Ondata di caldo primaverile fuori stagione ma per Pasqua…

-

Giorni di sole e di caldo con temperature superiori alle medie del periodo. E’ il clima che caratterizza questo scorcio finale del mese di marzo. Ma con l’avvento di aprile le cose potrebbero cambiare magari “rovinando” Pasqua e Pasquetta. Anche gli esperti non si sbilanciano.

Marzo pazzerello…esce il sol, prendi l’ombrello…Ma siccome “aprile ogni giorno un barile”. Ci affidiamo all’antica e, appunto proverbiale saggezza dei nostri avi che sicuramente non coniavano i proverbi a casaccio, per sottolineare quanto il clima di questi ultimi giorni di marzo sia quasi un anticipo di fine maggio, quasi tarda primavera. Non a caso marzo è stato caratterizzato da oscillazioni piuttosto marcate tra illusione di primavera, rigurgito d’inverno e ancora il caldo di questa stagione. Insomma, come abbiamo detto stiamo vivendo giornate calde con temperature anche oltre i 20° e con escursioni termiche piuttosto rilevanti che altrimenti tutto sarebbe anche eccessivamente anomalo.

E’ chiaro però che a pochi giorni da Pasqua e Pasquetta ci si chiede come sarà il tempo in quei giorni che poi sono dietro l’angolo. Detto che anche gli esperti non si sbilanciano, si profila un peggioramento nella giornata di venerdì che potrebbe spalmarsi anche nei successivi giorni festivi portando anche qualche pioggia e con discreto abbassamento delle temperature. E’ altrettanto evidente che sarà una Pasqua anomala, per il secondo anno consecutivo, e per i motivi che ben sappiamo. Indipendentemente dal fatto di non poter circolare a tutti noi farebbe piacere poter vivere qualche ora all’aria aperta a prendere un pò di sole.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.