Il rinnovo dei consigli delle Unità Pastorali di Barga e Fornaci

-

BARGA E FORNACI – Nel mese di febbraio 2020 le parrocchie delle nostre due Unità Pastorali saranno chiamate a nominare alcuni laici per formare il Consiglio Pastorale.

Ogni cinque anni decade questo organismo che va rinnovato attraverso una consultazione fatta tra tutti i fedeli e secondo una modalità stabilita dallo Statuto.

Il Consiglio dell’Unità Pastorale (CUP) e il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE), nati dal Concilio Vaticano II, sono organismi di partecipazione e dialogo, orientati ad esprimere la fraternità e la comunione dell’intera comunità parrocchiale in tutte le sue componenti. Costituiscono lo strumento in cui laici, diaconi e preti esprimono la corresponsabilità nella vita della comunità ecclesiale.

Per prepararci a questo compito occorre  primariamente la preghiera,  perché lo Spirito di unità continui ad animare  la vita dei singoli credenti e dell’intera Comunità, per renderla dinamica, operosa, benevola.

Gesù ha espresso  questa  volontà di  unione tra le persone, segno dell’Eucaristia attorno alla quale si fonda la Comunità cristiana, cioè la famiglia dei figli di Dio.

Nelle nostre  parrocchie si svolgono tante attività: la catechesi, le celebrazioni, le raccolte di aiuti, feste, ecc. e tutto grazie all’impegno di molti volontari che, più che  “singole pietre ”,  sono chiamati ad agire insieme, perché solo uniti si può edificare qualcosa di bello.

Anche nella vita della Chiesa occorre procedere in maniera sinodale per poter crescere.

Tutti i membri del Consiglio Pastorale (CUP), alcuni eletti dall’assemblea, altri rappresentanti delle associazioni di ispirazioni cristiana e dei vari Gruppi parrocchiali, sono invitati a interagire per realizzare una condivisione delle attività, consapevoli di essere chiamati da Gesù ad operare in   spirito di servizio, per il bene di tutti.

Oggi particolarmente sentiamo la necessità della responsabilità condivisa, del dialogo, ma soprattutto del discernimento comunitario.

Alle persone, che verranno indicate raccogliendo nominativi e disponibilità, ripeto: 

Non dire: Sarò all’altezza di questo compito?,  chiediti piuttosto se sei disponibile a lavorare con altri, nell’ottica del servizio e dell’ unità,  domandandoti cosa lo Spirito sta chiedendo alla nostra Comunità oggi ”.

I membri del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE), obbligatorio in ogni parrocchia,  sono tutti nominati dal Parroco, secondo specifici requisiti tecnici di competenza ed esperienza, per aiutarlo nell’amministrazione dei beni destinati all’apostolato, alla carità e al culto.

Le date da tener presenti :

Sabato 15 e 16 febbraio, al termine delle celebrazioni eucaristiche, raccoglieremo i nominativi delle persone per formare delle liste.

Sabato 22 e domenica 23 febbraio, al termine delle celebrazioni eucaristiche, si svolgeranno le votazioni.

 

L’Unità pastorale di Barga e l’Unità pastorale di Fornaci di Barga esortano tutti i fedeli a comprendere l’importanza del rinnovo di questo indispensabile organismo, espressione del valore  della corresponsabilità e della comunione ecclesiale.

Il Vicario,  don  Stefano Serafini

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.