Allo Scacciaguai il panino gourmet 2.0

-

BARGA – Il ristorante Scacciaguai di Barga è stato uno dei primi ad aprire i battenti nel centro storico al tempo della ripresa turistica di qualche anno fa e si è sempre distinto per la speciale proposta creativa. Come ricordavamo anche lo scorso anno, l’amico  scrittore e giornalista fiorentino Benedetto Ferrara, dopo esserci passato una sera di una estate pre covid, scrisse sui social che questa era “una storia che valeva la pena di scoprire”.

Sicuramente qui non manca qualità e originalità della proposta che ritroviamo anche quest’anno in una iniziativa lanciata per la prima volta nel maggio 2020, quando ci stavamo riprendendo dal primo lockdown della pandemia: il panino gourmet; che permette di gustare le proposte sfiziose del locale anche sotto forma di fast food, ma un fast food molto più lento e di qualità. Forse più uno street food, un cibo di strada, visto che i panini gourmet dello Scacciaguai si possono consumare tranquillamente per strada, seduti sulle scale di una delle carraie di Barga vecchia o anche nella piazza del Teatro che proprio lo Scacciaguai ha riallestito quest’anno come “Scacciadrinks”, un cocktail bar serale dove però i tavoli a qualsiasi ora possono servire per consumare appunto i panini gourmet.

L’iniziativa quest’anno è stata perfezionata, nel senso che è stato aperto uno “sportello” che si affaccia direttamente su via di Mezzo dove i clienti troveranno ad attenderli le giovanissime Matilde e Marta Motroni che gestiranno con larga autonomia questa “sezione” del ristorante.

Il ristorante Scacciaguai prosegue naturalmente il suo corso di ristorante e come detto l’offerta si completa anche con lo “Scacciadrinks”. Insomma proposte diversificate che bene si sposano con il periodo complicato ed a volte difficile da decifrare in fatto di distanze, distanziamenti, misure e comportamenti da tenere.

Qui ora si può mangiare da soli, lontani da tutti, all’aperto o gustare le proposte del ristorante.

I panini gourmet la scorsa estate, ma anche nei mesi bui del ”solo asporto”, hanno riscosso un notevole successo tra i barghigiani; della “vecchia guardia” sono rimasti i panini più gettonati: Canteo e Pretorio. Quest’anno il menù prevede le new entry Pascoli, Mologno, Duomo e Bugliano.Tutti nomi che evocano la storia e l’appartenenza a Barga e tutti caratterizzati da ingredienti selezionati ed accostamenti creativi.

Il Duomo, ad esempio vi porta alla scoperta di  pollo scaloppato, bacon, pomodori secchi e salsa yogurt di propria produzione…

“Le proposte di panini gourmet sono per ora disponibili – spiega Riccardo Reverberi, uno dei tre fratelli della proprietà – per il momento da mercoledì a domenica solo la sera e domenica pranzo e cena. La sera il panino gourmet vi aspetta dalle 18 alle 22 e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 18,30 alle 22. Pi, appena la stagione decollerà (speriamo) allungheremo l’apertura anche al martedì. Ilristorante invece va avanti per la sua strada con i soliti orari a pranzo e cena.”

Come detto la proposta si allarga anche a “Scacciadrinks” in piazza del Teatro, un cocktail bar – aperibar, aperto da giovedì a domenica solo la sera dalle 18 in poi quando partirà la stagione. A gestirlo anche in questo caso due giovani barghigiani, Filippo e Lorenzo (Bobo) ed anche loro avranno una gestione autonoma.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.