Il “camper della prevenzione” riprende a viaggiare nei comuni della Garfagnana e della Media Valle: prima tappa il 21 maggio a Barga

-

BARGA  – Dal 21 maggio torna a viaggiare in Garfagnanae in Media Valle il “camper della prevenzione”, ovvero l’unità mobile di Proxy Screening, l’azione del progetto Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – che ha messo a punto un programma per eseguire numerosi screening “sotto casa”. Dopo la sperimentazione realizzata nei comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Piazza al Serchio, San Romano, Gallicano e Bagni di Lucca, il sistema è pronto per essere esteso a tutta la zona distretto della Valle del Serchio, riprendendo dal 21 maggio le operazioni a Barga.

 

  Il team di operatori sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest riprende dunque  le attività per coprire tutti i comuni della Valle del Serchio. Sono in arrivo le lettere di invito agli screening per le cittadine e per i cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nei comuni al centro dell’attività di screening.

 

  L’invito dell’Azienda USL Toscana nord ovest riporta l’indirizzo e la data per svolgere gli esami, nel luogo più vicino al proprio domicilio. Oltre agli screening previsti dal protocollo regionale (mammografia, pap test – HpV, esame feci), in sede di esame è possibile in via sperimentale sottoporre alla tecnica della dermatoscopia macchie o lesioni cutanee.

 

  Il calendario delle sessioni di screeningè il seguente: Barga, 21-29 maggio; Camporgiano, 4-7 giugno; Villa Collemandina, 11-12 giugno; Sillano, 13 giugno; Minucciano, 18-20 giugno; Vagli, 25 giugno; Careggine, 26 giugno; Molazzana, 27-28 giugno; Coreglia Antelminelli, 2-16 luglio; Fosciandora, 17-18 luglio; Castiglione in Garfagnana, 23-25 luglio. A settembre il camper raggiungerà Pieve Fosciana, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano secondo il calendario che sarà reso noto nelle prossime settimane.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.