Estate a Barga al tempo del coronavirus, ecco i principali appuntamenti di questa estate

-

Estate 2020 a Barga al tempo del coronavirus. Non sarà indubbiamente la solita estate, ricca di iniziative ad ogni giorno, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, ma sarà comunque un’estate ricca il più possibile di eventi; nel segno del rispetto delle norme sulle distanze come impongono le regole per prevenire il contagio da coronavirus.

Parola di sindaca Caterina Campani che in questi giorni, grazie anche al notevole lavoro che stanno svolgendo tante associazioni presenti su tutto il territorio, sta predisponendo insieme a loro un calendario di iniziative che garantiranno comunque sia l’estate barghigiana, anche se, ovviamente, molto rivisitata.

Si punterà ad organizzare eventi culturali, ma anche concerti e presentazioni laddove sarà possibile garantire il distanziamento. Ed a rispettare molti dei tradizionali appuntamenti estivi.

Queste sono alcune delle iniziative in programma

Ci saranno sicuramente i festival più importanti: Fornaci in canto il concorso canoro internazionale (il 30 e 31 luglio ed il 1° agosto); dal 18 al 31 agosto il festival Barga Jazz. Da fine agosto inizio settembre il festival Opera Barga; confermatissimo poi la Serata Omaggio a Pascoli, la sera del 10 agosto a Castelvecchio. Il tutto, chiaramente rivisitato e corretto in chiave distanziamento….

A proposito di Fornaci in canto si terrà nell’ambito di un più variegato programma di iniziative che dal 27 al 2 agosto, con il supporto del Cipaf, si terranno nella cittadina.  A Fornaci il 7 agosto tornerà anche la tradizionale “Marcia dei Braccialetti Rosa”

Tra gli eventi possibili anche il ritorno di almeno un fine settimana in agosto per l’ormai consueto appuntamento con lo street food festival in piazza Pascoli mentre per le Piazzette di Barga, che ovviamente non potranno essere organizzate nella loro formula classica,  tutto è in divenire: “Nel periodo classico, dal 16 al 26 luglio – ci dice proprio la sindaca –  stiamo lavorando, d’intensa con la Pro Loco e d altre associazioni, ad organizzare due fine settimana lunghi con appuntamenti culturali e musicali”

Confermata anche la festa dei bargo-esteri che quest’anno è stata anticipata a domenica 26 luglio

A fare da cornice al calendario dell’estate 2020 in cui sono previste anche altre iniziative, pure la presentazione di libri, eventi culturali ed anche performance teatrali.

Sui libri da ricordare la nuova iniziativa “Voltiamo pagina – Letture barghigiane” che il 25 giugno prenderà il via con la presentazione del libro di Marco Pardini. Ogni giovedì alle 18, o in piazza San Felice o a Villa Gherardi,  ci saranno appuntamenti con gli autori di libri” uno speciale “pre-cena” con l’idea di favorire anche la cena utilizzando i locali presenti dentro e fuori le mura, anche con i loro servizi take away.

Tra le novità di quest’anno, anche il possibile ritorno a Barga, forse in un paio di date, una anche serale, del Mercato del Forte.

Il programma dell’estate a Barga e nel comune dovrebbe comunque esser ufficializzato nei prossimi giorni.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.