Croce al Merito all’Associazione Nazionale Carabinieri

-

ROMA – Un giusto quanto importante riconoscimento è arrivato in questi giorni per l’associazione nazionale carabinieri
Il 19 luglio, nel corso del Giuramento solenne degli allievi Carabinieri del 140° corso, tenutosi presso la caserma De Tommaso di Roma, sede del comando della Legione carabinieri di Roma, è stata conferita all’Associazione Nazionale dei Carabinieri, la Croce al merito dell’Arma dei carabinieri per l’ampio e indispensabile contributo che i volontari dell’Associazione, su tutto il territorio nazionale, hanno fornito durante la pandemia Covid -19 negli anni 2020 e 2021. Un intervento di aiuto vasto e articolato, operato su larga scala e a più livelli, in cui i volontari hanno collaborato strenuamente a fianco di istituzioni pubbliche quali Comuni, Sanità, Scuola, Servizi Sociali per garantire alla società il supporto per poter non solo sopravvivere all’emergenza, ma anche per continuare in tale difficile contesto, il naturale adempiersi dell’esercizio dei diritti collettivi e individuali. L’ANC ha inoltre interagito continuamente con i più deboli: anziani, malati, persone in stato di bisogno economico o in condizioni di isolamento. Uno slancio immenso, organico, generoso, coraggioso e disinteressato che andava premiato dunque.
Fa piacere sottolineare che, accanto all’Ispettore Gen. Div. Luigi Nardini ed al Presidente del Nucleo ANC di Fucecchio C.re Salvatore Spitaleri, l’ANC di Lucca è stata chiamata in presenza tramite il Presidente del Secov Toscana C.re Maurizio Giannoni, a rappresentare tutte e tutti i Soci e Volontari ANC della Toscana che per mesi si sono prodigati in questa missione di grande valore sociale, morale e civile.
La Croce al merito conferita alla Bandiera dell’ANC, ha voluto sottolineare anche lo stesso Presidente Giannoni, deve essere sentita “virtualmente appesa” alle uniformi dei volontari, di cui molti presenti anche in Valle del Serechio sotto la guida ed il coordinamento di Loris D’Alfonso che in q esti anni ha fatto crescere anche sul nostro territorio la presenza dell’associazione ed il suo ruolo nella protezione civile.
Indubbiamente per volontari dell’ANC di Lucca, di Capannori e di tutta  la Toscana, l’onore di questo omaggio al merito è un’ulteriore conferma che si appende e si sigilla fermamente alla loro scelta di vita. Una scelta che vede gli altri sempre accanto e mai separati da sé stessi, dai propri interessi, e dalle proprie priorità quotidiane.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.