Gassificatore; incontro a Roma col ministro Costa. Stasera l’udienza generale dell’inchiesta pubblica

-

FORNACI – Stasera 21 febbraio a Fornaci è in programma  è in programma i la prima sessione dell’audizione generale dell’inchiesta pubblica sul processo di VIA relativa al progetto del gassificatone di KME; spetterà all’azienda in questo incontro ed ai professionisti che per KME hanno realizzato il progetto,  iniziare con l’illustrazione del tutto. L’incontro si terrà alle 18 presso l’ex cinema SMI.  Per la seconda sessione, prevista per il 28 febbraio (al teatro dei differenti di Barga alle 21), sono invece previsti gli interventi dei vari partecipanti all’inchiesta nella quale interverranno coloro che si stanno opponendo alla realizzazione. Per dar modo a tutti di intervenire, se sarà necessaria verrà poi convocata una terza sessione il 6 marzo, sempre alle 21 presso il Teatro dei Differenti di Barga.

Intanto in questi giorni a Roma si è svolto un importante incontro. Sulla questione gassificatore e sui problemi dell’aria in Valle del Serchio  il sindaco di Barga Caterina Campani, accompagnato dal senatore Andrea Marcucci, si è recata a Roma per un incontro con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Al Ministro Costa è stata presentata la scheda richiesta, relativa ai vari passaggi della vicenda dove il comune di Barga ha descritto il percorso fatto, le criticità del progetto secondo il proprio punto di vista ed anche le opposizioni che sono venute dalla popolazione e da molte delle istituzioni, dalla Provincia ai vari sindaci del territorio.

Il Ministro Costa ha chiesto al sindaco di Barga un costante aggiornamento della vicenda e delle situazioni ad essa legate ed ha messo a disposizione l’avvocatura di stato per seguire comunque tutto l’iter.

Caterina Campani ha poi illustrato le problematiche esistenti sul territorio circa la qualità dell’aria evidenziate in questi mesi dai continui e costanti sforamenti oltre i limiti di PM10 e PM2.5 che si sono registrati anche grazie alla presenza di centraline indipendenti; con la richiesta che il comune ha presentato anche alla Regione Toscana per l’installazione di una centralina di rilevamento fissa a Fornaci di Barga.

Il Ministro ha dimostrato particolare interesse alla questione ricordando di aver firmato il protocollo per la qualità dell’aria con il presidente Enrico Rossi della Regione Toscana.
In Toscana il ministero mette a disposizione 4 milioni di euro per i 31 comuni che hanno maggiore difficoltà ad affrontare in maniera strutturale questo problema. Soldi che secondo le intenzioni del Ministro dovranno andare anche ai cittadini  e serviranno per cambiare, ad esempio, il modo di scaldarsi nelle case, il modo di spostarsi, riforestare i territori.

Al sindaco Campani ha detto che questa è quindi una opportunità da cogliere anche per il comune di Barga per poter meglio approfondire la problematica e per trovare soluzioni  migliorative.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.