Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Auguri di buon mandato a Leonardo Umberto Conti Marchetti, neoeletto Consigliere Nazionale Unitre

BARGA – C’è un barghigiano tra i neo eletti del consiglio nazionale di Unitre. E’ Leonardo Umberto Conti Marchetti, che adesso si prepara a partecipare al primo Consiglio Nazionale indetto giovedì 13 giugno a Torino. In questa occasione, il presidente Piercarlo Rovera, riconfermato alle recenti elezioni, guiderà i lavori del Consiglio, affiancato dai nuovi rappresentanti regionali. Leonardo Umberto Conti Marchetti, uno dei due rappresentanti della Toscana, si dice entusiasta di iniziare questa nuova avventura: “Provo stima nei confronti del Presidente Rovera e ho piena fiducia in lui. Sono molto contento di iniziare questo percorso e, anche se so che sarà impegnativo rappresentare la mia Regione nel Consiglio Nazionale, so che posso sempre contare sull’appoggio di Sonia Ercolini, Presidente della nostra sezione barghigiana, e su tutto il nostro direttivo.” L’associazione Unitre, da sempre è impegnata nella promozione della cultura, dell’istruzione e dell’inclusione sociale, vede in questa nuova composizione del Consiglio Nazionale un’opportunità per continuare a crescere e sviluppare nuove iniziative, secondo…

- di Redazione

Esce “Uguali agli opposti” il terzo inedito di Matilde Pieri.

GALLICANO-Per il terzo anno consecutivo Matilde Pieri lancia su tutte le piattaforme digitali e su YouTube il suo nuovo singolo per questa estate. Dopo “questione di abitudine”, il primo singolo pubblicato nel 2022, e “adrenalina”, pubblicato nell’estate 2023, arriva, da giovedì 13 giugno, “Uguali agli opposti”, con testo scritto dalla sua vocal coach Monica Pera e musica di Francesco Mignogna. Un brano che nei mesi scorsi si è già aggiudicato diverse finali tra cui quella del Festival Cantagiro, entrando nella compilation 2023 della manifestazione. Un brano che parla del coraggio di lasciare andare una storia importante e della consapevolezza che a volte é la cosa migliore da fare per non farsi del male, nonostante il sentimento che legherà per sempre i due protagonisti. Matilde, classe 2005, studia canto e pianoforte presso la scuola di danza, musica e teatro “Centro D’Arti” di Gallicano ed ha da poco passato gli esami di ammissione al Conservatorio di Parma, dove da ottobre di quest’anno…

- di Redazione

Fosciandora, Lunardi sindaco per la quarta volta; “Subito un’area per lo sport”

Eletto sindaco con il 63 % dei voti Moreno Lunardi, sindaco uscente, sarà anche per i prossimi 5 anni primo cittadino di Fosciandora in rappresentanza della lista “Uniti per Fosciandora”. Anche lui, all’indomani della vittoria, dopo aver riposizionato gli oggetti personali nel suo ufficio, ha ripreso subito a lavorare per il suo quarto mandato consecutivo.

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Primo impegno per la Campani: “Seguire la vicenda KME”

FORNACI – “Ho subito voluto ribadire alla direzione aziendale, ai sindacati ed ai dipendenti di KME la mia piena vicinanza in un momento doloroso, complicato e di grande preoccupazione per il futuro – ha spiegato dopo l’incontro avuto nella mattinata di martedì la sindaca – C’è insomma anche la mia piena attenzione ad un problema che purtroppo esiste e che non è di facile risoluzione, me ne rendo conto, ma per il quale tutti siamo impegnati, nei rispettivi ruoli, per adottare tutte le misure possibili per andare avanti.” E’ la prima cosa che aveva annunciato di fare una volta rieletta sindaco del comune di Barga. All’indomani dell’investitura per il secondo mandato aveva dichiarato che il primo impegno sarebbe stato quello di seguire la situazione che si è venuta a creare in KME, dopo l’infortunio mortale in cui ha perso la vita il 15 maggio scorso il barghigiano Nicola Corti. Le indagini sono ancora in corso e non si sa quanto ci…

