Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Sabato 27 luglio a Lugliano concerto della Merciful Band con le colonne sonore dei film

LUGLIANO – Ancora un bell’appuntamento con la buona musica grazie alla Merciful Band che, in collaborazione con il Circolo APS di Lugliano, organizza una serata dal titolo “Una banda… al cinema!”. Si tratta del primo appuntamento dedicato alle più belle colonne sonore del cinema ideato dalla banda della Misericordia di Borgo a Mozzano. Appuntamento sabato 27 luglio nella Chiesa di San Jacopo a Lugliano alle ore 21,15. Ingresso ad offerta per le attività della Confraternita.  

- di Redazione

Servizio civile nel settore Ambientale, due posti alla CRI di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Sono disponibili nel Comitato di Bagni di Lucca della croce Rossa Italiana due posti per giovani motivati a partecipare al Servizio Civile in ambito Ambientale. Un’occasione per contribuire attivamente e acquisire competenze preziose presso la Croce Rossa di Bagni di Lucca. Possono candidarsi ragazze e ragazzi italiani e stranieri, residenti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età. Il trattamento prevede: Rimborso spese mensile di € 507,30; Monte ore settimanale ed annuale (25 ore settimanali, 5 giorni di servizio, 1145 ore annue) Per partecipare è possibile presentare la propria domanda qui: https://link.cri.it/jyFN entro le 14 del 26 settembre 2024. Si può contattare per informazioni la CRI di Bagni di Lucca al numero 0583 805454 o scrivere a: bagnidilucca@cri.it Più info qui: https://link.cri.it/serviziocivile   Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione di crescita per tutti i giovani che decidono di dedicare un anno delle loro vite al Servizio della comunità. Per…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Nuova vita per gli spogliatoi del campo sportivo di Piano di Coreglia

PIANO DI COREGLIA – Una nuova veste per gli spogliatoi del campo sportivo comunale di Piano di Coreglia che, oltre ad essere riqualificato, diventerà anche un importante centro di aggregazione per la comunità. L’area degli spogliatoi verrà infatti ristrutturata e ampliata grazie a un finanziamento di 360 mila euro che l’amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione Toscana. Un intervento dal valore complessivo di circa 665 mila euro, che restituirà alla frazione di Piano di Coreglia un centro di aggregazione e socializzazione per tutti. Il finanziamento consentirà interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, miglioramento sismico, efficientamento energetico, messa a norma e messa in sicurezza degli spogliatoi. Ma l’obiettivo del finanziamento non finisce qui: i lavori, infatti, prevedono anche la creazione di un centro aggregativo sociale destinato alla popolazione di ogni età. Per questo importante intervento,  il Comune di Coreglia Antelminelli ha ottenuto un altro finanziamento molto importante: il consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha infatti deliberato nei mesi scorsi, a favore del progetto, la concessione…

- di Redazione

Convegno Cia su benessere animale e emergenze sanitarie all’Unione Comuni Garfagnana

GARFAGNANA – Uno stimolante e partecipato incontro per essere aggiornati sugli adempimenti e le opportunità in materia di benessere animale e per contrastare le emergenze sanitarie che bussano alla porta. È andato in scena ieri pomeriggio (giovedì 25 luglio), presso la Sala Consiliare dell’Unione Comuni Garfagnana, il convegno organizzato da Cia Toscana. Dal dibattito sono emerse criticità e soluzioni, ma anche interessanti occasioni di finanziamento per gli allevatori della Garfagnana. Ad aprire i lavori il moderatore dell’incontro Luca Simoncini, Presidente di Cia Toscana Nord, che ha parlato dei fabbisogni e delle sfide degli allevatori. È seguito poi l’intervento di Francesco Mariottini dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana che ha relazionato su come affrontare le problematicità relative alla biosicurezza e al benessere animale negli allevamenti di ruminanti. Al convegno sono intervenuti anche Giordano Pascucci, Direttore di Cia Toscana, e Stefania Bellini del Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, Promozione e sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari della Regione…

