FIORNACI – Tutto pronto per l’avvio di Fornaci senza frontiere 2026. Dopo le gare degli “Spring games”, il primo evento di questo giugno alle porte sarà il 2 giugno alle 18,30 con il colorato e rumoroso ritrovo dei quattro rioni presso il Parco Rosso alle 18,30, con bandiere e striscioni. Qui, la presentazione dei rioni in gara (Fornaci vecchia, Centro, Caterozzo e case Operaie) e l’introduzione dei giochi 2026. I capitani dei rioni Michele Guarino, Marco Bernardi, Luca Casciani e Emanuele Carlesi, consegneranno la lista dei giocatori e poi ci sarà l’estrazione per il primo gioco che sarà la staffetta rionale in programma alle 20,30 e che si correrà in un anello che percorrerà anche via Medi e via Michelangelo Buonarroti. Prima di questa gara e durante il pomeriggio ci sarà anche l’estrazione dei rioni per i gironi dei tornei di calcetto e pallavolo.
Tra le news dell’edizione 2026 il girone all’italiana in cui si sfideranno i rioni nei tornei di volley e calcetto che quest’anno come date saranno raddoppiati; saranno quattro sere per ogni gioco. Il torneo di calcetto si terrà il 3, 5, 9 giugno con finale il 15, sempre presso lo stadio “Orlando”; il torneo di volley, presso il campo rosso, il 4, 8, 10 giugno e finale il 17.
Pur se rivista e migliorata torna anche la serata Trivia che si terrà al campetto rosso il 12 giugno. Altra novità sarà poi il Gioco dell’Oca umano nel parco Rosso che si terrà il 18 giugno. Infine la finalissima, anche questa con l’aggiunta di alcuni giochi e di modifiche al regolamento che rendono tutto più semplice e divertente, che si terrà allo stadio Orlando domenica 21 giugno. I giochi: tiro alla fune, filetto, corsa del mattone, travaso, tappeto volante, sci di fondo; frisbee, bici in surplace saranno le gare dove si sfideranno tutti i giorni. Ci saranno anche speciali giochi per bambini e ragazzi a cui potranno partecipare gli studenti di elementari e medie di Fornaci.
Ci sarà poi anche il “dopo Fornaci senza frontiere” con il 4 luglio “Rioni a tavola” che lo scorso anno fu un tripudio di condivisione e unione della comunità, nel parco Rosso con la partecipazione di artisti nostrani: la Rockestra Band e le Chiacchiere sonore ad allietare la serata. Altro appuntamento in chiave Fornaci senza frontiere anche Fornaci Summer vibes, organizzato insieme ai negozi del Centro Commerciale Naturale, il 26 e 27 giugno con musica, street food e promozioni dei negozi.


Lascia un commento