Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Doris Bellomusto

C’è un posto a Barga

C’è un posto a Barga dove il vento si ferma a chiacchierare con me, il cinguettio varia e mi parla delle cose confuse che io non so nominare: l’amore, la felicità, la fantasia. Qui qualcuno secoli fa ha costruito una pieve e questa chiesa nel tempo è diventata un Duomo. Non poteva andare diversamente, io non credo in Dio, ma qui quasi quasi potrei cambiare idea. Senza che io me ne accorga, a volte, l’anima mi chiede di camminare piano e portarmi qui dove c’è silenzio, natura e bellezza. Spesso, mi siedo sotto quest’albero imponente che mi pare sappia parlare. Mi spiega che bisogna fidarsi del tempo e affidarsi al vento, dare ospitalità alle creature che ci abitano il cuore. Io mi fido di questo fusto così alto e ramificato, dalla circonferenza così ampia e mi sembra una creatura familiare, un Nume, un Daimon vegetale. Ci sono posti magici, dove basta sedersi un solo minuto e ascoltare le cose mute…

- di Redazione

La scomparsa di Maria Gonnella

BARGA – Lutto in casa del neo consigliere comunale Gabriele Giovannetti, direttore della Villa di Riposo Giovanni Pascoli e da tanti anni cari amici e sostenitore di questo giornale. È venuta a mancare la cara mamma Maria Gonnella, nata a Barga nel giugno del 1928. Le esequie si terranno lunedì alle ore 16 nella chiesa del Sacro Cuore. Oltre al caro amico Gabriele, Maria lascia anche i figli Romero e  Gisella. A loro ed alle loro famiglie, ai nipoti e pronipoti le nostre affettuose condoglianze.

- di Daniele Capecchi

Lago Santo

Il recente post corredato da bellissime foto del Lago Santo condiviso da Catia Santoni mi ha riportato alla memoria un episodio di tanti anni fa e se avete un po’ di tempo e di pazienza ve lo racconto. Anche quell’estate il Cappellano organizzò il consueto campeggio in montagna al quale noi ragazzi partecipavamo sempre numerosi perché era un’esperienza entusiasmante e di vero divertimento. A parte il vivere in tenda insieme agli amici, che era di per sé già un’avventura, l’indimenticabile don Lido organizzava escursioni nella natura, un agguerrito torneo di calcio, attività di ogni tipo e perfino i “Giochi Olimpici”. Tutto era realizzato alla buona, con molta voglia di fare, tanta fantasia e usando materiale del posto, ma le gare erano vere e il tifo infuocato. Dopo alcuni campeggi effettuati all’Alpe di S. Antonio e all’Argegna, per quell’estate venne scelto l’incomparabile scenario del Lago Santo. Le tende canadesi, da quattro posti ciascuna, vennero piantate in una piccola radura tra il…

-

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Al via Andreuccetti-ter: presentata la giunta e le deleghe dei consiglieri comunali

BORGO A MOZZANO – Riconferme e novità nella giunta Andreuccetti ter presentata venerdì 21 giugno durante il primo consiglio comunale post-elezioni. Quattro gli assessori e tante deleghe assegnate ai consiglieri comunali: una giunta composita e variegata, composta equamente da nuovi nomi e figure già rodate. “L’obiettivo di questi cinque anni che ci aspettano – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – è quello di essere ancora più presenti sul territorio. Abbiamo incassato la fiducia delle cittadine e dei cittadini di Borgo a Mozzano, abbiamo ancora la responsabilità di far funzionare, migliorare, abbellire e far crescere il nostro territorio: non verremo meno a questo incarico. La squadra è solita, è forte e carica di nuove energie, associate alla grande esperienza di figure di spicco che continuano a mettersi al servizio della comunità. GLI ASSESSORI. Armando Fancelli, come già annunciato, ricoprirà il ruolo di vicesindaco e riceve le deleghe alla manutenzione, al lavoro e alla gestione di Halloween Borgo a Mozzano. Simona Girelli…

