Al Congresso Nazionale ‘Da Borghi abbandonati a Borghi ritrovati’ si è parlato di Bacchionero

-

PISTOIA – “Da borghi abbandonati a borghi ritrovati” è il tema del 2° Congresso Nazionale che si è tenuto a Pistoia, il 18 e il 19 settembre scorsi, a cura dell’associazione ‘9cento. Dal 2018,  anno del primo convegno, Pistoia è sede di studio del fenomeno dell’abbandono dei borghi a livello nazionale, con approfondimenti sui temi della conservazione della memoria, dell’analisi delle tipologie costruttive di un tempo, delle diverse cause di abbandono e delle possibilità di recupero delle strutture per far rivivere luoghi e paesi, circa tremila in Italia, in abbandono completo o parziale.

Molti i relatori e le relatrici che hanno partecipato, tra cui la barghigiana Lucia Morelli, storica dell’arte specializzata in architettura vernacolare, che, nella bellissima Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia, ha portato Bacchionero come caso di studio, con un’intervista ad uno degli ultimi abitanti.

Ai terreni e ai fabbricati appartenuti alla Famiglia Bertacchi di Barga si aggiunse, nel 1784, la chiesa intitolata a San Lorenzo e da allora a Bacchionero la gente di montagna andava per assistere alla messa senza dover scendere a valle. Erano tempi in cui la montagna era popolata. E di quella dimensione ormai quasi dimenticata, racconta Rizieri Rinaldi, uno degli ultimi abitanti di Bacchionero, nella video intervista realizzata proprio da Lucia Morelli in collaborazione con il Prof. Gianluca Paoletti Barsotti dell’Università di Pisa.

Per la realizzazione della video intervista, che farà presto parte di un importante progetto di recupero delle memorie, con interviste agli ultimi residenti, coadiuvato dal Dott. Luca Bertinotti, Presidente dell’associazione ‘9cento, si ringraziano moltissimo Emilio Lammari e Adelmo Rinaldi, con tutta la famiglia Rinaldi, per la preziosa collaborazione.

 

Estratti video dal Congresso appena concluso si possono trovare alla pagina evento:

https://www.facebook.com/events/328895438868692/?active_tab=discussion

Approfondimenti sul progetto: https://associazione9cento.wordpress.com

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.