Venerdì 7 agosto: black out e polemiche

- 13

Tanti eventi a Barga lo scorso venerdì’ sera, ma anche tanta sfortuna e qualche polemica.Tra i vari appuntamenti la festa del fish and chips che sta proseguendo il suo cammino a gonfie vele percorrendo tutti i mari senza mai calare l’ancora. Alla sagra si possono gustare piatti tipici della zona ma in particolare il fish and chips piatto rinomato della manifestazione. Durante la scorsa serata di venerdì 7 al campo sportivo si è riunita la società dell’A.S. Barga con i giocatori di prima squadra e juniores per la presentazione ufficiale. La serata, dopo la cena con gli ottimi piatti preparati “dall’invincibile” personale che ogni anno sta dietro le quinte della sagra, è stata sospesa: uno spiacevole black-out ha fatto saltare la luce in alcune parti della festa in particolare nella zona del ballo dove si doveva tenere la presentazione delle due squadre. Tutto da rifare quindi per la presentazione e serata rovinata dalla mancanza della luce.
Andando avanti, prima di arrivare nel cuore di Barga si è svolta presso il piazzale della Fiat una serata organizzata dal Bar Sport.
Qui si teneva il concerto della band dei Bambini dell’Asilo che proponeva cover di Vasco Rossi.
La tribute band con la propria musica riscaldava l’atmosfera; i turisti e i giovani accorsi in gran numero si divertivano alla grande fino a che qualche residente della zona, ha chiamato il 112 per disturbo della quiete pubblica.
Sul posto è intervenuta a breve una pattuglia dei carabinieri di Castelnuovo Garfagnana che si è accertata dei fatti; alla fine il concerto, iniziato alle 22 è stato fatto terminare dai gestori del locale alle 23.40.
Il problema del volume della musica più o meno alto è stato da sempre a Barga un motivo di contrasti.
E anche in questo caso, come si è visto, i problemi non sono mancati.
L’unica cosa che ha lasciato perplessi i giovani e i turisti presenti ma in particolar modo i gestori del Bar è che se non c’è nemmeno la tolleranza di sopportare un po’ di musica che dura al massimo due ore allora sarebbe veramente il caso di valutare di cancellare completamente dal calendario degli eventi barghigiani questo tipo di manifestazioni che invece in altri centri della Media Valle si svolgono regolarmente e richiamano tanti giovani e turisti.
A Barga deve veramente succedere questo?

Commenti

13


  1. Musica
    Se non ci fossero stati questi personaggi intolleranti,la Pista Onesti sarebbe ancora in funzione,!!!!!


  2. come al solito…….
    Tutto come da copione…….. sempre i soliti problemi creati da pochi… perchè questa gente nn va a stare sul Giovo?????Ma sopratutto….. il comune perchè non riesce a far star zitti questi personaggi, come succede in TUTTI gli altri comuni della Garfagnana????

  3. Sonia Ercolini


    tolleranza musica 0 ?
    Quello che non capisco è perché in alcuni locali la musica a 10.000 decibel è permessa fino a mezzanotte mentre in altri no ! Questa è la domanda forse da fare…..ci vuole una regola di tolleranza da parte dei cittadini e dell’amminstrazione per tutti non solo per alcuni.

  4. I Bambini dell’asilo


    precisazione…
    Vorremmo precisare che nessuna autorità di pubblica sicurezza,nè i gestori del bar ci hanno imposto di terminare il concerto.La nostra scaletta terminava alla 23,40 per ovvi motivi di ordine pubblico.Tutto questo incrementa lo stupore anche da parte nostra che comunque rimaniamo molto soddisfatti della serata.


  5. Barga- casa di riposo
    ,,,,,,,,che dire, è molto triste ma anche sconcertante quanto è successo, Barga ormai è un PAESE MORTO, è diventata una grande casa di riposo. La cosa peggiore è che si parla tanto di tolleranza ma a Barga, purtroppo. questa parola non è conosciuta. Dispiace che i giovani non abbiano mai la possibilit’ di fare qualcosa di SANO e costruttivo. Si parla troppo, cerchiamo di essere più fattivi e costruttivi, a volte basta molto poco…….


  6. ???
    Siamo alle solite. Evito tutti i discorsi sul fatto che a Barga non si possa organizzare nulla per i giovani, ecc. ecc.Vorrei spostare la discussione su un altro fatto.Vi sembra possibile che una pattuglia dei Carabinieri sia costretta a rimanere per quasi 2 ore a vigilare sul presunto superamento del limite dei decibel da parte di un gruppo che sta suonando un venerdì sera di agosto alle 22:30??Visti gli spiacevoli episodi che si sono verificati in questo periodo, non era più giusto che le forze dell’ordine fossero impegnate nell’opera di controllo delle nostre case??Io ero presente e sono rimasto veramente senza parole…

  7. Caterina Guidi


    “é un paese per vecchi”
    Ho solo una domanda da porvi:possibile che a Molazzana alla festa messicana la musica è stata tenuta a volume abbastanza elevato fino a tarda notte(3 del mattino!!!)con i vigili presenti e nessuno ha avuto niente da ridire?Non ho veramente più parole.