- di Redazione

Terminata la prima fase dei lavori sull’incrocio di via Provinciale a Fornaci

FORNACI – Più sicura la viabilità tra via Guido Rossa e l’innesto sulla SP 7  in via Provinciale a Fornaci. La Sindaca Caterina Campani  ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici della provincia  per la fine dei lavori in corso questi giorni per un intervento che migliorerà la sicurezza di un incrocio ritenuto pericoloso anche dagli abitanti; a causa in particolare della presenza di uno sbocco laterale diretto su via Provinciale da via Guido Rossa, considerato a rischio in quanto poteva indurre all’errore di non rispettare la precedenza, ma soprattutto ad immettersi sulla SP 7 con maggiore velocità. Quell’accesso è stato chiuso e  quindi riorganizzato l’incrocio utilizzando  un ingresso più centrale che è già esistente ed è stato ampliato e che permetterà una migliore visibilità e soprattutto di accedere con maggiore sicurezza. I lavori realizzati dall’Amministrazione provinciale con la collaborazione del comune di Barga – spiega la sindaca – hanno impegnato risorse per  circa 20 mila euro. L’accesso pericoloso è…

- di Redazione

Marcucci: “Serve una costituente liberaldemocratica ed un terzo nome”

ROMA- “Costituente LibDem e poi primarie per un nuovo partito”. Così il titolo di una intervista al presidente dei Liberal Democratici Andrea Marcucci pubblicata su Il Tempo, a firma di Mira Brunello. “Credo che i tentativi di Italia Viva ed Azione, per di più contrapposti, siano arrivati al capolinea. Per questo serve una costituente liberaldemocratica ed un terzo nome, come dice lo stesso Renzi, da scegliere alla fine del percorso con primarie aperte” – Ha risposto Marcucci nell’intervista.. “Chiediamo – prosegue – alla Fondazione Einaudi, proprio per il riconosciuto valore della sua missione culturale, di lavorare ad un road map con i fondamentali per arrivare alla formazione di un nuovo partito.” Per Marcucci in questa fase è troppo  presto per parlare di candidature: “Mi auguro che ad un certo punto arriveremo alle primarie, dove ci misureremo con proposte e persone. Se il Pd le ha abbandonate, noi liberaldemocratici intendiamo servircene per stabilire il nostro battesimo… ci misureremo – ha detto…

Cultura

- di Redazione

Tra le righe di Barga 2024. Ecco il programma

BARGA – Tutto pronto per Tra le righe di Barga 2024, il festival letterario barghigiano. Saranno Maurizio De Giovanni, Alessandro Ricci, Giampiero Della Nina e le autrici e gli autori del giallo e del noir, gli ospiti della diciassettesima edizione del festival Tralerighe di Barga 2024. Le presentazioni dal 11 al 14 luglio al Teatro dei Differenti e sotto la Volta del Menchi. L’evento, curato dall’amministrazione comunale di Barga e Tralerighe libri editore, rientra nei progetti Barga Città che Legge (del Mibact) e il Patto della Lettura della Regione Toscana. Collaborano la libreria Poli di Barga. Giovedì 11 luglio alle ore 21,00 sotto la Volta del Menchi l’incontro con Giampiero Della Nina e la presentazione del suo saggio dal titolo “Giacomo Puccini: familiari, amici, amori” (Tralerighe libri editore). L’autore dialogherà con Andrea Giannasi. Giornalista-pubblicista ha scritto numerosi libri di storia locale, tutti accolti con molto favore dal pubblico dei lettori. È autore di romanzi: Gente di corte (2018), Come grani…

- di Redazione

Appuntamento al Verzura con Davide Cannella

BORGO A MOZZANO – Tutto pronto per il primo evento del Teatro di Verzura: domenica 23 giugno, alle 21, nell’ex convento delle Oblate, arriva Davide Cannella con la serata “I serial killer: chi sono e come ragionano”. Durante l’evento, Cannella indagherà le ragioni del male e i meccanismi che possono portare un individuo a compiere crimini efferati. Cannella analizzerà i profili psicologici dei serial killer più celebri, provando a fare luce sulle zone più buie della menta umana. Sarà inoltre l’occasione per parlare del nuovo libro “Gennaro Lucariello e la stanza del gatto”, un’indagine apparentemente normale ma che rivelerà intrighi ambientati a Palermo. L’ingresso è libero. Per informazioni: 348.1559088 – Pagina Facebook: Teatro di Verzura.

