L’Under 15 del Volley Barga non passa in Lunigiana

-

Ubder 15 
VTL Volley-Volley Barga 1-3  
25-18 | 25-19 | 14-25 | 26-24 
È lo splendido e accogliente Palasport di Villafranca ad attendere la truppa Under 15 di coach Fazzi contro la formazione locale del VTL Lunigiana Volley.
Il cielo piuttosto grigio e opaco della giornata, rispecchia anche la prestazione delle nostre almeno nelle prime due frazioni di gara.
La partenza sottotono, che si concretizza subito in un 6 a 0 per le locali, non lascia presagire nulla di buono.
È vero che, per fortuna, la sbandata iniziale viene recuperata e la sfida si porta sul 17 pari, ma la sensazione è che la squadra sia ancora un po’ troppo timida in alcune fasi di gioco. La poca sfrontatezza accompagnata anche da tanti, troppi errori in servizio, creano un mix che porta a cedere il primo set, complici anche una serie di ottimi servizi vincenti avversari sul finire della frazione.
Fischio dell’arbitro e cambio campo con il trend che però resta invariato.
Le squadre in realtà sono equilibrate ma alle nostre è mancato quel guizzo vincente, quel coraggio, quella intuizione capaci di fare svoltare la partita.
Sul 2 a 0 per il Lunigiana, però, la musica cambia: le nostre si scrollano di dosso la ruggine, provano a giocare in modo sereno, riescono a ridurre gli errori e finalmente iniziano a macinare punti.
Le padrone di casa appaiono stordite e sorprese dalla nostra reazione di orgoglio, ed  è così che ci portiamo a casa il terzo set con il buon punteggio di 25 a 14.
La quarta frazione è sicuramente quella più equilibrata e avvincente di tutte.
Le nostre, rincuorate dalla vittoria del set precedente, cominciano realmente a credere di arrivare al tie break, mentre le ragazze del Lunigiana non ci stanno.
Ne nasce una frazione avvincente, giocata punto a punto e viziata da un paio di sviste arbitrali purtroppo a noi sfavorevoli.
Si arriva al 24 pari, e qui l’allungo finale lo compie il Lunigiana che chiude set e match.
Alla fine, al di là della sconfitta, ci portiamo acasa da Villafranca la consapevolezza che tutto è possibile purché convinzione, cattiveria e furbizia, siano compagne di viaggio sempre più presenti in questo cammino.
Gli spunti di riflessione e di miglioramento su cui lavorare non mancano; è da questi che le ragazze dovranno ripartire per continuare a crescere in forza ed autoconvinzione in un girone, come quello di eccellenza, bello, affascinante ed impegnativo, in cui però , per portare a casa il risultato occorre mettere il cuore oltre l’ostacolo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.