- di Redazione

Cibo, innovazione, sviluppo rurale: la Garfagnana ospita la Summer School dell’Università di Pisa

GARFAGNANA – È giunta quasi al termine la Summer School “Food and Innovation in Rural Transition: the Tuscany case”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, con il supporto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e del Laboratorio di Studi Rurali Sismondi e ospitata nel territorio della Garfagnana. Quindici  sono gli studenti e le studentesse provenienti da diversi paesi del mondo che da fine giugno risiedono nella foresteria della Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana. Molti di questi sono studenti e studentesse iscritti all’International Master of Rural Development (IMRD), programma Erasmus Mundus, coordinato dall’Università di Gent in Belgio. La scuola estiva con una prospettiva multidisciplinare affronta i temi della transizione nelle zone rurali, dell’innovazione, del cibo e del ruolo della comunità e delle piccole aziende agricole nello sviluppo rurale sostenibile. Le studentesse e gli studenti stanno vivendo questi giorni immersi in un contesto rurale attivo, hanno partecipato a lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Pisa e…

Cultura

- di Redazione

Il Circolo Foto Cine Garfagnana rende omaggio a Pasquale Mariani

Un omaggio del Circolo Foto Cine a Pasquale Mariani, colui che si può definire il padre della fotografia amatoriale in Valle del Serchio scomparso nel 2022. Una mostra fotografica retrospettiva interamente dedicata alle opere fotografiche di Mariani dal titolo Pasquale Mariani Fotografia come pensiero. Fino al 28 Luglio presso la sala Suffredini nel cuore di Castelnuovo sarà possibile godersi tantissime fotografie selezionate e scelte dal curatore della mostra Feliciano Ravera. La mostra non terminerà il suo percorso a Castelnuovo: dal 3 al 12 Agosto sarà poi allestita nel suggestivo Chiostro di San Sisto a Villa Collemandina

- di Delfina Pierotti

Lugliobimbi 2024. Ieri sera la bella conclusione in piazza IV Novembre

FORNACI – Si è conclusa ieri sera in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, LUGLIOBIMBI 2024 con la Prof.ssa Simonetta Simonetti ed il suo libro “AM? SALAM! – Giochi di strada). Laureata in Lettere e Letterature Straniere, la sua vera passione l’ha portata successivamente a prendere anche la laurea in Pedagogia. I suoi interessi sono molteplici: la storia di genere, la storia del gioco, la storia delle tradizioni e dei modi di vita. Ama fortemente tutto quello che ha un cuore, non ama gli oggetti ma si trova a doverne subire l’invasione (computer, telefonini ecc.). Ieri sera Simonetta, munita di bastoncini, cordicelle e sassetti, ha interagito con i bambini che attenti ed affascinati hanno giocato con lei e con alcune “nonne” a vari giochi di “una volta”. I giochi di strada appartengono alla storia dell’uomo, ci sono giochi antichissimi praticati in ogni angolo della terra, con similitudini spesso sorprendenti. Possiamo dire che il gioco di strada è un insieme…

- di Redazione

A Gromignana il Concerto d’Estate

GROMIGNANA – A Gromignana, con il patrocinio della Pro Loco Coreglia, si terrò sabato 27 luglio alle 21,15 il Concerto d’Estate con a seguire anche uno spuntino notturno. E’ il concerto finale dello stage di canto lirico iniziato il 22 luglio scorso nel piccolo borgo. Musiche di Verdi, Bellini, Catalani, Puccini e  Offenbach. L’evento si terrà presso il teatrino parrocchiale di Gromignana (ingresso ad offerta libera). Protagonisti saranno il soprano e direttrice del coro Agnés loyer; la pianista Marie-Clotilde Matrot ed il Coro dei Mini-Operas di Francia.

Sport

- di Luigi Cosimini

Ancora un alloro nazionale per la Pieroni.