- di Redazione

Da Pechino a Parigi passando per la… Garfagnana

L’edizione 2024 della storica gara di “Resistenza” automobilistica ha fatto tappa in Valle del Serchio: 18mila chilometri con auto costruite prima del 1976. Ad una settimana dal passaggio della 1000 Miglia che ha attraversa la nostra provincia, ecco un’altra manifestazione di respiro internazionale che attraversa la Valle del serchio e Garfagnana, si tratta della Pekino Parigi, una rievocazione storica di resistenza che si ispira all’impresa pioneristica realizzata nel 1907 che mette a dura prova vetture storiche antecendenti al 1976 ed equipaggi, nel loro girovagare intorno al globo iniziato il 18 di Maggio da Pekino percorreranno oltre 18.000 Km per arrivare a Parigi utilizzando anche mezzi marittimi, sbarcati nel porto di Ancona sono arrivati poi in toscana e transitati come detto in Valle del Serchio per arrivare a Camporgiano in Garfagnana dove è stato posizionato il controllo a timbro. La manifestazione organizzata da Hero Era Rally ha visto anche l’appoggio tecnico locale di Valerio Barsella della Organization Sport Event.

Sport

- di Redazione

Il 6 luglio torna la Scarpinata nell’Appennino barghigiano

RENAIO – ASBUC Barga con il supporto dei Cai e la collaborazione di altri enti ed associazioni, tra cui Pro Loco Barga, Comune di Barga, Gruppo Marciatori Barga e Fratres Barga, organizzano la dodicesima edizione della Scarpinata nell’Appennino barghigiano, manifestazione aperta a tutti ed inserita nel trofeo Podistico Lucchese nell’ambito del programma “Il sabato si vince…”. La manifestazione ha il principale scopo di far conoscere la montagna barghigiana e di promuovere le attività sportive che anche quassù si possono praticare, a cominciare proprio da trekking e passeggiate, Due i percorsi disponibili, uno da 5 ed uno da 10 km.  Il più lungo sale fin sul crinale dell’appennino barghigiano salendo fino al Bivacco Caciaia (dove ci sarà un punto ristoro) e poi proseguendo per raggiungere la “nuda” e godersi la vista e la passeggiata speciale in quota sull’Appennino. Per ogni percorso sono previsti punti ristoro; per tutti i partecipanti una t-shirt in omaggio e sono anche previsti premi per i gruppi…

- di luigi cosimini

Finalmente Idea……..

SIENA-Era da qualche tempo che aspettavamo una così bella notizia ed oggi nella città del palio è successo: Idea Pieroni ha finalmente infranto il tabù dell’ annoso 1.90 saltando 1.91 metri che significa l’italian leading 2024 e soprattutto l’inizio di una nuova vita sportiva. Complimenti vivissimi, facci sognare ancora!

- di Redazione

Grande Idea Pieroni sale a 1,91 nuovo record personale

Idea Pieroni torna su misure davvero interessanti. A Siena l’atleta barghigiana del CS Carabinieri ha infatti saltato metri 1,91 (fatto alla seconda prova) che costituisce anche il suo nuovo primato personale. Vantava un 1,90 che risaliva addirittura al 29 febbraio del 2020 a Minsk in Bielorussia. Un risultato senza dubbio molto importante per l’allieva di Luca Rapè che già nelle precedenti gare aveva dimostrato di aver ritrovato un’ottima condizione di forma.

Economia & Commercio

- di Redazione

Delegazioni Confcommercio valle del Serchio. Bertoli e Baiocchi i presidenti

VALLE DEL SERCHIO – Prendono forma i due nuovi Consigli direttivi Confcommercio della Media Valle e della Garfagnana. Questo l’esito della doppia riunione tenutasi nei giorni scorsi a Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, a cui in entrambi casi hanno preso parte numerosi commercianti, a dimostrazione del desiderio degli imprenditori locali di impegnarsi in prima persona. Il dibattito interno alle due riunioni ha portato alla nomina di Fosco Bertoli come nuovo presidente della delegazione della Media Valle e di Andrea Baiocchi come presidente della delegazione Garfagnana. Due figure note e stimate sia nell’intero tessuto imprenditoriale della Valle del Serchio, sia all’interno del Sistema Confcommercio per il loro attivo impegno da anni nella vita associativa. Impegno che ha visto Bertoli in passato far parte della giunta interprovinciale dell’associazione e Baiocchi ricoprire l’attuale carica di presidente dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo, Ccn di Confcommercio. Ai due neo presidenti le congratulazioni e i migliori auguri di un buon lavoro da parte del presidente e…

