A Inveraray in corso Clan Italia Gathering

-

INVERARAY (SCOZIA) – E’ in pieno svolgimento a Inveraray, in una bellissima zona della Scozia nella contea di Argyll, Clan Italia Gathering un raduno dedicato agli italiani di Scozia ed anche alla presentazione di prodotti sia scozzesi che italiani; il tutto  nasce da un’idea del ristoratore barghigiano Stefano Orsucci, poi supportato da altri tra cui i bargo-scozzesi William Moriconi e Michael Lemetti ed a Barga anche dalla Tenuta dei vini Mordini con Leonardo e Daniela Mordini ed infine Francesco Marcucci per il gin Ambrosia.

La fiera si svolge all’interno del The George Hotel di Inveraray, dove l’accoglienza è stata speciale anche per il sindaco di Barga, Caterina Campani volata oltremanica per l’occasione e che resterà in Scozia fino a domani, domenica 22 settembre, quando si chiuderà la manifestazione.

La fiera e lo scambio di contatti vede in prima linea ovviamente Barga ed anche le aziende di Barga e bargo-scozzesi; l’azienda di gioielleria di William Moriconi e Clan Italia di Michael Lemetti, ad esempio, ma anche i vini della Tenuta Mordini ed il gin Ambrosia partiti per l’occasione da Barga.

Come ci racconta al telefono la sindaca Caterina Campani l’evento sta riuscendo molto bene e calda è stata l’accoglienza riservata a Barga. Ieri sera si è svolta anche una cena con la partecipazione del console onorario Ronnie Convery, peraltro amico di Barga che ha conosciuto ai tempi in cui era il braccio destro amministrativo delll’Arcivescovo Mario Conti.

Per la sindaca questo appuntamento doveva servire a rinsaldare i legami tra Barga e Scozia e la strada è stata aperta: con il console Convery e con l’interessamento per la parte commerciale anche di barghigiani come Wiliam Moriconi, all’inizio del nuovo anno ci sarà un nuovo incontro a Glasgow per incontrare anche il sindaco di Glasgow, l’arcivescovo ed altre personalità oltre alla Camera di Commercio. L’obiettivo è quello di intraprendere nuove iniziative per rafforzare i legami con la Scozia.

Peraltro il prossimo anno non mancheranno anche le occasioni speciali; ricorrono infatti gli 80 anni dalla tragedia della Arandora Star e tale evento verrà sicuramente commemorato anche a Barga.

Clan Italia Gathering va avanti oggi e domani e non mancheranno nuovi incontri con tanti bargo-scozzesi che già in questi primi giorni hanno preso parte alla manifestazione incontrando anche il primo cittadino di Barga come dimostrano i tanti selfie scattati per l’occasione. Tra i presenti Michael  Donnelly, Roberto Lucherini, e Raffaello Gonnella, che la scorsa settimana è stato premiato a Lucca tra i lucchesi che si sono distinti all’estero.

(le foto che vedete sono del sindaco Campani e sono state riprese anche dalla pagina Facebook di Michael Donnelly che vediamo nelle foto sopra con la maglia dei Gatti Randagi di Barga e che ringraziamo)

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.