RIETI- Come se non bastasse, Idea Pieroni vince anche il campionato italiano categoria under 23! Oggi pomeriggio a Rieti ha inanellato il suo ennesimo titolo tricolore, dopo la vittoria in quello assoluto qualche settimana fà, con la misura di 1.87. Successo ottenuto con una certa facilità per l’atleta del G. S . Carabinieri (partita dal gruppo marciatori Barga), non certo per la mancanza di avversarie ma per una classe decisamente superiore che la pone una volta di più al vertice del salto in alto femminile in italia.

- di Redazione

Golf, Trofeo Arzaga: bella vittoria di Micheal Salotti

BARGA  – Bella vittoria ieri per il giovanissimo golfista barghigiano Michael Roberto Salotti, figlio di Demio e di Michela Ceccarelli di Barga. Ha prevalso al Trofeo Arzaga sul lago di Garda in una gara bellissima e giocata alla grande. Il sedicenne barghigiano, giocatore del Castelfalfi Golf Club, ha giocato tutti e due i giorni del Trofeo, abbondantemente sotto al par del campo e ha concluso il torneo con 137 colpi (68/69/-7) , tenendo a distanza i suoi diretti contendenti. Complimenti.  

- di Redazione

MTB, Mirco Balducci Campione Italiano di cross country olimpico

BARGA – Il forte biker di Tiglio, da tanti anni residente a Grosseto, Mirco Balducci è per la 25ma volta in carriera campione italiano nella disciplina del cross country olimpico di mountain bike. La maglia tricolore, voluta e cercata con grande determinazione, è arrivata ieri sulle  al termine del Memorial Bruno Alverà disputatosi a Pergine Valsugana (TN). Il percorso di 4 km circa, da ripetere 4 volte, era molto tecnico e nervoso con una lunga serie di passaggi tecnici all’interno del bike park realizzato nel suggestivo “Parco tre castagni”. Balducci fin da subito ha dominato la gara e, in grande controllo, ha costantemente aumentato il proprio vantaggio sui più diretti inseguitori della categoria master 4. Alla fine il trionfo e la meritata maglia tricolore, che dimostra quante cartucce abbia ancora in serbo questo nostro biker che gareggia per il team Tondi Sport Acqua e Sapone, sulla cresta dell’onda da tanti anni. Davvero tanti complimenti a Mirco che vive a Grosseto…

Economia & Commercio

- di Redazione

Eccellenze del territorio e i presidi Slow Food: scadono sabato 20 luglio 2024 le iscrizioni a “Coltivare natura”

PROVINCIA DI LUCCA – Eccellenze del territorio e i presidi Slow Food: scadono sabato 20 luglio 2024 le iscrizioni a “Coltivare natura”, il corso per Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature, gratuito perché sostenuto dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il corso è organizzato a Lucca dall’agenzia formativa Per-Corso, capofila di ATS in partenariato con IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi, agenzia Formatica Scarl, ISI Garfagnana, Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, Agrcola Calafata società cooperativa agricola. Il territorio di Lucca è uno dei distretti agricoli più apprezzati per la produzione di prodotti agricoli di alta qualità, quali le olive e l’olio d’oliva extra vergine, il vino e alcuni prodotti ortofrutticoli, tra cui presidi Slow Food come il pomodoro canestrino e il fagiolo rosso lucchese. I partecipanti saranno in grado di raggiungere tutte le conoscenze…

- di Redazione

Turismo lento, + 50% sulla Via Matildica e Del Volto Santo Il progetto di rigenerazione a Borgo a Mozzano, boom di pellegrini e camminanti

Borgo a Mozzano – Boom di pellegrini e camminanti in Media Valle, le vie Matildica e Del Volto Santo fra le più apprezzate da chi sceglie un turismo lento. E’ la rilevazione effettuata tra gli esercenti dell’albergo diffuso di Borgo a Mozzano. Stranieri in gran parte, ma anche provenienti dal nord Italia, questo l’identikit dei pellegrini che percorrono i 284 km che attraversano ben 11 tappe dislocate in 3 regioni italiane, ovvero Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. “In questi anni, grazie ai contributi del Gal Montagnappennino e dell’Unione Europea – spiega la consigliera comunale Simona Girelli – abbiamo realizzato diversi punti di promozione su questi percorsi, primo fra tutti l’albergo diffuso, poi il fontanello del pellegrino gratuito e diversi arredi. Abbiamo fatto in modo di far rivivere il centro storico grazie a questo tipo di turismo che aumenta sempre di più. Una risposta notevole che aumenta ogni anno, abbiamo visto che i pellegrini spesso si fermano anche più giorni per visitare…