- di Redazione

Doppia interruzione della circolazione sulla Sp13 di Vergemoli: il 14 e dal 17 al 19 giugno

Chiusura temporanea al transito per lavori per la SP39 ‘di Vergemoli’ il 14 giugno nel tratto tra la località Panicaglia e il bivio per Fornovolasco dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18. L’interruzione della circolazione si è resa obbligatoria per poter effettuare l’intervento di realizzazione della pavimentazione stradale nel tratto che insiste nel comune di Fabbriche di Vergemoli e che sarà eseguito dalla ditta Vando Battaglia Costruzioni di Gallicano. La ditta si farà carico dell’installazione degli appositi sbarramenti, della segnaletica di deviazione e informazione. Sarà inoltre garantito il passaggio del servizio pubblico di linea, così come quello dei mezzi di soccorso. Sempre la SP39 ‘di Vergemoli’ subirà un’altra interruzione della circolazione per permettere lo smontaggio della gru, prevista a partire da lunedì 17 fino al 19 giugno e che interesserà il tratto compreso tra il km3+850 in località Panicaia e il km5, in corrispondenza del bivio per Fornovolasco. La chiusura al transito pedonale e veicolare sarà a fasce orarie: lunedì 17 alle 13:30 alle 16:30; martedì 18 dalle…

- di Redazione

Nuova collocazione per il depuratore di Cune a Borgo a Mozzano 

BORGO A MOZZANO  – Un nuovo sito e un restyling totale per l’impianto di depurazione di Cune, situato nel Comune di Borgo a Mozzano, attualmente solo parzialmente funzionante: è questo l’importante intervento previsto dal Gestore Idrico GAIA per un investimento complessivo di circa 750 mila euro. L’intervento prevede la dislocazione dell’impianto di trattamento: la nuova struttura sarà, infatti, posizionata nei pressi della strada comunale Cune – Oneta per garantire una più facile accessibilità e dunque una migliore gestione. I lavori di riallocazione ed efficientamento dell’impianto sono stati di recente approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gestore. Il nuovo impianto servirà circa 320 utenti e sarà attivato non appena conclusi i lavori, che prevedono la realizzazione di un nuovo trattamento suddiviso su due linee. L’impianto sarà composto da imhoff, percolatori aerobici, sollevamento intermedio e vasca di affinamento finale. Saranno realizzate anche alcune opere di sostegno, una nuova recinzione e la piantumazione di nuove siepi così da limitare l’impatto visivo dell’area dell’impianto…

Cultura

- di Redazione

Torna il 10 agosto a casa Pascoli la “serata omaggio” con Massimo Ghini e Letizia Toni. L’edizione 2024 sarà dedicata a Giacomo Puccini

CASTELVECCHIO PASCOLI – Saranno gli attori Massimo Ghini e Letizia Toni ad interpretare le poesie di Giovanni Pascoli nella tradizionale Serata omaggio che, come ogni anno, si terrà il 10 agosto alle ore 21.00 nel giardino della Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli.La serata all’insegna della poesia e della musica, promossa dalla Fondazione Giovanni Pascoli in collaborazione con Misericordia di Castelvecchio Pascoli, Comune di Barga, Serchio delle Muse e con il supporto di tante realtà, giunge quest’anno alla trentatreesima edizione, in una data fortemente simbolica per la biografia e l’opera pascoliana. L’edizione 2024 sarà dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte del musicista. Puccini e Pascoli si conobbero, ebbero rapporti cordiali, testimoniati da uno scambio epistolare e da alcune visite del compositore a Castelvecchio: la serata racconterà la loro amicizia, attraverso la lettura di liriche e l’esecuzione di brani musicali. A leggere le poesie di Pascoli saranno l’attore e regista Massimo Ghini, tra i più celebri interpreti del cinema…

- di Redazione

E infine il corvo. Storie di animalitudine. Domenica a Barga si presenta il libro di Angela Masotti

