In 33 a Loppia per ricevere la Cresima dal Cardinale Lorenzo Baldisseri

-

Domenica 12 maggio ben 33 ragazzi dell’unità pastorale di Fornaci hanno ricevuto il sacramento della Cresima. Il tutto nella Pieve di Loppia, gremita di fedeli. A officiare il sacramento è stato il Cardinale Lorenzo Baldisseri a cui don Giovanni Cartoni aveva  chiesto di venire perché l’Arcivescovo della Diocesi di Pisa Giovanni Paolo doveva essere presente alla messa di insediamento del nuovo Arcivescovo di Lucca.

Insieme al Cardinale non solo la presenza del parroco don Giovanni ma anche quella di don Silvio Baldisseri, le cui condizioni di salute stanno nettamente migliorando, quella di don Giancarlo Biagioni, parroco in Garfagnana e parente di uno dei cresimandi e del diacono Marco Tomei che proprio in questi giorni ha ricevuto la nomina dall’Arcivescovo di diacono nell’unità pastorale di Fornaci. Durante l’omelia il Cardinale ha ricordato che proprio nella Pieve di Loppia nel 1963 ha celebrato la sua prima messa e si è rivolto direttamente ai ragazzi con le parole di Papa Francesco Christus Vivit (titolo dell’esortazione apostolica post sinodale sui giovani), Cristo vive, è reale e presente nella vita di ciascun cristiano per mezzo dello stesso Spirito che i nostri ragazzi hanno ricevuto con la Cresima. Al termine della celebrazione, dopo la foto di rito con i cresimandi, numerose persone si sono avvicinate per salutare sia il Cardinale che don Silvio che è stato anche pievano di Loppia negli anni ’60 e, non dimentichiamolo,  ha dato il via alla famosissima sagra della Polenta e uccelli.

Ecco i cresimandi

Rachele Rossi, Alice Zoe Ridolfi, Eleonora Caselli, Giulio Ceccarelli, Alice Bonetta, Raffaele Giannotti, Valentina Santi, Gabriele Giunta, Maria Elena Salmeri, Alessio Bechelli, Filippo Bertolini, Jacopo Franchi, Alessandro Salatti, Daniel Biagioni, Camilla Luchini, Tommaso Giannasi, Giorgia Giannotti, Giacomo Toni, Martina Canelli, Samuele Tonarelli, Martina Mucelli, Gicelle Turri, Arianna Sartini, Elia Chiavaccini, Azzurra Puccetti, Giada Pugnale, Pietro Bonaccorsi, Mario Berti, Jacopo Paladini, Daria Berti, Lorenzo Balducci, Giacomo Li Bassi, Gabriele Da Prato.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.