L’estate a Barga al tempo del coronavirus

-

Non sarà la solita estate a Barga, questo è sicuro…. Immaginare le vie dell’antico castello stracolme di gente festante per la classica festa delle Piazzette di luglio, è per ascoltare la musica nelle strade di BargainJazz pare quasi un’utopia ai tempi del coronavirus ed in forse al momento sono tante iniziative che animavano un’estate che a Barga è sempre stata particolarmente ricca di iniziative, forte anche di una presenza massiccia di turisti, soprattutto stranieri che, almeno per il momento, non ci sono.

Non è facile nemmeno programmare l’estate che sarà in questi tempi difficili, ma al lavoro in queste settimane ci sono sia gli amministratori comunali che tante associazioni culturali e non con l’intento di realizzare comunque un calendario di iniziative che permetta di “regalare” a tutti un’estate il più possibile normale; di poter promuovere e richiamare gente nella cittadina e nei suoi centri, confidando nel turismo che quest’anno sarà soprattutto toscano o nazionale

Va avanti il lavoro per cercare di stilare un calendario di eventi (dovrebbe essere varato dopo la metà di giugno). Si pensano in particolare, per tanti eventi tradizionali, soluzioni alternative; così ad esempio per Opera Barga e Barga Jazz con spettacoli comunque all’aperto; stesso discorso anche per la serata omaggio a Pascoli a Castelvecchio ma è chiaro che di dovranno organizzare per bene gli spazi; si lavora invece ad una versione alternativa delle classica festa delle Piazzette dove però al momento vanno ancora sciolti i nodi circa la possibilità di offrire spettacoli musicali laddove si può mangiare e bere; che per il momento lo renderebbero impossibile, ma che possono sempre mutare nelle settimane a venire. In tutti i casi si utilizzerebbero in particolare le attività presenti nel castello per offrire una versione rivisitata delle Piazzette che comunque ci sarebbe l’intenzione di garantire anche se in modo più … soft.

Per il centro storico è invece già certo un progetto per organizzare alcune piazze che permettano ai visitatori di consumare i cibi e le bevande da asporto che serviranno i vari locali. Dunque un servizio in più per il take away che sarà una delle alternative per mangiare a Barga; da utilizzare peraltro anche un finzione delle Piazzette.

Con le varie associazioni è inoltre in preparazione un calendario di mostre, presentazioni di libri ed eventi culturali; si sta portando avanti anche un lavoro per la valorizzazione della sentieristica presente nel comune sia per il trekking che per sentieri a vocazione turistica-culturale con la collaborazione anche delle strutture ricettive.

Per le sagra estive ed anche per manifestazioni come la fiera di San Rocco ed il mercato sotto le stelle di luglio ed agosto è tutto ancora in standby. Se per le prime l’opinione generale è per il momento quella di rimandare il tutto al prossimo anno; per i secondi le regole attuali non permetterebbero di realizzare tali eventi, ma la situazione è in divenire e non è detto che da qui alle prossime settimane le disposizioni possano cambiare.

Come spiega la capogruppo di maggioranza Maresa Andreotti che per il comune sta seguendo il lavoro che viene svolto con le altre realtà per stilare il calendario: “Si procederà insomma in generale cammin facendo, cercando di utilizzare eventuali nuove normative ed indicazioni che verranno. L’estate degli eventi ci sarà; non sarà quella di sempre, ma si farà il possibile per rendere l’offerta di Barga sempre interessante; anche in questi tempi di coronavirus e per sostenere soprattutto il suo turismo che ha subito un duro colpo da questa situazione”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.