BARGA – È prevista a Barga all’oratorio del sacro cuore domenica 16 giugno alle 17, 30, la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Dialogheranno con l’autrice Maria Elena Bertoli e Lucia Giovannetti; letture e musica di Rossano Emili, Federico e Lorenzo Cardelli. Dopo l’incontro vi sarà un aperitivo di benvenuto al libro. Il libro vede il patrocinio di Cento Lumi, Venti d’Arte, Unite Barga e dei Custodi degli Alberi e del Suolo

- di Redazione

Teatro Scuola Bagni di Lucca, bilancio più che positivo

E’ stato lo spettacolo “La storia di tutte le storie” dell’Allegra Brigata a chiudere la XXXI rassegna Teatro Scuola di bagni di Lucca; lavoro che ha saputo descrivere più di altri l’importanza del teatro inteso come esercizio artistico, sociale e didattico per persone di ogni età. Dopo la fase successiva alla pandemia quest’anno la manifestazione ha ripreso il positivo trend del passato: infatti oltre alle scuole della provincia sono state tante quelle provenienti da oltre regione. Tanti gli spettacoli andati in scena e tante le iniziative culturali che di fatto hanno anticipato l’evento trattando temi anche di attualità come il bullismo, la violenza di genere e la legalità. A sostenere la rassegna oltre alla compagnia ”il circo e la luna” che si è mossa a fianco dell’amministrazione Comunale nell’organizzazione , la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che crede da sempre in questo progetto.

Sport

- di Redazione

Atletica: anche Micotti in evidenza alla Castiglione San Pellegrino

BARGA – Domenica 9 giugno nel corso di una  delle competitive più belle e faticose del podismo in Garfagnana, la storica scalata Castiglione – San Pellegrino in Alpe, da registrare oltre al secondo posto della barghigiana Stefania Giovannetti anche un altro risultato targato Barga. Il barghigiano Paolo Micotti del GS Orecchiella, ha staccato, con il tempo di  1h 7′ e 11″, il secondo posto di categoria. Molto bene.  

- di Redazione

Podismo: Stefania Giovannetti seconda alla Scalata Castiglione – San Pellegrino

SAN PELLEGRINO IN ALPE – Ieri domenica 9 giugno, si è svolta la durissima Scalata Castiglione/San Pellegrino di km. 11,800. La portacolori del Gruppo Marciatori Barga Stefania Giovannetti ha ottenuto un più che lusinghiero risultato. Concludendo la sua prestazione con il tempo di 1.33.16 si è classificata al secondo posto di categoria. Complimenti.

- di Redazione

Jasmine Paolini sale ancora; ora è tra le magnifiche sette

Grazie alla finale del Roland Garros e allo splendido torneo disputato sulla terra rossa di Parigi Jasmine Paolini è salita al #7 della classifica mondiale, un risultato davvero prestigioso e anche insperato fino a poco tempo fa. Ma la tenacia e i progressi palesati negli ultimi tempi rendono merito alla 28enne campionessa lucchese che adesso mette nel mirino l’erba di Wimbledon. Meno esaltante il commento in campo maschile dove Lorenzo Musetti è sceso alla 30esima posizione frutto di una prima parte del 2024 tutt’altro che esaltante. Ad onor del vero va detto che il 22enne di Carrara ha dato segnali confortanti al Roland Garros dove ha impegnato Novak Djokovic. Adesso la via del riscatto riparte già questa settimana dal 250 di Stoccarda: martedì nei 16esimi se la vedrà con il francese Giovanni Mpetshi Perricard.

Economia & Commercio

- di Redazione

Ecco la raccolta del mirtillo americano in Valle del Serchio

Troppo spesso siamo talmente presi dalla frenesia della vita di tutti i giorni, che non ci accorgiamo di quello che ci circonda. In questo periodo che è senza dubbio il momento più bello dell’anno per ammirare quello che c’è attorno a noi. La natura rinnova infatti il suo miracolo di rinascita; piante e fiori si risvegliano e iniziano il ciclo riproduttivo germogli, fiori, frutti e semi.   Con le nostre telecamere in vari momenti dell’anno abbiamo voluto raccontarvi l’evoluzione naturale di una pianta che seppur non indigena oggi lo è diventata grazie alla bontà delle sue bacche e dei suoi frutti: il Mirtillo Americano. In pieno inverno siamo stati a San Pietro in Campo dal coltivatore Mauro Moscardini in occasione della potatura; ci siamo poi tornati per ammirare la bellezza dei fiori e il gran lavoro svolto dalle api e oggi finalmente ecco i bellissimi frutti. Ora si può iniziare la raccolta. La raccolta si protrarrà per quasi due mesi…

