Cresce la fattoria sociale del Podere Ai Biagi

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Domenica 28 luglio a  San Pietro in Campo si è svolta l’inaugurazione della nuova sala dedicata alle attività di fattoria didattica svolte dalla società agricola Podere Ai Biagi Srl in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Lo Sterpaio.

L’evento ha visto i saluti delle autorità e degli organizzatori ed una breve illustrazione delle attività della bella realtà sociale del Podere Ai Biagi la cui idea nasce nel 2014

Il sogno di una fattoria sociale al Podere Ai Biagi nasce nel 2014 quando per la prima volta viene presentato il bel progetto.

Questo è divenuto un luogo di natura e tradizione che unisce l’agricoltura e la conoscenza della vita dei campi all’accoglienza di quanti vogliono frequentarlo,  sia che si tratti di persone in stato di bisogno sociale o portatori di handicap, o con problemi di altra natura; un luogo aperto comunque  chiunque voglia trascorrere anche solo poche ore in un contesto protetto e immerso nella natura.

Il merito primo di questa realtà va ad Agnese e Marino Bernardi di san Pietro in Campo e ai figli Luana e Amedeo. Proprietari di un podere agricolo in località ai Biagi, dopo aver constatato che le forze e i tempi non erano più quelli di una volta, hanno deciso di andare in pensione.
Cosa fare allora di oltre 7 ettari di pascoli, campi, selve, immobili? I Bernardi non se la sono sentita di “svendere”, magari a pezzi, il frutto di una vita di lavoro ed hanno pensato di coinvolgere il proposto di Barga don Stefano Serafini per trovare un destino per i loro beni che esprimesse solidarietà e amore per il prossimo.

Il podere dei Bernardi è dunque diventato uno splendido punto di aggregazione, di sviluppo, di educazione e di prevenzione per molti. Qui opera oggi l’associazione di promozione sociale  Lo Sterpaio e qui trovano ospitalità, imparano a coltivare i campi, svolgono diversi tipi di attività, tanti ospiti. Facendo alla fine anche una importante produzione agricola biologica.

La nuova sala rappresenta un passo importante di crescita di questa realtà che è molto apprezzata nel territorio come dimostra la larga partecipazione al pomeriggio con gli interventi anche del vice sindaco del comune di Barga, Vittorio Salotti e del proposto di Barga don Stefano Serafini.

 

(foto di Alessio Barsotti)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.