Progetti PINQUA, via i lavori alla sala Banda di Valdottavo

-

BORGO A MOZZANO – Una nuova sala per incontri, manifestazioni e doposcuola e quattro nuovi ambulatori medici: sarà questa la nuova destinazione della Sala Banda di Valdottavo. Ieri (25 marzo) è infatti partito il cantiere che nei prossimi mesi cambierà il volto della struttura.

Il costo dell’intervento ammonta a circa 1.3 milioni di euro ed è stato finanziato da fondi europei, dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del progetto Pinqua “Abitare la Valle del Serchio”.

“L’attuale edificio di Valdottavo non è più adeguato: mancano servizi igienici accessibili, l’impianto elettrico non è più a norma né energeticamente efficiente. Per questo abbiamo lavorato con attenzione – e ringrazio in particolare il dottor Lorenzo Mencacci, presidente della commissione comunale sanità, per averci creduto così tanto – per progettare una struttura che sia bella, funzionale, adatta alle esigenze che cambiano e ai nuovi bisogni dei cittadini. Sempre di più, infatti, servono spazi dove ritrovarsi e incontrarsi, dove organizzare attività e manifestazioni e, allo stesso tempo, è sempre più pressante la necessità di avere una sanità di base che sia di prossimità, cioè vicina, raggiungibile e a portata di mano. Il progetto che abbiamo presentato ha riscosso subito successo, è stato giudicato valido, interessante, fattibile e quindi eccoci, a oggi, con il cantiere avviato e una nuova pagina pronta da essere scritta”.

I LAVORI. Alla luce delle analisi e dei rilievi preliminari condotti, è stata scelta la strada della demolizione e della ricostruzione dell’edificio: interventi di recupero e di adeguamento, infatti, sono risultati antieconomici. La nuova struttura sarà costruita seguendo i dettemi delle soluzioni più moderne e avanzate: mantenendo l’attuale pianta rettangolare, si svilupperà su due livelli con forme armoniose e integrate al contesto circostante. L’esterno sarà rivestito con listelli in legno scuro, così come il loggiato dove si troverà l’accesso con scale e ascensore.

Il piano terra sarà adibito alle funzioni di “Sala Banda” e verrà utilizzato per manifestazioni, incontri, attività di doposcuola, smart working, studio e aggregazione: un grande openspace con due servizi igienici di cui uno per disabili.

Al primo piano troveranno spazio quattro studi medici, due dei quali dotato di bagno interno, oltre alla zona reception, due sale d’attesa e altri servizi igienici per il personale e di servizio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.