Lavori pubblici; partito l’iter per l’efficientamento energetico della scuola di Castelvecchio e per le mura e l’acquedotto di Barga

-

BARGA – La giunta municipale di Barga ha approvato in questi giorni un nuovo passaggio per portare avanti l’iter per arrivare nel 2020 all’avvio dei lavori  per l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di Castelvecchio Pascoli; una operazione importante per oltre 442 mila euro di cui al momento il comune ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva.

I lavori sono finanziati per 340 mila euro con contributo POR FESR e per 101 mila euro con mutuo contratto dal comune di Barga. Il lavoro di progettazione esecutiva, direzione e collaudo è stato affidato all’arch. Fabio Lo Jacono.

In questi giorni la giunta comunale ha affidato anche l’incarico di progettazione esecutiva dei lavori di restauro conservativo e per la riqualificazione del sistema delle fortificazioni di Barga.Si tratta di un intervento di circa 600 mila euro che verrà realizzato nell’ambito del progetto che si è esteso a tutta la Valle delle “Rocche e fortificazioni”; sono fondi che arrivano grazie al CIPE e serviranno per la ristrutturazione dei tratti delle mura urbane del Fosso e di via dell’Acquedotto, con la sistemazione anche di questo monumento.

Anche in questo caso si sta portando avanti tutto l’iter per indire la gara di casa, passaggio che dovrebbe avvenire con la fine del 2019. L’incarico di progettazione è stato affidato all’arch. Maurizio Gianassi.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, a breve dovrebbero partire, fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, i lavori per il rifacimento degli infissi delle facciate a nord del palazzo comunale (palazzo Pancrazi) e dell’edificio dell’anagrafe in piazza Garibaldi. Il tutto per una spesa di circa 70 mila euro.

A proposito di interventi sulle scuole,  il prossimo 28 agosto è il giorno in cui è previsto il posizionamento dei due moduli scolastici prefabbricati che dovranno ospitare due prime classi delle scuole medie di Barga. I lavori prevedono anche la realizzazione di un collegamento con la scuola così da poter usufruire di tutti i servizi ed i laboratori.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.