- di Redazione

Tre milioni in Valle del Serchio grazie al bando Green Communities

L’unione comuni Garfagnana insieme ad altre due unioni comuni della Toscana, si è aggiudicato un bando collegato alle Green Communities per finanziare progetti di sostenibilità in vari settori tra cui la gestione, lo sfruttamento e la valorizzazione del patrimonio boschivo. Ed è proprio su questo tema che si è svolto un incontro presso la sala Loris Biagioni dell’UC, che ha visto la partecipazione di tecnici e amministratori del territorio. Tra coloro che hanno lavorato al progetto e già attuato quanto di competenza sul territorio comunale di Minucciano. I vantaggi di questo progetto sono molti, tra questi appunto ti ce la possibilità di valorizzare il territorio boschivo che purtroppo molto spesso, causa abbandono, rappresenta anche un problema per le amministrazioni. Grazie a questo progetto il problema potrà essere trasformarlo in un’opportunità anche economica.

- di Redazione

KME, sindacati soddisfatti per il premio di risultato. Ma le preoccupazioni rimangono

FORNACI – I sindacati, tramite incoordinatori nazionali Fim Fiom Uilm, Michele Folloni, Massimo Braccini, Giacomo Saisi esprimono soddisfazione: il premio di risultato in KME ha dato un buon esito: “In data odierna – scrivono- ci è stato comunicato dalla direzione aziendale l’importo del premio di risultato legato agli indicatori che avevamo stabilito nell’accordo aziendale del gruppo KME. Ai lavoratori nel mese di giugno verrà erogato un premio di 1700 €, da aggiungersi alle 500euro di welfare già erogate: un risultato importante nonostante l’azienda stia vivendo una fase molto delicata” I sindacati ricordano che a seguito del grave infortunio mortale permane ancora il sequestro del forno flottante uno e, l’azienda in termini produttivi si è momentaneamente riorganizzata all’interno del gruppo. Parti di lavorazioni vengono portate nel sito tedesco KME di Osnabrùck, per poi essere riportate a Fornaci di Barga, creando forti disagi per le tempistiche di rientro del materiale dal sito Tedesco e conseguentemente per i ritardi nella consegna ai clienti.…

Salute e Benessere

- di Redazione

Giornata della donazione del sangue, la sfida è aumentare il numero dei giovani donatori

LUCCA (Fonte Toscana Notizie) – Riflettori puntati sulle donazioni del sangue. La giornata regionale si è svolta quest’anno a Lucca, nella  sede della Scuola Imt Alti Studi e l’evento del 15 giugno è stata occasione per stilare un bilancio ma anche tracciare le rotte future del sistema trasfusionale, mettendo una ad una a fuoco le sfide all’orizzonte: competenze ed organizzazione delle strutture sanitarie, il valore e l’importanza di un dono gratuito, il ruolo fondamentale delle associazioni di volontariato.  Con l’aiuto anche di uno studio che l’Imt di Lucca ha realizzato assieme ad Avis sul bienno 2018-2020. I numeri sono incoraggianti, almeno in Toscana. Dopo la pandemia, il 2023 è stato un anno di ripresa. Sono state infatti superate le 206 mila donazioni nella regione, quarantacinque ogni mille residenti (solo per la produzione di globuli rossi) di contro ad un obiettivo nazionale di quaranta. Un successo il cui primo merito va ai 116 mila donatori attivi nel corso dell’anno. In Italia…

- di Redazione

198 tra infermieri, OSS e ostetriche assunti o in fase di assunzione per consolidare i servizi

SANITA’ – 27 infermieri assunti per portare avanti la riorganizzazione del servizio 118, altri 135 in fase di assunzione (insieme a 18 ostetriche e 18 OSS) per garantire un’adeguata copertura dei servizi nei vari territori. Sono gli ultimi dati sul personale infermieristico in entrata all’Azienda USL Toscana nord ovest, che è  costantemente impegnata nel verificare per ogni ambito territoriale le consistenze organiche nei diversi setting assistenziali, affinché la continuità dei servizi sia sempre garantita, tenendo conto sia della complessità assistenziale, sia della necessità di calibrare il corretto mix di professionalità, in relazione ai problemi ed ai bisogni sanitari degli utenti che devono essere presi in carico e assistiti. Con il contributo della direzione del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, l’Azienda ha predisposto la programmazione del personale per il periodo da  giugno a settembre 2024, caratterizzato dalle ferie estive e da un maggiore afflusso di utenza, in particolar modo nelle zone situate nella fascia costiera, mentre continua parallelamente l’impegno nel…

