Premio di Poesia Pascoli, sabato le premiazioni

-

BARGA – Oltre 50 poeti da tutta Italia con i loro familiari saranno presenti alla Cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio di poesia Giovanni Pascoli che si svolgerà alle ore 16 sabato 12 ottobre presso l’Aula Magna di ISI Barga. Un dato che sottolinea l’importanza non solo culturale ma anche turistica di questo premio istituito sette anni fa grazie ad una importante sinergia fra alcune realtà culturali del territorio e l’Amministrazione Comunale. In questi anni c’è stato un incremento notevole di adesioni dimostrando un forte interesse nel conoscere nostro borgo con 308 poesie inedite in gara e 41 opere edite 41, complessivamente 195 autori provenienti da ogni regione d’Italia, dei quali 78 giovani al di sotto dei diciotto anni.

A ricevere i poeti all’Aula Magna ci saranno gli studenti della scuola alberghiera che insieme al professore organizzano l’accoglienza e punto informativo dove sarà possibile acquistare l’antologia che contiene, oltre alle poesie premiate o ritenute meritevoli, anche tre saggi sul tema pascoliano: “Emigrazione e poesia. La “Merica” nella Valle del Serchio” di Maria Rosaria Ostuni, Giovanni Pascoli e Antonio Mordini di Sara Moscardini, Da “Avvenire”, 8 maggio 2016 di Nazareno Giusti.

Quest’anno come cornice alla consegna dei premi ci saranno degli intermezzi musicali proposti dalla Scuola di Musica con Francesca Girardi (violino), Cristiana Guidi (flauto) e Antonio Rondina (chitarra) mentre le voci che accompagneranno le poesie premiate saranno di Gaia Biagioni, Francesco Tomei e la giovanissima Claudia Lanciani che fece il suo debutto sul palco del X° agosto a Casa Pascoli. Da tradizione, Graziella Cosimini aprirà la cerimonia con la sua toccante lettura della poesia pascoliano “L’ora di Barga.

Per questa edizione il comitato ha deciso di dedicare dei premi speciali a tre figure rappresentativi della cultura poetica, artistica e culturale del nostro territorio: Il premio speciale di Unitre Barga al tenore Gianluca Martinelli che proprio alla scorsa premiazione cantò sul palco. Il premio speciale del Comune di Barga a Alfreda Rossi Verzani mentre quello della Biblioteca Comunale F.lli Rosselli al giovane Nazareno Giusti. Grazie alla gentile concessione dei suoi familiari un suo dipinto di Pascoli è stato utilizzato per la copertina dell’antologia e per i premi e saranno esposti alcune delle sue opere durante la manifestazione.

Gli organizzatori del premio colgono l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per questa edizione del concorso che ogni anno diventa sempre più importante e di prestigio per il nostro “Borgo della Poesia”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.