  8. Barga morta
    Se continuiamo così Barga tra poco sarà morta…ma chi se ne frega…è quello che si merita…finchè chi sta in alto prende lo stipendio e va tutto bene qual è il problema???Quello di due persone che vogliono fare casino con la musica???BARGA VERGOGNA


  9. una volta
    Una volta c’erano più iniziative, più idee ma soprattutto più tolleranza…e di conseguenza più persone e più vita..Tutto questo è finito da molto e andrà sempre peggio…l’esempio è il concerto dei bambini dell’asilo dove hanno protestato e l’eno jazz che è stato spostato in conseguenza alle proteste di certi elementi…Come mai a Castelnuovo, Gallicano ecc ecc c’è più gente, tolleranza e vita?

  10. ribelleperforza


    ..senza più parole
    …non sono ancora riuscito a capire quali siano i problemi e come sia possibile risolverli, se a monte ci sia una cattiva gestione dell’amministrazione oppure problemi politici,o se semplicemente sia una questione di mentalità un pò bigotta. Di una cosa sono però certo: incentivare feste e spettacoli è un sicuro mezzo per promuovere il paese. Il turista va laddove trova musica, attrazioni, voglia di divertirsi e porta con sè ricchezza per tutti, a cominciare dai ristoratori e albergatori. Prendo ad esempio un dato di fatto che mi è apparso subito evidente: il netto calo di giovani scozzesi e inglesi che una volta accorrevano in massa per partecipare alle Piazzette, e che ormai si contano sulle punte delle dita…E’ veramente ciò che vogliamo???


  11. Barga Turistica o Barga verso il Tramonto???
    Barga è sempre stata un punto di riferimento per il turismo della nostra valle. Per la sua posizone, per la storia, per la sua bellezza. E’ sempre stata una metà ricercata da tutti i turisti di ogni parte del mondo. Avendo lavorato da ragazzo in ristoranti, pizzerie, in piscina, ricordo la gente che arrivava in massa da ogni pasee del mondo. Sappiamo di avere un grande potenziale…e allora cerchiamo di sfruttarlo in pieno. L’amministrazione passata ha promosso ancora di più la nostra cittadina nel mondo cercando di attirare gente…ma da qualche anno ha anche “peccato” in qualcosa… Le famose “Piazzette” che pian piano sono andate da essere un riferimento per i giovani e non di ogni parte della Valle e per i turisti che spesso arrivavano proprio in quel periodo per divertirsi. Ogni iniziativa dei giovani che sembra si cerchi ad ogni costo di reprimere. Non lasciare spazio all’organizzazione dei giovani stessi. Mi sembra che si cerchi di assecondare solamente quelle persone che vogliono spegnere Barga. L’Enojazz che è stato chiuso ed era un punto di riferimento per i giovani, un punto d’incontro per gli appassionati di musica, con ospiti importanti. Così in un concerto (quello de I BAMBINI DELL’ASILO, con cui suono io), che prevedeva di terminare proprio alle 23.45 per non creare disagio alla gente e problemi ai fantastici gestori del Bar Sport…si è potuto vedere la tolleranza della gente di Barga che alle 22.30 aveva già pensato di chiamare i Carabinieri per venire a bloccare un “fastidioso” e “assordante” baccano… Eh sì…bloccare un concerto a cui stavano assistendo famiglie con bambini piccoli, persone anche non più giovanissime…che non apparivano affatto infastidite dalla musica. Ma ricordo anche che negli anni 70-80 era il Maestro Landi in Pista Onesti a dare fastidio…eppure anche lì ricordo centinaia di persone che ogni sera per tutta l’estate se ne stavano seduti a godersi le serate barghigiane del Giardino. Ricordo proprio un Giardino pieno di gente, di giovani che affollavano le panchine, la famosa “bara”… E allora che è successo??? Qualcuno, poche persone…hanno avuto e stanno avendo la meglio su chi vuole divertirsi, su giovani imprenditori che vorrebbero regalare a Barga, ai suoi abitanti, ai turisti, spettacoli, musica, eventi… E invece i giovani, la gente…se ne vanno. Dove??? Nei paesi dove c’è tolleranza, dove la politica appoggia i giovani e l’organizzazione di eventi. Dove poche persone non riescono a mettere a tacere la voglia di divertirsi. Sì, perché non si da noia a nessuno, non si fa del male a nessuno. Vedi Gallicano, Borgo a Mozzano, Castelnuovo, Fornaci… E noi a Barga ci si gongola…sui ricordi, sulle feste di quel dì, sui cartelli Barga Città d’Arte…

