Per la riabilitazione di Barga una apparecchiatura all’avanguardia grazie alla donazione dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga

-

BARGA – Una importante donazione quella voluta dall’arciconfraternita di Misericordia di Barga che ha permesso al reparto di riabilitazione di Barga, uno dei fiori all’occhiello dell’ospedale San Francesco e della sanità in Valle del Serchio, di fare un notevole salto di qualità nell’ambito delle più innovative terapie riabilitative supportate da informatica e digitale. La donazione completa un’apparecchiatura, un sistema di cammino sensorizzato e digitalizzato già presente da due anni nella sede di Barga. L’apparecchiatura elettromedicale, denominata “Smart Gravity“, rappresenta un sistema avanzato di sostegno e sgravio del carico del paziente per eseguire la deambulazione su treadmill (tapis roulant)  sia in modalità statica che dinamica, cioè durante la deambulazione su un tappeto sensorizzato.

Si completa così il sistema di deambulazione assistita e monitorizzata, perché grazie a questa donazione si rende possibile la deambulazione molto precoce anche in soggetti che non hanno ancora l’indicazione medica al carico o le competenze motorie per sostenerlo, quindi con evidenti vantaggi dal punto di vista clinico e funzionale. Anche i pazienti che ancora non possono muoversi dalla carrozzina possono insomma adesso, grazie alle nuove apparecchiature, utilizzare questo sistema.

La donazione pone il reparto di Barga all’avanguardia tecnologica per questo tipo di metodologie e terapie dato che di impianti di questo genere in Toscana ne è presente solo uno presso l’unità spinale di Firenze.

L’inaugurazione ufficiale del macchinano, del valore di circa 20mila euro (in totale invece, con l’investimento precedente dell’azienda sanitaria il costo totale del macchinario è di circa 85 mila euro), è avvenuta nelle palestre della Riabilitazione all’ospedale “San Francesco” da parte del presidente dell’associazione Enrico Cosimini, alla presenza tra gli altri del primario della riabilitazione Ivano Maci, di tutto il personale del reparto, di Romana Lombardi per la direzione sanitaria e della sindaca di Barga Caterina Campani

Il direttore della struttura Ivano Maci ha espresso sincera gratitudine per una donazione che permette di compiere un significativo salto di qualità nella rieducazione al cammino, permettendo un’integrazione del lavoro dei fisioterapisti con la possibilità di oggettivare e misurare con precisione la dinamica motoria. Anche la referente della direzione sanitaria per il presidio della Valle del Serchio Romana Lombardi, in rappresentanza della direzione, ha ringraziato la Misericordia di Barga per la consueta vicinanza e sensibilità, che confermano una volta di più il costante sostegno della comunità barghigiana e dell’intera Valle del Serchio alle attività dell’ospedale.

La dottoressa Lombardi ha poi ribadito il ringraziamento al personale per la professionalità e l’impegno dimostrati nella lotta al Covid ed in questa fase in cui il virus è ancora presente ma i servizi stanno gradatamente ripartendo.

“Ci tenevamo molto a realizzare qualcosa per il nostro ospedale di Barga – ha detto il governatore della Misericordia Enrico Cosimini – e quando prima la sindaca di Barga e poi il dott. Maci ci hanno parlato dell’esigenza di potenziare questa apparecchiatura da parte del reparto di riabilitazione, abbiamo subito sposato il progetto, orgogliosi di aver portato un importante supporto al lavoro di questo reparto che va salvaguardato per la meritoria opera che svolge”

A margine dell’inaugurazione del macchinario, la Misericordia di Barga, tramite Pier Giuliano Cecchi,  ha inoltre ricordato il bicentenario della nascita di Pietro Tallinucci, medico chirurgo e patriota, che è stato tra i fautori dello sviluppo dell’ospedale di Barga e che peraltro è ricordato dalla statua presente nel giardino esterno, proprio all’entrata delle palestre della Riabilitazione di Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.