- di Redazione

Idrotherm 2000 premiata come “Azienda eccellente”. Il gruppo ha 3 stabilimenti produttivi, a Barga, Castelnuovo e Mozzanica

CASTELVECCHIO PASCOLI – Giovedì 30 maggio presso il Centro Congressi  di Assolombarda il gruppo Idrotherm 2000 (Lucca -Bergamo, azienda leader nella produzioni di tubazioni per il trasporto di acqua gas idrogeno e  telecomunicazioni, che in provincia di Lucca ha due dei suoi tre stabilimenti produttivi)  è stata premiata come “Azienda eccellente” dall’Osservatorio PMI. All’interno del convegno dedicato a “Le metamorfosi delle aziende familiari. Evolvere fra tradizione, capitale umano e intelligenza artificiale” delegato a ritirare il premio Alessandro Poli, Junior controller e il più giovane membro della famiglia che sta portando a termine il proprio percorso di formazione universitaria e già impegnato in azienda. “Abbiamo voluto che questo riconoscimento, che premia la crescita del nostro gruppo e la nostra costante attenzione ai processi di innovazione e di sostenibilità – afferma la Presidente Laura Citti – fosse simbolicamente affidato nelle mani del più giovane,  fra noi familiari, impegnato in azienda, proprio per sottolineare l’investimento di Idrotherm 2000 sul futuro. Giovani e futuro, è…

- di Redazione

Inaugurati tre punti vendita all’interno della “FABBRICA” Ex Valserchio

All’interno della Fabbrica di Castelnuovo sono stati inaugurate tre attività commerciali che segnano una nuova vita per questa area che ospita appartamenti e realtà commerciali: dopo l’apertura del supermercato Conad è stata la volta di Piumè e del 13esimo negozio di Riccardo Corredi

Salute e Benessere

- di Redazione

198 tra infermieri, OSS e ostetriche assunti o in fase di assunzione per consolidare i servizi

SANITA’ – 27 infermieri assunti per portare avanti la riorganizzazione del servizio 118, altri 135 in fase di assunzione (insieme a 18 ostetriche e 18 OSS) per garantire un’adeguata copertura dei servizi nei vari territori. Sono gli ultimi dati sul personale infermieristico in entrata all’Azienda USL Toscana nord ovest, che è  costantemente impegnata nel verificare per ogni ambito territoriale le consistenze organiche nei diversi setting assistenziali, affinché la continuità dei servizi sia sempre garantita, tenendo conto sia della complessità assistenziale, sia della necessità di calibrare il corretto mix di professionalità, in relazione ai problemi ed ai bisogni sanitari degli utenti che devono essere presi in carico e assistiti. Con il contributo della direzione del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, l’Azienda ha predisposto la programmazione del personale per il periodo da  giugno a settembre 2024, caratterizzato dalle ferie estive e da un maggiore afflusso di utenza, in particolar modo nelle zone situate nella fascia costiera, mentre continua parallelamente l’impegno nel…

- di Redazione

Educazione alla salute: prosegue con gli studenti lucchesi il progetto FEAST per un’alimentazione sana e sostenibile  

PROVINCIA DI LUCCA – Oltre 100 ragazzi della Valle del Serchio e della Piana di Lucca sono stati coinvolti nelle attività del Living Lab della Zona distretto Piana di Lucca e della struttura di Educazione e promozione della salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’interno del progetto europeo FEAST (Food systems that support transitions to hEalthy And Sustainable dieTs). Da febbraio a marzo 2024 sono stati elaborati i dati dell’indagine (raccolti appunto nel mese di febbraio) sulle abitudini alimentari degli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo Garfagnana e delle Scuole secondarie di secondo grado dell’ISI Carrara-Nottolini-Busdraghi di Lucca, per un totale di oltre 100 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, facendo luce sia su punti di forza che sui punti di debolezza individuati. Nonostante la presenza di buone conoscenze sull’alimentazione e di alcuni comportamenti salutari, gli studenti mostrano un basso consumo di frutta e verdura, un elevato consumo di snack, una…