- di Redazione

Educazione alla salute: prosegue con gli studenti lucchesi il progetto FEAST per un’alimentazione sana e sostenibile  

PROVINCIA DI LUCCA – Oltre 100 ragazzi della Valle del Serchio e della Piana di Lucca sono stati coinvolti nelle attività del Living Lab della Zona distretto Piana di Lucca e della struttura di Educazione e promozione della salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’interno del progetto europeo FEAST (Food systems that support transitions to hEalthy And Sustainable dieTs). Da febbraio a marzo 2024 sono stati elaborati i dati dell’indagine (raccolti appunto nel mese di febbraio) sulle abitudini alimentari degli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo Garfagnana e delle Scuole secondarie di secondo grado dell’ISI Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca, per un totale di oltre 100 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, facendo luce sia su punti di forza che sui punti di debolezza individuati. Nonostante la presenza di buone conoscenze sull’alimentazione e di alcuni comportamenti salutari, gli studenti mostrano un basso consumo di frutta e verdura, un elevato consumo di snack, una…

Eventi

- di Redazione

Tornano i “Mercoledì al Giardino”

BARGA – Organizzati per il quarto anno di fila dai commercianti di Barga, con il supporto per alcuni eventi di Pro Loco e Comune di Barga, tornano per il mese di luglio “I Mercoledì al Giardino”, una serie di serate che hanno come location Piazza Pascoli e via Mordini a Barga con proposte che spaziano dall’arte alla musica, dai mercatini alla danza. Gli eventi si tengono ogni mercoledì dal 26 giugno al 31 luglio prossimi, con un fuori programma anche la sera di lunedì 22 agosto. In programma le sere del 17 e 31 luglio i mercatini sotto le stelle; il 26 giugno le bontà dei Polentari di Filecchio e finale in musica; il 3 e 10 luglio la bisteccata sotto le stelle con musica a finire. Lunedì 22 luglio invece il ritorno della speciale serata di spettacolo e danza con la manifestazione “Ballando io e te”, promossa dalla scuola di ballo Melody, una specie di format simile all’evento televisivo…

- di Redazione

La processione di San Pietro

PEGNANA – Pegnana celebra il suo patrono che è San Pietro e lo fa con una solenne processione che la sera del 27 giugno partirà dalla chiesa di San Pietro e raggiungerà la Località Il Piano dove poi si terrà una funzione religiosa. Si comincia alle 21. E’ un appuntamento della devozione e della tradizione per gli abitanti della frazione montana del comune di Barga che apre peraltro un periodo intenso per la comunità, con il ritorno della tradizionale Sagra di Pegnana che si terrà il 29 e 30 giugno, il 5 luglio (Pegnana a tutta birra, serata per i giovani) e poi il 6 e 7 luglio.

- di Redazione

Fornaci Summer Vibes

FORNACI – Appuntamento a Fornaci con il cibo, il bere la musica dal vivo. Ecco Fornaci Summer Vibes, manifestazione all’insegna di musica e tempo libero che si terrà dal 27 al 30 giugno. Quattro serate di musica e divertimento in piazza 4 Novembre anche con giochi per bambini, e quindi adatto a tutte le età e alle famiglie. Organizza il Cipaf con il supporto dei locali pubblici associati, in particolare Seventh Heaven e D’AltroCanto ma anche di tutte le attività che rimarranno aperte per l’occasione con orario serale 21/24. Per quanto riguarda la musica, giovedì 27 giugno dalle 21,30 megamax (Max Pezzali & 883 Tribute); venerdì 28 giugno Vaskom (Vasco Rossi Tribute); sabato 29 Domani Smetto (J-Ax / Articolo 31 Tribute); domenica 30 Da Zero a Lica (Ligabue Tribute). A Fornaci prosegue inoltre per tutto il mese di giugno  la Lotteria degli scontrini che proprio per il 30 giugno vedrà  l’estrazione dei premi: buoni acquisto da spendere nelle attività aderenti…

RSS Ultime notizie da NoiTV