Succede all’Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana: Canta che ti Passa!

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Tante canzoni riscritte dagli alunni delle classi 1D e 1C della scuola secondaria di primo grado dell’IC “G.Pascoli” di Castelnuovo di Garfagnana sotto la guida della prof.ssa di Italiano, Lucia Pieroni:
“Chiedere di scrivere un testo spesso manda in crisi molti nostri alunni. E in una situazione già molto difficile, questo modo di fare scuola del tutto nuovo, almeno per il nostro Istituto, ha in un primo momento
disorientato ancora di più i ragazzi.“ ci racconta l’insegnante, che come molte altre è stata letteralmente catapultata nella dimensione della didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria in atto. E così per alleggerire il carico già importante dovuto al clima che si respira in questo periodo, è nata l’idea di alternare il normale insegnamento con momenti come questo dedicato allo sviluppo delle competenze creative individuali.
La consegna iniziale è stata quella di sostituire un certo numero di parole all’interno del testo di una canzone famosa, con altre scelte autonomamente.

“In realtà non era stato chiesto il tema specifico del coronavirus, ma in generale “ ci dice la professoressa:”Alcuni ragazzini però hanno pensato autonomamente di rivedere il testo adattandolo al tema del momento.“
Ne sono nati tanti testi divertenti ma che fanno anche riflettere. È proprio il caso di dirlo: la creatività anche in questo caso assolve alla sua funzione assolutamente catartica.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.