- di Redazione

Malattie trasmesse da zanzare e insetti, i consigli della Regione per la prevenzione

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Zanzare tigre, zanzare comuni, pappataci e altri insetti, come le zecche ad esempio, possono trasmettere malattie: anche gravi. Per questo la Regione Toscana invita ad attivare e potenziare interventi di prevenzione. Un gioco di squadra: alcune azioni dovranno infatti essere messe in atto dai Comuni, come le disinfestazioni, utilizzando prodotti a basso impatto ambientale ma efficaci. Anche i cittadini possono però dare il loro contributo, con poche e semplici attenzioni nei comportamenti quotidiani per tenere sotto controllo il proliferare di insetti che possono trasmettere virus e infezioni anche all’uomo. Come? Eliminando ad esempio i sottovasi o comunque il ristagno di acqua al loro interno, coprendo le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana, tenendo pulite fontane e vasche introducendovi magari pesci rossi che si cibano delle larve della zanzara tigre, non lasciando gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto. Altri accorgimenti riguardano abbeveratoi e ciotole degli animali o le piscine…

Eventi

- di Redazione

Lebeeramente Barga. Inizia dal 6 giugno la festa della birra Made in Barga

BARGA – Tutto pronto allo stadio Johnny Moscardini di Barga per la terza edizione di LiBEERamente Barga la festa della birra. Il tutto proposto da As Barga. 06-07-08-09 e 13-14-15-16  giugno. Due week end all’insegna del divertimento con proposte food tipiche , birra tedesca, würstel e stinchi con crauti, bretzel,e musica dal vivo Si inizia tutte le sere dalle 19. Per la serata del 7, per la parte musicale, fino alla mezzanotte musica a tutto andare con i 3 DJ:  Massive Rock, Scaltromix & Nameless Dalla mezzanotte SILENT DISCO  con tre canali ricettivii. 

- di Redazione

A Sommocolonia per un percorso alla scoperta dei luoghi della linea Gotica.

SOMMOCOLONIA- Storie lungo i sentieri della Linea Gotica. “Sommocolonia 1944. La battaglia di Natale e il Rancio del Soldato”. A cura dell’associazione Linea Gotica. Officina della memoria, di Liberation Route Italy, con il patrocinio del comune di Barga e dell’associazione ricreativa Sommocolonia, si potrà partecipare ad un percorso sui luoghi della battaglia di Sommocolonia (26 dicembre 1944), attraverso le testimonianze  lasciate dai protagonisti; con un salto nel tempo con i cibi dell’epoca e con un momento di riflessione sulla storia. L’appuntamento è per domenica 16 giugno. Prenotazione obbligatoria entro il 13 giugno (max 30 partecipanti). Il tutto attraverso un percorso di 3,4 km con un dislivello di 340 mt. Info e prenotazioni sul percorso e le attività /costo 10 euro a persona):Tel. 3284505451 – info@lineagotica.it . Info e prenotazioni degustazione presso Agriturismo Al benefizio (costo 32 €) 3472703624 – Francesca

- di Redazione

E infine il corvo. Storie di animalitudine. Domenica a Barga si presenta il libro di Angela Masotti

BARGA – È prevista a Barga all’oratorio del sacro cuore domenica 16 giugno alle 17, 30, la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Dialogheranno con l’autrice Maria Elena Bertoli e Lucia Giovannetti; letture e musica di Rossano Emili, Federico e Lorenzo Cardelli. Dopo l’incontro vi sarà un aperitivo di benvenuto al libro. Il libro vede il patrocinio di Cento Lumi, Venti d’Arte, Unite Barga e dei Custodi degli Alberi e del Suolo

RSS Ultime notizie da NoiTV