Un Grifone di 10 Kg e arrivano i porcini, è questione di giorni

-

Un grifone davvero straordinario quello che abbiamo trovato a Castelnuovo Garfagnana presso L’Aia di Piero, sia per il peso, ben 10 kg, che per qualità della carne.

 

E’ piuttosto raro vedere un grifone di queste dimensioni che ha mantenuto la morbidezza e la tenerezza di tutte le sue ramificazioni ed è inutile chiedere a Piero dove sia stato raccolto. Si tratta della Grifola Frondosa e, nonostante la sua qualità organolettica sia decisamente inferiore al fungo porcino, è comunque molto ambita dai ricercatori e dai cultori della cucina tradizionale locale in quanto questo fungo si può cucinare in diversi modi.

Oltre a questo eccezionale ritrovamento c’è da segnalare anche che stanno iniziando a nascere i funghi porcini e questa è una notizia da tanti molto attesa. Al momento la nascita interessa castagneti a bassa altitudine, ma siamo sicuri e che a breve ci sarà una grande crescita che interesserà tutte le zone vocate alla raccolta dei funghi. Per il momento soddisfiamo almeno la nostra vista con questa cassetta di giovani funghi appena raccolti in Garfagnana.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.