Raccolta differenziata e ambiente, tante novità alle porte, dalla raccolta del multimateriale all’obiettivo tariffa puntuale

-

BARGA – Ambiente, emergono importanti novità nel comune di Barga, in particolare dal settore raccolta differenziata. Novità che cominceranno dal 2020 e che ci sono state anticipate anche dall’assessora all’ambiente, Francesca Romagnoli.

“Molte novità aspettano i cittadini del Comune di Barga in merito al servizi di raccolta dei rifiuti grazie alla preziosa sinergia fra Comune e ATI Sistema Ambiente – Valfreddana Recuperi, gestore del servizio da diversi anni – dice Romagnoli -: dal 1° febbraio partirà la suddivisione del multimateriale in multimateriale leggero e vetro. Questo, oltre ad essere un adeguamento alle nuove disposizioni legislative, comporterà un importante risparmio economico, in quanto saranno eliminati i costi di divisione meccanica del rifiuto nella fase finale. Sarano consegnati ai cittadini appositi sacchi dove dovrà essere conferito il multimateriale leggero, mentre il vetro potrà essere depositato nei contenitori in dotazione. I risparmi ottenuti portano ad un aumento dei servizi, come quelli di spazzamento, ma anche ad una previsione di diminuzione della TARI per l’anno 2021.
Altre novità riguarderanno la raccolta del verde: “Servizio, è bene ribadirlo – puntualizza l’assessora – non compreso a livello legislativo nella raccolta dei rifiuti, ma svolto a carico dell’Amministrazione comunale. Il servizio sarà effettuato una volta a settimana per tutto l’arco dell’anno, i bidoni saranno censiti, e ogni utenza, richiedente il servizio, potrà avere un bidone gratuitamente. Ulteriore quantità potrà essere conferita al centro di raccolta a San Pietro in Campo o si potranno richiedere ulteriori bidoni, ma pagando un canone mensile.
L’Amministrazione Comunale prosegue – sta inoltre lavorando per arrivare ad applicare la tariffa puntuale, un sistema per la gestione dei rifiuti che consente di introdurre una tariffa calcolata in parte in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente”.

A livello generale, l’assessora ricorda che uno dei primi atti che l’Amministrazione ha portato all’approvazione del Consiglio, è stato l’istituzione dell’Osservatorio Rifiuti Zero..
Romagnoli parla anche degli impegni futuri; tra i progetti in cantiere: l’adesione al progetto “Salviamo le tartarughe” per la pulizia da rifiuti/plastica dei corsi d’acqua comunali; le doggy bag per evitare lo spreco di cibo; la dotazione di cestini e sacchetti per la raccolta delle deiezioni degli animali; la fornitura su tutto il territorio dei contenitori per la raccolta delle pile; la prosecuzione del progetto “il banco del non spreco”, oltre all’avvio del progetto “banco farmaceutico”; l’adesione al progetto MAB (riserva biosfera appennino Tosco-Emiliano), per il quale stanno iniziando gli incontri con gli attori territoriali e l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.