Arti e agricoltura insieme per gli innovativi campi estivi del Podere ai Biagi

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Ha preso il via con successo il camp estivo tra arti e agricoltura che si svolge al Podere Ai Biagi di San Pietro in Campo.

Teatro Lab al Podere ai Biagi, questo il titolo del progetto, è un connubio di laboratori agricoli e artistici al servizio del benessere dei giovanissimi che è inc orso appuntio presso il  Podere ai Biagi, la prima fattoria didattica e sociale della  Valle del Serchio.

Bambini e ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado hanno avuto la possibilità di sperimentarsi in attività agricole alla riscoperta della cultura contadina locale e di un ritmo naturale della terra che li allontana dalla frenesia di una vita stressante d’immersione nel web e nei social. In tutto, alla cinque giorni intensivi, hanno partecipato 12 studenti

TeatroLAB al Podere ai Biagi, patrocinato dal Comune di Barga e prodotto a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Lo Sterpaio Onlus e dell’Associazione Culturale Venti d’Arte APS avrà una seconda settimana di campus replicando lo stesso format di successo sperimentato nella prima settimana di attività. Le iscrizioni sono aperte a bambini e ragazzi che vorranno frequentare dall’11 al 15 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 avranno un programma giornaliero che ogni giorno prevede un’attività agricola al mattino e una artistica al pomeriggio. Sarà possibile iscrivere i bambini sia alla singola giornata che all’intera settimana.

«Questo progetto pilota – dichiarano Luana Bernardi per il Podere ai Biagi e l’Ass. di Promozione Sociale Lo Sterpaio Onlus e Lucia Morelli, Presidente di Venti d’Arte – viene alla luce grazie all’entusiasmo di molte persone e istituzioni che lo hanno sostenuto, siamo grati al Comune di Barga e all’amministrazione comunale per il patrocinio e ai servizi sociali dell’ASL per la collaborazione.  Stiamo lavorando intensamente affinché il Podere ai Biagi possa diventare un punto di riferimento al livello zonale per attività che si caratterizzeranno per il binomio cultura delle arti e della terra. Vogliamo far nascere un progetto inclusivo con una doppia valenza, sia sociale che culturale».

Una mattina “agricola” e un pomeriggio “artistico” in cui ci sarà spazio per riscoprire i ritmi della natura, sperimentare con il corpo e la voce i quattro elementi della natura, conoscere e scoprire le erbe spontanee e disegnare le piante en plein air, curare i prodotti dell’orto e cantare e scrivere insieme nuove canzoni, scoprire le api e scrivere immersi nella natura, conoscere gli animali e imparare l’inglese divertendosi seguiti da docenti come Sara Giovanetti, Simone Togneri, Roberta Strobbe operatori di fattoria didattica dipendenti del Podere ai Biagi per la parte agricola e per la parte artistica Lucia Morelli, Clara Curto, Doris Bellomusto, Laura Martinelli, Burcu Duran Tomei e Francesco Tomei, formatori conosciuti al livello regionale e specializzati nelle progettualità didattiche di ambito artistico-culturale.

Una formula analoga con la stessa squadra di docenti sarà riproposta per laboratori di autonomia che verranno realizzati nei mesi estivi nell’ambito del “Dopo di Noi- Progetto Perla” in collaborazione con i servizi sociali dell’ASL – Mediavalle del Serchio e Garfagnana coordinati dalla Dott.ssa Maela Pedri.

Per maggiori informazioni potrete contattare podereaibiagi@gmail.com oppure il 3477727642 Francesco Tomei oppure 3337355237 Lucia Morelli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.