Boggi: «Doveroso discutere in consiglio delle Unioni civili»

-

“Sorprende – e non poco – il fatto che il consigliere di opposizione Maurizio Marchetti contesti alla Provincia il diritto di esprimersi in merito a un argomento importante come quello delle unioni civili”

Lo afferma il capogruppo PD in provincia, Nicola Boggi

“Di fatto, la nuova Provincia, con la ridistribuzione delle competenze, si trova ad affrontare una riorganizzazione complessa sia in termini di servizi, sia in termini di personale. Una fase sicuramente non facile, ma che l’ente di Palazzo Ducale sta affrontando al meglio, cercando, per quanto possibile, di dare certezze al personale su quello che sarà il proprio futuro e continuando nella gestione di quelle che sono le competenze rimaste.

In particolare, la Provincia sta portando avanti interventi di rilievo su quelle che sono le due competenze più importanti: la viabilità e l’edilizia scolastica.

Non si sono fermate, infatti, le azioni di ristrutturazione e di manutenzione né degli edifici che ospitano gli istituti secondari – investendo, ad esempio, oltre 2 milioni di euro per la ristrutturazione di alcune palestre –, né degli oltre 600 chilometri di strade provinciali, cercando di dare risposte concrete ai problemi esistenti, pur con i limiti che la diminuzione dei fondi a disposizione ci impone.

Tutto questo, a mio parere, non esime il consiglio provinciale di questa nuova declinazione della Provincia ad esprimersi anche su questioni diverse da quelle che riguardano gli interventi pratici, ma che hanno forti riflessi sulla società nella quale viviamo e della quale – essendo noi espressione della volontà elettorale del nostro territorio – siamo rappresentanti.

Non possiamo e soprattutto non dobbiamo dimenticare mai che abbiamo un dovere verso chi ci ha eletto e questo dovere ci porta a doverci confrontare con questioni che travalicano quelle meramente legate alle competenze dell’amministrazione provinciale.

Sarebbe, a mio parere, fuori luogo se un’istituzione come la Provincia non dibattesse di una tematica così importante quale quella delle unioni civili. Finalmente abbiamo un Governo che affronta la questione e vuole andare a colmare una lacuna legislativa che, di fatto, va a discriminare nell’ambito più importante della sfera privata, un alto numero di cittadine e cittadini.

Una situazione di fronte alla quale non si può più chiudere gli occhi e far finta che non esista: le famiglie di fatto devono godere degli stessi diritti e non essere discriminate, magari perché formate da persone del medesimo sesso. Grazie a questo provvedimento, tale disparità sarà finalmente eliminata e tutti, veramente tutti, potranno vivere la propria vita, senza subire vessazioni legislative a questo punto anacronistiche.

Su questo punto, tutto il gruppo del Partito Democratico della Provincia di Lucca è assolutamente d’accordo, compatto, e riteniamo doveroso nei confronti di coloro che ci hanno eletti discutere nel consiglio di martedì 26 gennaio, l’ordine del giorno che esprime la nostra posizione: anche un atto come questo fa parte del mandato che i cittadini ci hanno dato eleggendoci nei nostri Comuni di appartenenza e mancheremmo all’impegno preso con loro se, oggi che siamo chiamati a governare l’ente provinciale, non rispettassimo tale mandato”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.