I misteri medievali del Duomo di Barga: appuntamento domani alla Sala Colombo
BARGA – Oggi, Sabato 31 gennaio Barga la conferenza di Stefano Vicari “Le iscrizioni di Barga, un mistero tutto medioevale” si terrà alle ore 15.30 nella Sala Colombo a Barga (via del Giardino, 47), anziché sull’Arringo del Duomo, come precedentemente annunciato. Durante l’incontro, Vicari presenterà una ricostruzione storica e alcune ipotesi interpretative sulla triplice iscrizione presente accanto al portale del Duomo di Barga, un segno enigmatico che compare nella stessa forma anche in altre forme a Lucca e Pisa. Un’occasione preziosa per approfondire un tema poco conosciuto e per comprendere meglio le connessioni storiche e culturali tra Barga e il resto della Toscana. L’evento rientra infatti nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso anno tra Pro Loco Barga, Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga, FEISCT e Pro Loco Pisa Città. Sono previsti i saluti dei rappresentanti di queste ultime due realtà. L’iniziativa è patrocinata anche da Unitre Barga e Comune di Barga. Al termine della conferenza, tempo permettendo, sarà…
Frana sulla strada di Val di Corsonna. Riapertura la prossima settimana
É chiusa dai giovedì la strada comunale per Sommocolonia, Montebono e Val di Vaiana. Un grosso masso si é staccato dal versante a monte nel tratto poco prima del ponte dei Gasperetti. Oltre alla grossa pietra, numerosi altri detriti pietrosi sono scivolato fino ai bordi della strada. Per tal motivo è stata emessa dal sindaco di Barga Caterina Campani una ordinanza di divieto di transito lungo. Per la mattinata di venerdì era atteso un sopralluogo con i geologi per capire la situazione del versante a monte e se poteva esserci rischio di nuove cadute di sassi e detriti. É stato deciso di procedere con alcuni lavori di pulizia e di messa in sicurezza del versante. Questo vuol dire che per la riapertura della strada bisognerà attendere i primi giorni della settimana. Ancora non é decisa una data certa. Dunque per il momento, Coloro che devono raggiungere Val di Vaiana, Fornioni, Sommocolonia e Montebono devono percorrere la strada di Fornioni attraverso…
Masso finisce sulla carreggiata; chiusa la strada per Sommocolonia
È chiusa da giovedì la strada comunale per Sommocolonia, Montebono e Val di Vaiana. Un grosso masso si è staccato dal versante a monte nel tratto poco prima del ponte dei Gasperetti. Oltre alla grossa pietra, numerosi altri detriti pietrosi sono scivolati fino ai bordi della strada. Per tal motivo è stata emessa dal sindaco di Barga Caterina Campani una ordinanza di divieto di transito lungo. Per la mattinata di venerdì era atteso un sopralluogo con i geologi per capire la situazione del versante a monte e se poteva esserci rischio di nuove cadute di sassi e detriti. É stato deciso di procedere con alcuni lavori di pulizia e di messa in sicurezza del versante. Questo vuol dire che per la riapertura della strada bisognerà attendere i primi giorni della settimana. Ancora non é decisa una data certa. Dunque per il momento, coloro che devono raggiungere Val di Vaiana, Fornioni, Sommocolonia e Montebono devono percorrere la strada di Fornioni attraverso…
- 1 di Redazione
Chiusa la strada per Sommocolonia, Montebono e Val di Vaiana
É chiusa la strada comunale per Sommocolonia, Montebono. Un grosso masso si é staccato dal versante a monte nel tratto tra Ponte di Catagnana ed il ponte dei Gasperetti. Per tal motivo, in via precauzionale e fino alle verifiche della situazione e sulla stabilità del versante previste per questo venerdì mattina, la sindaca a Caterina Campani fa sapere che la strada é stata chiusa dopo l’abitato di Ponte di Catagnana. Coloro che devono raggiungere Val di Vaiana, Fornioni, Sommocolonia e Montebono devono percorrere la strada di Fornioni attraverso la vecchia strada di Renaio.
