Troppe buche sulla strada di Pegnana

- 1

PEGNANA – Nei giorni scorsi a causa del maltempo una frana ha interessato la strada provinciale di Pegnana, quella che conduce alla casina della Befana ed infine a Renaio ed all’alpe.

Al di là della frana, che speriamo venga riparata presto dall’Amministrazione Provinciale affinché il movimento franoso non si aggravi e danneggi ulteriormente la strada, ci preme invece sottolineare lo stato stesso della provinciale (che poi diventa strada comunale). Ci sono tratti in cui le buche sono presenti in modo a dir poco massiccio, costringendo a veri e propri slalom. Il tratto peggiore è forse quello in cura alla provincia di Lucca, ma anche il tratto comunale non scherza con in alcuni punti delle buche che mettono a dura prova le sospensioni delle auto. Gli abitanti della zona lamentano anche il cattivo stato di polizia delle zanelle che non fa altro che peggiorare le cose portando molta acqua sulla strada in caso di pioggia e quindi ulteriori danni.

Già che parliamo di strade di montagna, ieri davvero presa d’assalto da appassionati di funghi e famiglie in cerca di una bella giornata di sole e degli splendidi colori dell’autunno delle nostrre montagne, da sottolineare che non versa in migliori condizioni anche la vecchia strada di Renaio. Anche qui ci sono tratti in cui le buche sull’asfalto la fanno da padrone.

Insomma, sarebbe tempo che Comune di Barga e Provincia di Lucca, per le tratte di loro competenza, mettessero mano al problema.

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. A parere del sottoscritto la frana si e’ verificata a causa della mancata manutenzione ordinaria e mancata regimazione delle acque (pulizia zanelle ecc.). In campagna elettorale, su questi temi, abbiamo fatto una battaglia ma non è servita. Ancora si temporeggia ad attuare un programma di manutenzione ordinaria attento e costante al fine di evitare questi danni. Ora le Amministrazioni competenti devono intervenire con l’esecuzione di lavori in somma urgenza con costi superiori a quelli che, eventualmente, sarebbero serviti per un’ attenta manutenzione ordinaria e la situazione venutasi a creare arreca disagi ai nostri cittadini. Prevenire è meglio che curare. Non mi vengano a dire che non ci sono soldi perchè di soldi se ne sprecano anche troppi per riparare questi danni che potevano e dovevano essere evitati. Francesco Feniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.