A Borgo a Mozzano si presenta lo studio “Aria di ricerca in Valle del Serchio”

-

BORGO A MOZZANO – Indagare la relazione tra la diffusione delle patologie renali e la qualità dell’aria: questo lo scopo dello studio “Aria di ricerca in Valle del Serchio” che sarà presentato venerdì 18 febbraio, alle 21, nella Sala delle Feste a Borgo a Mozzano.

Un campione di cittadini borghigiani, infatti, è stato coinvolto nella ricerca che è parte integrante del progetto “CitieS-Health”, inserito a sua volta nel programma europeo “Horizon 2020”. L’obiettivo è analizzare la salute della popolazione residente in aree esposte a fattori di inquinamento ambientale di diversa origine.

Alla presentazione dello studio saranno presenti il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, il governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini, e il presidente della commissione consiliare di Borgo a Mozzano “Sanità, protezione civile, volontariato”, Lorenzo Mencacci. Interverranno anche Annibale Biggeri, professore dell’Università di Padova e presidente della società Epidemiolgia e Prevenzione, e Ivana Bertolini, responsabile dell’ambulatorio di Barga.

Durante la serata saranno illustrati gli scopi dello studio e i cittadini riceveranno tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. È infatti possibile aderire anche volontariamente alla ricerca, contattando Benedetta Turelli 331.4640556 e Giulia Bastiani 333.9482250, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20; info@ariadiricerca.it. I dati raccolti e i risultati dell’indagine saranno poi divulgati in forma anonima.

L’AMBULATORIO. Lo studio “Aria di ricerca in Valle del Serchio” verrà condotto attraverso un questionario e ai cittadini coinvolti verrà richiesto un prelievo di sangue e la consegna di un campione di urine. Per semplificare le operazioni di raccolta dei campioni, sabato 19 febbraio, alle 10.30, verrà inaugurato l’ambulatorio medico dedicato appositamente al progetto e allestito all’interno dei locali della Misericordia di Borgo a Mozzano (via San Francesco, 1). Durante la mattinata di sabato sarà già possibile fissare l’appuntamento per il prelievo ematico.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.ariadiricerca.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.