Il pauroso incendio alla ditta Carrara Luca; la ripresa delle fiamme ha fatto ingenti danni; evacuata almeno una delle due case sopra il negozio.

-

FORNACI DI BARGA – Purtroppo ha avuto un epilogo peggiore di quello che si era ipotizzato stamattina,  l’incendio del negozio Carrara Luca di Fornaci. Dopo che le fiamme erano state domate, qualcosa è andato storto evidentemente e l’incendio ha preso nuovamente vigore ed in pochissimo tempo ha devastato il negozio intaccando anche i solai e gli appartamenti che si trovano sopra l’attività e danneggiando anche il locale sfitto che si trova accanto e che una volta era la sede della storica Radio Fornaci. Oltre che in seguito della Macelleria Navarrini.

Due squadre dei vigili del Fuoco sono giunte da Lucca in supporto a quella di Castelnuovo, con anche l’autoscala e sono stati davvero tanti i Vigili del Fuoco impegnati nel domare le fiamme, in tutto quattordici, che stavolta hanno fatto davvero danni ingenti.

Per quanto riguarda gli abitanti degli appartamenti al piano superiore, è stata fatta uscire di casa una famiglia di due persone, mentre l’altro appartamento pare che non sia al m omento abitato.

Sul posto, oltre al Vigili del Fuoco, ai Carabinieri per fermare il traffico con via della Repubblica che è restata chiusa per diverse ore alla fine, anche i tecnici ed i componenti della giunta del comune di Barga con la sindaca Caterina Campani. E’ stata già disposta una ordinanza che invita la popolazione della zona a stare in casa ed a tenere chiuse le finestre ed a lavare la verdura degli orti.

L’ordinanza è stata spresa dopo anche il sopralluogo dell’Azienda Sanitaria per le verifiche dei livelli di inquinamento, vista l’alta colonna di fumo denso che per diverso tempo si è innalzata nel cielo di Fornaci, visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Entro oggi anche l’ordinanza, ovviamente,  di sgombero di almeno una delle due abitazioni, quella sopra il negozio che ha subito i maggiori danni dalle fiamme; per l’altra saranno le verifiche successive di oggi a stabilire se c’è bisogno di disporre ,o meno l’ordinanza di evacuazione.

Da Lucca arrivano invece buone notizie per il titolare del negozio, le cui ferite sono risultate lievi; è stato medicato e dovrebbe fare ritorno a casa entro oggi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.