Serata Omaggio a Pascoli. E’ tutto pronto per l’evento sul Fosso

-

BARGA – Una edizione speciale in tutto e per tutto quella della Serata Omaggio a Pascoli che si terrà il prossimo 10 agosto. Una edizione condizionata, per forza di cose dalle esigenze di distanziamento sociale imposte dalla pandemia, ma anche una edizione speciale perché dedicata al ricordo di uno dei protagonisti di tanti e tanti anni della serata pascoliana, il Maestro Luigi Roni, scomparso nei mesi scorsi; portato via, davvero troppo presto, proprio dal coronavirus. L’evento 2020 della serata non poteva non essere dedicato a lui che è stato il direttore artistico di questa manifestazione e siamo certi che nelle note e nelle voci degli artisti che saranno i protagonisti della parte musicale della serata, non mancherà, in ogni momento, uno speciale pensiero per questo grande artista.

Per la parte musicale si esibiranno nomi che  in questi anni sono sempre stati nell’orbita della manifestazione grazie proprio a lui: il direttore Andrea Albertini, i soprano Alida Berti e Linda Campanella, il tenore Roberto Iuliano ed il basso Matteo Peirone. Eseguiranno brani di Strauss, Giacomo Puccini, Cilea, Ernesto de Curtis, Andrew Lloyd Webber, Leonard Cohen e, non sarebbe potuto mancare, ci sarà anche uno speciale tributo alla musica di Ennio Morricone.

Per la poetica pascoliana saranno tre quest’anno i protagonisti impegnati nel reading delle più belle liriche di Pascoli, da X Agosto all’Ora di Barga, passando per tante altre poesie immortali. Sul palco gli attori  Irene Ferri, Ivano Marescotti e Alessandro Bertolucci.

Tra le novità della serata, ricordiamo, la location. La serata del 10 agosto sarà infatti, per la prima volta nella usa lunga storia,  sul piazzale del Fosso a Barga, con il palco allestito con sullo sfondo il monumento ad Antonio Mordini. Causa le restrizioni post covid., i posti saranno limitati rispetto alle edizioni passate; saranno solo 450 e per questo è caldamente raccomandata la prenotazione per non rischiare di perdere l’evento che ogni anno è seguito da tantissimi appassionati.

La serata, organizzata dalla Fondazione Pascoli, dalla Misericordia di Castelvecchio e dal Comune di Barga. sarà come al solito presentata da Luca Scarlini che in questi anni è sempre stato un valore aggiunto di questo evento per il suo contributo.

Informazioni e prenotazioni ai numero 0583 766503 – 348 7505767 – info@fondazionepascxoli.it

Costo del biglietto 20 euro. (In caso di pioggia la manifestazione si terrà nell’auditorium 2000 del Ciocco)

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.