efficace per l’intera popolazione, dato che le percentuali superano di poco il 50%. Ma c’è ancora tempo per vaccinarsi, specialmente le donne in gravidanza e i donatori di sangue, per cui…

- di Redazione

Fondazione CRL: aperto il “Bando generico”

LUCCA – Aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca il “Bando generico” per l’attribuzione di contributi 2019, che è rivolto a soggetti pubblici e privati e ha per obiettivo il sostegno sia a progetti e iniziative specifiche sia all’attività ordinaria di soggetti che non rientrano nei bandi specifici previsti dal Documento Programmatico-Previsionale 2019 della Fondazione. C’è un budget complessivo di 500 mila euro per questo bando che assegnerà i contributi valutando in primo luogo le domande presentate entro la scadenza del 15 febbraio, ma che resterà aperto anche oltre questa data fino all’esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2019, per richieste motivate da particolari situazioni di urgenza o necessità.  Il Bando, nelle intenzioni della Fondazione, andrà incontro alle esigenze di quei progetti e attività non comprese nei molti bandi specifici che l’Ente di San Micheletto ha già pubblicato o sta per pubblicare, e sarà quindi rivolto ai settori di educazione e formazione – ad eccezione delle richieste degli Istituti…

- di Redazione

La star della Disney Mottura all’apertura dei Seravezza Comics&Movies

SERAVEZZA – Tutti in fila a Palazzo Mediceo per conoscere gli artisti che hanno disegnato e reso grandi i personaggi dei fumetti. E’ partita nel weekend, con un successo che ha superato le aspettative degli organizzatori, la prima edizione di Seravezza Comics&Movies. Nessuna concorrenza con gli inarrivabili Lucca Comics, evento ormai mondiale. Niente cosplayer: quà si incontrano gli autori, gli illustratori, si scoprono i loro disegni e la loro carriera, sempre legata al cinema (di animazione e non solo). Vera star Paolo Mottura, matita eccellente della Disney italiana, a cui è dedicata l’esposizione principale “I Miti del Cinema”, affiancata da numerose altre opere realizzate nella sua brillante carriera. In mostra anche l’animazione di Matteo Manzini,  Giuseppe Veneziano, con una selezione dei suoi celebri dissacranti dipinti, Stefano Di Giusto, Valente Taddei, Manuel Delgado e Mariaelena Mariotti. Anche tante curiosità. Come il costume originale di Chewbecca, amatissmo personaggio di Star Wars. O il pupazzo di E.T l’extraterrestre. “Seravezza Comics&Movies”, promossa dal Comune…

- di Romano Verzani

Niente può il Fornaci contro la corazzata Vagli (5-1)

Il VAGLI è una corazzata, costruita per vincere e che, per qualche insondabile ragione, non riesce ad ottenere i risultati che sono nelle sue corde. Il FORNACI è una povera orfanella che solo domenica scorsa ha ottenuta la prima vittoria con una sua pari. Lo scorso anno in terza categoria il FORNACI di allora contrastò dignitosamente lo strapotere della squadra del marmo ma di quel FORNACI non sono rimaste che le ceneri. Neppure il cambio dell’allenatore che doveva portare qualche elemento in più  (particolarmente in attacco) è servito a niente perché in sostanza con DAVINI non è venuto nessuno. Di alcuni elementi che dovevano costituire lo scheletro del nuovo FORNACI (vedi CECCHINI, PICCHI), per una serie di gravi infortuni non c’è stata traccia. Lo stesso TONI (molta sostanza) era rientrato domenica scorsa dopo un lungo infortunio è subito sparito per squalifica per cui tutto il peso della squadra è rimasto sulle spalle di ragazzi, alcuni dei quali invero hanno manifestato…