La Natività sul Duomo di Barga

-

BARGA – Con  Contemplazioni, il Duomo di Barga diventa per il periodo natalizio il palcoscenico delle robbiane conservate in tanti belli esempi anche nelle chiese barghigiane.
La “Natività”, attribuita a Luca Della Robbia detto il Giovane (1509), conservata nella chiesa di San Francesco a Barga, è ora proiettata sulla facciata del Duomo di Barga: la gioia degli angeli musicanti e dei cherubini che circondano Gesù bambino nel presepio ha oltrepassato le mura del convento di San Francesco per emozionare coloro che potrebbero ammirarla a Barga; potrebbero… perché saranno pochi quest’anno visto che tra zona rossa e gialla passeremo tutte le feste con limitate possibilità di spostarsi. Così è comunque quest’anno.
L’installazione artistica, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Pro Presepe Vivente, è stata presentata questa sera, 23 dicembre, antivigilia di Natale. La data non è stata scelta a caso visto che stasera si doveva tenere la quarantesima edizione del Presepe Vivente. Così non sarà per l’emergenza sanitaria in atto. Ci sarà solo una manifestazione simbolica con la presenza della Sacra Famiglia che farà tappa nelle chiese di Barga, ma il tutto senza pubblico; l’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del comune di Barga.

 

 

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.