- di Redazione

Università di Pisa e Gal per aiutare la zootecnia di montagna

Allevatori, tecnici e istituzioni dei territori montani hanno partecipato a un convegno del Gal Montagnappennino che con il sostegno dell’universita’ di Pisa mira a riportare in quota le attività di produzione animale Riportare la zootecnica in montagna, una opportunità strategica per l’Italia di questo tema si è parlato nel corso della importante giornata di lavoro svoltasi alla Fortezza di Monte Alfonso a Castelnuovo affrontata attraverso un Living Lab, un vero e proprio laboratorio di confronto interattivo. GAL Montagnappennino in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, con il progetto PNRR-AGRITECH e con il master di sviluppo rurale sostenuto a livello europeo da Erasmus+, hanno deciso di affrontare, con gli allevatori, gli operatori tecnici e istituzionali dei territori montani una riflessione operativa per progettare percorsi tecnici, organizzativi e istituzionali, capaci di riportare in quota le attività di produzione animale. Durante la giornata anche tavoli di lavoro all’aperto e poi il confronto e lo scambio di idee tra tutte…

Salute e Benessere

- di Redazione

I medicinali per le Rsa saranno consegnati dalle farmacie ospedaliere

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Novità per i farmaci e dispositivi medici destinati ai pazienti della Rsa, le residenze sanitarie assistenziali, e Rsd, residenze sanitarie per disabili. In Toscana saranno d’ora in poi le Asl ad erogarli: prescritti dai medici curanti e consegnati dalle farmacie ospedaliere. Lo si farà anche per i cittadini che usufruiscono dell’assistenza domiciliare integrata. Le strutture che adottano la cartella clinica informatizzata potranno procedere ad un unico ordine e, di conseguenza, la farmacia ospedaliera potrà effettuare un’unica consegna per più residenti. L’innovazione, che porta con sé ottimizzazione delle procedure e risparmio, arriva con una delibera approvata dalla giunta regionale e proposta dall’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, e dall’assessora alle politiche sociali, Serena Spinelli. “Questa delibera risponde all’esigenza di innovare i modelli organizzativi, una delle grandi sfide di questo momento storico che si estende a tutti i settori della sanità tra cui la farmaceutica – commenta Bezzini –. Un atto importante in quanto tiene insieme la…

- di Redazione

Bagni di Lucca, Medici di Famiglia, Iacovangelo diventa titolare della convenzione

BAGNI DI LUCCA – Nell’ambito territoriale Valle Del Serchio (Aft Mediavalle), la dottoressa Giuseppina Iacovangelo termina il 31 luglio il proprio incarico provvisorio e dal 1° agosto comincerà la titolarità della convenzione. La sede dell’ambulatorio principale rimane a Bagni di Lucca (Piazza Aldo Moro). Tutti i pazienti già in carico saranno automaticamente confermati e non ci sarà quindi bisogno di confermare la scelta di assistenza. Con l’occasione ricordiamo che per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario. Al servizio on line si può accedere tramite: – App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store) – Totem PuntoSI – Portale web Open Toscana L’Azienda USL Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una modalità online. Sul sito istituzionale…

- di Redazione

Suicidio assistito: la commissione dell’Azienda USL Toscana nord ovest al lavoro per rivedere il parere dopo la sentenza della Corte Costituzionale    

