Appuntamento alle 18 alle Stanze della Memoria per il concerto della Filarmonica Luporini

-

Domenica 21 maggio, giornata di festa nel centro storico: mercatino dell’artigianato e iniziative collaterali, mostre d’arte, musica latina e, ultimo ma non meno importante, l’ormai abituale concerto della Filarmonica Luporini di inizio estate che per l’occasione andrà in scena alle ore 18 alla terrazza delle Stanze della Memoria, altrimenti conosciuta come piazzetta dei Gatti Randagi.

Parlare di inizio estate con questo clima può sembrare un eccesso di ottimismo, ma d’altra parte ci vuole una buona dose di ottimismo e altrettanto impegno per riuscire a tenere in piedi una realtà come la Luporini al giorno d’oggi, visto che le bande cittadine sono sempre meno ritenute vitali per l’identità di un paese e considerate le sempre maggiori difficoltà a reperire musicanti, specialmente fra i più giovani.

Nonostante il clima avverso, in senso metereologico e figurato, la filarmonica barghigiana ha preparato comunque un programma di tutto rispetto, grazie al maestro Rossano Emili che come al solito si è preso la briga di arrangiare su misura per l’organico una serie di temi da celebri colonne sonore e altro materiale assortito. Fra i brani in agenda, non poteva mancare la marcia Barga, ripescata e restaurata grazie all’impegno di Pasquale Mastronaldi, Roberta Popolani e Pier Giuliano Cecchi ed eseguita per la prima volta al Teatro dei Differenti nel dicembre scorso. Fra l’altro, nel 2023 dovrebbe ricorrere un anniversario importante per la banda di Barga, ma per evitare di scrivere inesattezze, sull’argomento lasceremmo volentieri la parola al già citato Pier Giuliano Cecchi che siamo certi non mancherà di approfondirlo (se già non lo ha fatto) in uno dei suoi tanti articoli sul Giornale di Barga.

L’appuntamento è quindi per le ore 18 alle Stanze della Memoria, in piazza Garibaldi, per il saluto in musica della Filarmonica Luporini all’estate ormai alle porte (speriamo) e alla cittadinanza barghigiana.

Intervenite numerosi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.