‘Lampedusa è uno spiffero!!!”, Fabio Monti al Teatro dei Differenti con un monologo fra turismo e immigrazione in scena giovedì 30 gennaio

-

BARGA – E’ dedicato al tema dell’immigrazione clandestina e degli sbarchi sull’isola di Lampedusa lo spettacolo in programma giovedì 30 gennaio, alle ore 21, al Teatro Dei Differenti di Barga. A salire sul palcoscenico sarà Fabio Monti, con il suo monologo Lampedusa è uno spiffero!!! l’Immigrazione – Lampedusa – l’Occidente – la Caponatina. Il testo, scritto dallo stesso Fabio Monti – poliedrico e bravissimo in un testo che propone allo spettatore una miriade di personaggi dalle sonorità siciliane – insieme a Norma Angelini, è un viaggio nel cuore della Sicilia e accompagna il pubblico a riflettere, con lucidità e leggerezza, su una realtà schiacciata fra turismo di massa e immigrazione clandestina. Riflettere ma da un’angolazione diversa, rendendo ridicoli i luoghi comuni fino a  riderne insieme svelando le tante contraddizioni che stanno alla base di questo tema sempre sulle prime pagine della cronaca. Le assurdità sono meno tali e meno amare se è possibile riderci su.

Uno dei pezzi di terra più a sud di tutta l’Europa è Lampedusa. E’un’isola piccola, molto più vicina all’Africa che al resto d’Europa. E’territorio italiano e da lì si può godere di una visuale tutta privilegiata su uno dei temi caldi del nostro scintillante presente: la migrazione enorme, biblica, di popolazioni del sud del mondo, in direzione dell’Occidente ricco. Una visuale privilegiata quella a cui si assiste dall’isola e che ha ispirato lo spettacolo che nasce da un presupposto: il desiderio di ridicolizzare i luoghi comuni, cercando di comprenderne i fondamenti. Ridere delle assurdità del mondo. Cercare le contraddizioni. Estremizzarle. E ridere. Ridere.
Cercare il senso delle cose, e provare a salvarla la pietà umana, da facce viste, da contraddizioni reali, da voci sentite, da ragioni comprese, prima, molto prima dei giudizi facili, delle ragioni, facili.

I ticket partono da € 13 e per prenotarsi è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Barga allo 0583724791 email cultura@comunedibarga.it oppure direttamente dalla pagina Facebook del Teatro dei Differenti. E’ prevista una speciale promozione per le scuole e famiglie con ingresso posto unico a 10€.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.