MTB, cross country, al Ciocco si assegnano domenica 8 maglie tricolori

-

IL CIOCCO – Da pochi giorni hanno lasciato la Valle del Serchio le atlete della nazionale femminile di mountain bike che già i riflettori tornano ad accendersi per l’avvio di una settimana che incoronerà il Ciocco quale bike park d’eccezione sul territorio nazionale, con in sequenza i campionati italiani giovanili e poi gli assoluto di mountain bike specialità cross country.

Si parte appunto sabato 12 e domenica 13 settembre con i Campionati Italiani giovanili di mtb, specialità XCO (cross country)

Al Ciocco Bike Circle gli organizzatori stanno mettendo a fuoco gli ultimi dettagli: nel giorno di sabato 12 i 538 bikers partecipanti, esordienti ed allievi, avranno la pista tutta per loro. Prove dalle 14 alle 18, verifiche e riunioni tecniche. Le gare, invece, inizieranno domenica alle 8.30 e sarà bagarre fino alle 16

In un periodo in cui Covid-19 sta ancora aleggiando, avere grandi numeri in gara non è scontato. Al via ci saranno giovani atleti provenienti da tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia, in quello che per molti è il week-end prima del rientro a scuola. Significativa anche la risposta dei giovani bikers toscani, una quarantina, con Lucca a fare da capofila schierando 10 rappresentanti della SC Garfagnana MTB, ma ci sono portacolori anche delle province di Arezzo, Livorno, Pisa, Prato e Siena.

Nel frattempo si infittiscono anche le adesioni per i campionati italiani XCO del 18 (e-mtb), 19 (elite-under23-junior) e 20 settembre (master). Marco Aurelio Fontana ha confermato che ci sarà, punta senza mezzi termini al primo titolo e-mtb assegnato dalla FCI, tra gli elite c’è molta attesa anche perché grandi confronti internazionali non ce ne sono stati, e raramente i nostri migliori atleti quest’anno hanno gareggiato assieme.

È fuori dubbio che Gerhard Kerschbaumer partirà da favorito, in una gara che il CT Mirko Celestino ha definito ‘vecchio stampo’ e adatta al corridore altoatesino. Ma i fratelli Braidot non staranno certo a guardare e da loro ci si aspetta una prova tutta in attacco. Peccato per Bertolini costretto all’inattività, ma pretendenti al podio ce ne sono davvero molti. Tra le donne a mettere in palio la maglia è la valdostana Martina Berta la quale, pur essendo under23, anche lo scorso anno aveva chiesto il passaggio di categoria. Si troverà a combattere con Eva Lechner, in buona forma in questa fase di stagione, e Greta Seiwald, che contava di gareggiare nella sua Val Casies. Nelle categorie under23 e junior sono in tanti a sgomitare per salire sul podio, sicuramente saranno gare combattute sia al maschile che al femminile. Le iscrizioni sono ovviamente ancora aperte, anche per i master.

Già in questi giorni tra i giovani atleti arrivati ed ancor prima con le atlete della nazionale femminile, il Ciocco Bike Circle ha intanto registrato notevoli apprezzamenti  per i percorsi di gara.

Ora i tracciati di quello che sta diventando sempre più il bike park italiano per eccellenza, saranno testati , degli esordienti e allievi che gareggeranno per gran parte sui tracciati degli elite, in gara il prossimo week-end.

Intanto in molti stanno anche scoprendo le grandi potenzialità del Ciocco, “La montagna che vive”, una vasta tenuta che sta dedicando grande attenzione alla mtb mixando sport e turismo. Quella dell’ospitalità nella Valle del Serchio e in Garfagnana è una vera mission, apprezzata da bikers, accompagnatori e familiari. Non capita tutti i giorni di uscire dall’albergo ed essere già in pista, in un’area tutta dedicata e con una serie di percorsi dai diversi livelli. Non per nulla quella del Ciocco è stata la prima località europea ad ospitare il Campionato del Mondo di MTB, nel 1991.

Per quanto riguarda le gare previste per domenica, questo il programma.

07:00 – 08:00     Prove libere del percorso; dalle 07:00        Verifica Tessere (fino ad 1 ora prima di ogni singola partenza); 08:30 – 09:00     Gara – Donne Esordienti 2° anno; 08:33 – 09:03     Gara – Donne Esordienti 1° anno; 09:30 – 10:15     Gara – Donne Allieve 2° anno; 09:33 – 10:18     Gara – Donne Allieve 1° anno; 10:45 – 11:30     Gara – Esordienti 1° anno; 12:00 – 12:45     Gara – Esordienti 2° anno; 13:30 – 14:30     Gara – Allievi 1° anno; 15:00 – 16:00     Gara – Allievi 2° anno; 16:30    Premiazioni di tutte le categorie

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.