LUCCA – A seguito della decisione del 18 luglio della Corte Costituzionale in materia di suicidio assistito, subito il giorno dopo la commissione multidisciplinare dell’Asl Toscana nord ovest, in accordo con la Direzione aziendale, è al lavoro per rivedere il parere rilasciato in merito al recente caso che si è presentato sul territorio aziendale prima e in attesa della nuova sentenza. L’Asl, che ha dimostrato da sempre estrema attenzione a questa tematica (è stata tra le prime Aziende sanitarie in Italia a elaborare e approvare una procedura in questo delicato ambito), si è infatti attivata subito, tramite la commissione, per applicare i principi di cui alla sentenza della Corte Costituzionale numero 242 del 2019, già precedentemente posta in attuazione, per come ulteriormente precisati dalla successiva decisione di ieri, la numero 135 del 2024. Questa attesa pronuncia della Corte Costituzionale scioglie infatti il nodo interpretativo circa la possibilità del richiedente di accedere al suicidio assistito anche ove rifiuti, in base alla legge…

Eventi

- 1 di Redazione

Tornano i “Mercoledì al Giardino”

BARGA – Organizzati per il quarto anno di fila dai commercianti di Barga, con il supporto per alcuni eventi di Pro Loco e Comune di Barga, tornano per il mese di luglio “I Mercoledì al Giardino”, una serie di serate che hanno come location Piazza Pascoli e via Mordini a Barga con proposte che spaziano dall’arte alla musica, dai mercatini alla danza. Gli eventi si tengono ogni mercoledì dal 26 giugno al 31 luglio prossimi, con un fuori programma anche la sera di lunedì 22 agosto. In programma le sere del 17 e 31 luglio i mercatini sotto le stelle; il 26 giugno le bontà dei Polentari di Filecchio e finale in musica; il 3 e 10 luglio la bisteccata sotto le stelle con musica a finire. Lunedì 22 luglio invece il ritorno della speciale serata di spettacolo e danza con la manifestazione “Ballando io e te”, promossa dalla scuola di ballo Melody, una specie di format simile all’evento televisivo…

- di Redazione

Prossima al via la terza edizione di “Filecchio festival

FILECCHIO – I prossimi 26, 27 e 28 luglio  avrà luogo presso gli Impianti Sportivi di Filecchio la terza edizione del concorso canoro “Filecchio Festival”. L’evento organizzato dall’Associazione EXPERIA aps Capannori e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta con la direzione artistica di Chiara D’Alfonso, quest’anno coadiuvata da Vittoria Porcari e Francesco Alberigi, sarà suddiviso in due sezioni Canto e Karaoke, divise a loro volta in tre categorie a seconda dell’età: Junior (12-16 anni), Young (17-24 anni) e Senior (oltre i 25 anni). Il concorso inizierà con le due serate di selezione di venerdì 26 luglio e sabato 27 e terminerà con la finale di domenica 28 luglio in cui i concorrenti selezionati si esibiranno per vincere il primo premio della propria categoria. Le esibizioni saranno valutate da una giuria di esperti del settore composta da Michele Guarino, Diego Mignoni e il presidente Francesco Tomei affiancati da un giudice guest ogni sera.  Le serate saranno animate anche dalla presenza di ospiti…

- 1 di Redazione

Tutti al Lago Santo

MONTAGNA – Torna il classico appuntamento d’estate rivolto alle “genti di qua e di là dall’Appennino” a rinsaldare l’amicizia tra i territori di Barga in Toscana e quelli confinanti di Pievepelago in Emilia. Tutti legati alla storia del Lago Santo in provincia di Modena, proprio sotto il Monte Giovo. Pro Loco Barga, Rifugio La Vetricia, Comune di Barga, comune di Pievepelago, gruppo alpini di Barga, sezione di Barga del Cai, Asbuc Barga propongono dunque “Tutti al Lago Santo” in programma sabato 27 luglio. Sarà una bella giornata che inizierà alle 7,30 con la colazione al Rifugio Giovanni Santi alla Vetricia; poi la partenza per il trekking che avverrà dalla località Caciaia alle 8,30. Alle 11,15 la Santa Messa presso la cappellina degli Alpini al Lago Santo e di seguito il pranzo al sacco o presso i rifugi presenti sul Lago.

RSS Ultime notizie da NoiTV