  12. valter ghiloni


    Musica
    Non è il primo caso. Ricorderete che un paio d’anni fa è stata invitata a sospendere la serata dalle forze dell’ordine anche l’orchestra la sera di Ferragosto, con l’organizzazione del Comune.L’intolleranza di pochi verso la musica non solo danneggia l’immagine ma è un vero e proprio attentato alla libertà e alla cultura.E questo a prescindere da quale musica si stia suonando.E un invito a chi abita sulle piazze: per poche serata all’anno si può anche ascoltare (non tollerare, ascoltare, con gusto, con passione…) oppure andare a fare un giro…

  13. Andrea Guzzoletti


    Barga verso il tramonto!!
    Sono completamente d’accordo con Alessio, ma vorrei aggiungere un po’ di cose:a Barga abbiamo visto che ogni attività, manifestazione, evento culturale e non con il passare degli anni invece che migliorare è andato sempre peggio, contrariamente a quello che succede nel resto del mondo dove le varie manifestazioni con gli anni si rafforzano e diventano sempre più importanti, questo non è colpa solo di quelle persone che di lavoro fanno i distruttori di ogni cosa, ma anche delle varie amministrazioni che non hanno saputo difendere tutto il patrimonio che abbiamo o per negligenza o per incapacità, e di noi stessi che in tutti questi anni invece di creare strutture per combattere questo stato di cose ci siamo lamentati singolarmente e in chiacchere da bar inconcludenti lasciando che pochi ma ben strutturati con lettere denunce e così via abbiano deciso il destino di Barga per tutto il resto degli abitanti. Senza necessariamente andare troppo lontano da nostro paese ( e di esempi ne potrei fare a milioni) possiamo assistere ogni anno come negli altri paesi vicini le cose si fanno eccome, e non dobbiamo pensare che in questi luoghi nessuno si lamenti per il rumore o altro, semplicemente c’è la volontà forte di portare avanti le varie iniziative e c’è soprattutto unione di intenti in modo che i pochi che si lamentano vengono messi davanti a dei piani accuratamente costruiti con delle regole ben precise dove si dice che se la musica deve cessare alle 3 del mattino così è ma prima di quell’orario nessuno può attaccarsi a niente perchè ci sono tutte le deroghe del caso. Mi viene in mente un caso su tutti: la festa di Halloween a Borgo a Mozzano, migliaia di persone che affollano il paese rumore fino a tarda notte, montagne di immondizia per le strade, problemi di ordine pubblico elevati alla massima potenza, però in quel giorno accorrono persone da tutta Italia e questa è considerata oggi la festa di Halloween più importante in assoluto. In controparte la festa a Largo Roma per ferragosto che oltretutto non è nemmeno espressamente pensata per i giovani, i primi anni chiusura della musica alle 2 del mattino spaghettata a mezzanotte, risultato 5000 persone, quest’anno niente spaghettate chiusura a mezzanotte, affluenza ma soprattutto soddisfazione?…..Ditemelo voi.In conclusione a Barga noi abbiamo:1- la maggior concentrazione di artisti di ogni genere 2- il maggior numero di residenti stranieri3- il centro storico più bello con finalmente ristoranti e varie esercizi commerciali, non ultimo il club del jazz che manca poco non ce l’hanno nemmeno a milano4- un teatro meraviglioso5- Barga jazz e le jam session che non sono una manifestazione marginale perchè persone da tutta Italia vengono apposta anche per quello.6- Opera Barga e tutti i concerti collaterali7- la defunta festa delle “piazzette”8- la pista Onesti sfido chiunque a trovare un altro paese con una pista da ballo strategicamente così perfetta9- avevamo Live in Barga uno spazio bellissimo per tutti coloro che si affacciavano al mondo della musica10- un laboratorio musicale che era unico nella provincia (distrutto)11- una scuola di musica ridotta ormai agli scantinati12- barganews.com uno dei 400.000 siti più grandi al mondo che ci tiene in connessione con tutto il pianeta e che in questi anni ha portato a Barga persone da ogni dovee tutta una serie di feste sagre ecc. a completare il quadro.Bene! Con tutte queste cose Barga dovrebbe essere piena di turisti 365 giorni l’anno e gli esercenti essere milionari, di conseguenza le casse del comune essere piene, invece siamo costretti a vivere tutto l’anno in un assordante silenzio che puzza di morto. La domanda nasce spontanea…TUTTO QUESTO E’ NORMALE!!!!! VA BENE COSI’…POCHE PERSONE POSSONO DECIDERE PER TUTTI!!!!!E’ NORMALE CHE I TURISTI SI NASCONDANO A BERE BIRRA AL PARCO KENNEDY!!!!!Se questa è la normalità facciamo una bella cosa, togliamo i cartelli Barga città d’Arte e mettiamone altri con su scritto Turisti no grazie! Tre belle sbarre una a Castelvecchio una in Mologno e l’altra a Fornaci con tre operatori che informino e facciano firmare il regolamento dove si dice che chi entra in Barga deve sottostare al coprifuoco e per le 23:30 deve essere necessariamente a letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.