Per il cimitero di Sommocolonia e per il monumento di Monticino

-

A Sommocolonia sotto la lente di ingrandimento è  la situazione del cimiterino dove peraltro riposano le spoglie mortali di Umberto Vittorini, uno degli artisti toscani più illustri del primo ‘900. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale è stata criticata dal gruppo di minoranza Progetto comune per lo stato del cimitero e per la mancanza di manutenzione alla struttura.

“La ripulitura dalle erbacce – fa sapere l’assessore Onesti, è avvenuta ancor prima che uscisse il comunicato di Progetto Comune perché i lavori erano stati disposti precedentemente; la minoranza però ha ragione su una cosa: il cimitero presenta problemi importanti.

Problemi che però il comune sta seguendo da tempo. Forse l’Amministrazione non interviene nei tempi veloci che si vorrebbero, ma posso assicurare che interviene; confidiamo di poter risolvere al più presto anche le necessità di questo cimitero: il problema dell’infiltrazione al tetto della cappellina, come pure la sistemazione della parte dei vecchi loculi che sono stati messi a rischio in questi anni dal movimento franoso che interessa il terreno sottostante; sono infatti oggetto degli ultimi interventi di project financing affidati per i cimiteri comunali negli anni passati e che si stanno concludendo dopo già tanti lavori negli altri cimiteri. Riguarderanno, a Sommocolonia, anche la costruzione di nuovi loculi.

Negli interventi non rientrava invece la messa in sicurezza e la stabilizzazione dei terreni sottostanti; stiamo dialogando con la ditta per vedere di realizzare contemporaneamente anche questi interventi e risolvere una volta per tutti i problemi del cimitero.

A proposito di monumenti, a Sommocolonia sono poi in corso i lavori per la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’antica Rocca il cui progetto prevede la realizzazione anche di un museo. Una operazione da 250 mila euro di cui 114 mila finanziati grazie al contributo previsto dalla regione nell’ambito delle “Città murate della Toscana” ed i restanti 136 mila coperti con fondi propri dal comune di Barga.

Il cantiere è stato aperto nelle settimane scorse ed è di ieri il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali insieme all’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti; sopralluogo dal quale sono emerse alcune novità riguardanti il paese: “In occasione di questo intervento vorremmo trovare la maniera di intervenire su un altro monumento importante per la storia di Sommocolonia, il monumento di Monticino dedicato ai caduti della battaglia del 26 dicembre 1944”

Il monumento versa in precarie condizioni; fu inaugurato il 26 dicembre 1949 alla presenza di Ferruccio Parri: “Vorremmo risistemare nell’ambito dell’intervento alla rocca anche il monumento e per questo vorremmo avviare in questi giorni, in collaborazione con l’ANPI, le necessarie richieste per la ristrutturazione che invieremo alla Soprintendenza”.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.