Purtroppo crescono ancora i casi di coronavirus nel territorio del comune di Barga. Due nuovi casi positivi ci sono stati nella frazione di Filecchio e sono quelli comunicato dall’azienda sanitaria ieri. Si tratta di due donne; le due situazioni sono però legate alla vicenda della RSA di Gallicano, dato che si tratta di una paziente e di una volontaria che frequentava la struttura.
A renderlo noto come sempre il sindaco di Barga, Caterina Campani che stavolta lo fa con un video messaggio. I casi, ribadisce, sono circoscritti alla situazione che si è venuta a creare alla RSA di Gallicano. Sono tutti episodi circoscritti insomma.
“Questo è un fatto che mi fa ben sperare – dice la sindaca – perché il collegamento è con una situazione già in corso” Non legata insomma a nuovi sviluppi di focolai sul nostro territorio. La sindaca rende noto che comunque tutte le persone colpite dal virus sul nostro territorio stanno bene.
La sindaca invita tutti a mantenere la calma ed a continuare a portare pazienza ed a comportarsi, come fatto fino ad ora, con senso di responsabilità. “Probabilmente – aggiunge – ne avremo fino a dopo Pasqua”
“Il territorio di Barga – prosegue – sta rispondendo bene e su questa linea bisogna continuare”.
La sindaca, da noi raggiunta, ci ha parlato anche della questione dell’aiuto alle famiglie bisognose, emersa ieri dopo le parole del Presidente del consiglio Conte.
“Stiamo verificando con i servizi sociali per intervenire con le famiglie più bisognose – ci dice – Il tal senso già stiamo dando una mano alla Caritas per la distribuzione dei pacchi alimentari, ma ci stiamo organizzando come amministrazione comunale per incrementare gli aiuti”.
La sindaca annuncia anche l’impegno per cercare di mettere a disposizione del territorio più mascherine: “Ci stiamo organizzando. Nei prossimi giorni daremo notizie più precise”
Tag: aiuti alle persone bisognose, Filecchio, caterina campani, coronavirus, rsa gallicani
Sondra carrara
30 Marzo 2020 alle 10:03
Io ho bisogno di mascherine sopratutto per andare a lavoro.sono OSS e dall’inizio di marzo ne ho ricevute solo 4 che sto riciclando giornalmente.nn riesco a trovarle
redazione
30 Marzo 2020 alle 11:30
Sondra, ciao. Alla Farmacia Simonini hanno le mascherine KN95. La vendita delle stesse permette anche di raccogliere fondi per la misericordia del Barghigiano. Mascherine, quelle tipo chirurgico, sono in vendita anche presso la Farmacia Chiappa di Barga. Penso che anche le altre farmacie della zona ora siano in disponibilità.