ISI Barga, bene le iscrizioni alle scuole superiori. In crescita i licei, stabili le altre scuole

-

BARGA – Le iscrizioni alle scuole superiori dell’ISI di Barga.  I dati confermano il trend positivo dell’istituto alberghiero e delle altre scuole che fanno capo all’ISI. Il dato emerge dalle domande i cui termini scadevano in questi giorni e che confermano l’appeal delle scuole di Barga e Borgo a Mozzano; si va dall’alberghiero, ai licei (economico sociale, classico, psicopedagogico e linguistico) tutti presenti a Barga, all’Istituto tecnico industriale “Ferrari” con sede a Borgo a Mozzano.

Così spiega  la dirigente scolastica Iolanda Bocci. Ad aumentare quest’anno sono state le iscrizioni alle classi prime dei licei, confermando peraltro un trend che è nazionale e che riguarda questi indirizzi. Conferme invece ci sono state per i numeri di alberghiero e ITI. Il tutto per un totale, per le prime classi, di 165 iscritti in tutte le scuole che registrano un incremento rispetto allo scorso anno e con incrementi che riguardano anche i corsi delle altre classi, con l’arrivo di studenti dall’estero e da altre scuole. Peraltro l’ISI di Barga non si rivolge solo all’utenza scolastica della Valle del Serchio, ma si allarga anche alla piana di Lucca di cui accoglie diversi studenti, specialmente sull’alberghiero. Le scuole superiori di Barga confermano quindi i propri numeri con circa 1000 studenti e qualcosa in più per quest’anno, nonostante un anno difficile alle spalle: “Sono dati che confermano una scuola solida ed affidabile che peraltro ha risposto bene anche nei mesi difficili del lockdown – dice la dirigente Bocci – sia in tempestività che qualità. Eravamo peraltro già pronti ad attivare la DAD e siamo partiti praticamente nel giro di pochi giorni”

Ora con la scuola in presenza al 50%, molta attenzione viene dedicata ai laboratori didattici che sono diversi e molto funzionali soprattutto per alberghiero ed ITI;  in modo da garantire agli studenti la presenza a tutta questa attività didattica pratica, con una attenta gestione anche degli orari legati alla DAD: “Abbiamo privilegiato la presenza ai nostri laboratori che quindi, da quando è stato possibile riprendere, sono andati avanti garantendo la frequenza a tutti gli studenti coinvolti, che quindi hanno frequentato insieme questo tipo di attività”

Le iscrizioni alle scuole dell’ISI sono naturalmente ancora aperte ed intanto da adesso partono anche le iscrizioni per il prossimo anno al corso serale per adulti. “In questo 2020 peraltro il corso è ripartito dopo un’assenza di qualche anno con 22 studenti ed il bilancio è stato estremamente positivo con consensi sia dagli studenti che da parte del Centro Provinciale Istruzione per adulti con il quale c’è una forte sinergia”

“Vorrei comunque ringraziare – conclude la dirigente –  tutte le famigli ed i ragazzi che ci hanno scelto anche quest’anno assicurando loro che come sempre le nostre scuole daranno il massimo”.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.