Per la ricorrenza di Santa Apollonia
SAN PIETRO IN CAMPO – A San Pietro in Campo le celebrazioni per la patrona Santa Apollonia con le tradizionali iniziative che si terranno sabato 7 e domenica 8o. Il tutto a cura della Parrocchia di San Pietro in Campo e del Comitato Paesano. Tra gli appuntamenti della tradizione il ritorno della tradizionale camminata notturna, con partenza alle ore 18, di sabato 7 febbraio, da località Ai Biagi e arrivo presso la chiesa di San Pietro. Presso i campi vicino alla chiesa dalle 20, dopo una preghiera di ringraziamento in chiesa, l’accensione del tradizionale falò, in onore di Sant’Apollonia che si gettò nel fuoco pur di non rinunciare alla propria fede cristiana. La serata proseguirà con un bel ristoro nei locali parrocchiali. Per quanto riguarda le celebrazioni religiose per domenica 8 febbraio (ore 10) ci sarà una santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo emerito di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto. I canti saranno eseguiti dal coro di San Pietro in Campo;…
Ad un anno dalla scomparsa, colleghe e colleghi ricordano la dottoressa Annalisa Bani
VALLE DEL SERCHIO – Ad un anno dalla scomparsa della dottoressa Annalisa Bani, l’equipe del servizio di Salute mentale della Valle del Serchio che si occupa dei disturbi dello spettro autistico ricorda la dottoressa con un pensiero scritto dalla collega Tania Riva. “Ed eccoci qua. A distanza di un anno, a quel drammatico giorno che ha interrotto per sempre un percorso. Le nostre strade si sono all’improvviso separate, i progetti in atto hanno perso la loro promotrice. Dopo lo sconforto, la voglia di realizzare e creare ha tracciato la strada. Da lassù so che sarai orgogliosa dei tuoi colleghi. Abbiamo portato avanti tutto, abbiamo tessuto relazioni nel territorio, abbiamo realizzato progetti individuali che hanno dato soddisfazioni. Tutto quello che in modo rivoluzionario e moderno proponevi, a poco a poco, si sta veramente realizzando…non hai idea quanto!!!! La Valle del Serchio si sta dimostrando florida, in movimento, protagonista in una comunità che si attiva. Posso, anzi possiamo, solo ringraziarti Annalisa, perché…
Capitalismo e guerra: rileggere Simone Weil per comprendere la situazione attuale
“Capitalismo e guerra: rileggere Simone Weil per comprendere la situazione attuale”: UNITRE Barga invita a riflettere su questo tema con Paolo Fusco, lunedì 2 febbraio, alle 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino, . “Capitalismo e guerra” è l’aria che respiriamo, un panorama che credevamo appartenere ai libri di storia, invece droni oscurano il cielo e l’incertezza del domani sembra dominare la nostra Terra. Così, attraverso la rilettura della filosofa francese Simone Weil, di cui è stato nel 2025 ripubblicato uno dei testi fondamentali, “Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale”, Paolo Fusco, curatore di questa edizione, invita a raccogliere le provocazioni che l’autrice ha lanciato nel 1934 e che, purtroppo, sono tristemente attuali. Perché la cultura materialista e il capitalismo sembrano condurre inevitabilmente all’oppressione sociale ed alla guerra? Cosa può fare il singolo di fronte ai meccanismi imperscrutabili delle collettività che lo schiacciano e sembrano annullarne le libertà? L’unica via possibile per non soccombere alla barbarie…
Barga, aumenta (di poco) la popolazione
In ogni dove si parla di crisi delle nascite ed il dato si riflette anche sulla comunità barghigiana dove si muore di più e si nasce di meno. Quale piccola buona notizia, almeno il 2025 si è chiuso, per quanto riguarda il movimento demografico, con un timido segno più. La popolazione del comune di Barga alla fine del 2025 era di 9578; sedici unità in più che nel 2024…. Siamo ben lontani comunque dal dato dei oltre 10.327abitanti che si era registrato nell’ormai lontano 2010. Un calo di oltre 749 unità in 16 anni. I dati ci sono stati forniti come tutti gli anni dall’ufficio anagrafe del comune di Barga. Vedendo nel dettaglio i movimenti demografici, nel 2025 i nati sono stati 55 ed i deceduti118, stessi numeri che nel 2024: conseguenza inesorabile anche dell’accrescersi dell’età della popolazione barghigiana: l’età media è salita a 49,5. Gli immigrati, coloro che hanno preso residenza nel comune di Barga sono stati 294; sono stati…
Tutte le feste di carnevale nei paesi del comune di Barga
BARGA – Per quanto riguarda le classiche feste di carnevale rivolte ai bambini e non, ecco alcuni dei prossimi appuntamenti nel comune di Barga. Ricordiamo innanzi tutto che il giorno 7 febbraio sul Fosso a Barga torna il Baccanale, festa per i più grandi. Domenica 8 c’è il classico carnevale dei bambini organizzato dalla Pro Loco in piazzale Matteotti. Musica, divertimento, animazione e merenda per tutti. Una festa di Carnevale, organizzata dal Circolo ANSPI sacro Cuore, si tiene anche all’Oratorio del sacro Cuore domenica 1° febbraio con anche lo spettacolo del Mago Zazza. Tra gli appuntamenti ancora non menzionati, domenica 8 febbraio dalle 15 presso le sale parrocchiali, torna anche il Carnevale a Filecchio con giochi, merenda, divertimento. Anche qui il ricavato della festa sarà devoluto in favore dele opere parrocchiali. Il gruppo delle Mamme, Fornaci 2.0, in collaborazione con il Comune di Barga organizzano poi per sabato 14 febbraio in piazza IV Novembre a Fornaci il classico Carnevalino dei Ragazzi.…
Il falò e la festa per Santa Apollonia
SAN PIETRO IN CAMPO – A febbraio come sempre, a San Pietro in Campo le celebrazioni per la patrona Santa Apollonia con le tradizionali iniziative che quest’anno si terranno sabato 7 e domenica 8o. Il tutto a cura della Parrocchia di San Pietro in Campo e del Comitato Paesano. Tra gli appuntamenti della tradizione il ritorno della tradizionale camminata notturna, con partenza alle ore 18, di sabato 7 febbraio, da località Ai Biagi e arrivo presso la chiesa di San Pietro. Presso i campi vicino alla chiesa dalle 20, dopo una preghiera di ringraziamento in chiesa, l’accensione del tradizionale falò, in onore di Sant’Apollonia che si gettò nel fuoco pur di non rinunciare alla propria fede cristiana. La serata proseguirà con un bel ristoro nei locali parrocchiali. Per quanto riguarda le celebrazioni religiose per domenica 8 febbraio (ore 10) ci sarà una santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo emerito di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto. I canti saranno eseguiti dal coro di San…
