Si avvicina la Pasqua

-

Ci stiamo avvicinando velocemente al periodo delle cerimonie e degli eventi religiosi legati alla Pasqua che quest’anno è “alta”. Cade infatti il 21 aprile prossimo la ricorrenza della resurrezione del Signore, che ricorda la liberazione dell’uomo dal peccato e dalla morte.

Nella Settimana Santa i cristiani celebrano gli eventi di fede riferiti agli ultimi giorni di Gesù, in particolare la sua passione, morte e risurrezione, ma altre celebrazioni  sono in programma anche nei prossimi giorni.

Tra le prossime iniziative da segnalare la Via Crucis vicariale che si terrà a Tiglio venerdì 12 aprile con partenza alle ore 21.

Per la domenica delle Palme, il 14 aprile, in ogni chiesa del vicariato dove sarà detta messa sarà distribuito l’ulivo benedetto per ricordare l’entrata di Cristo a Gerusalemme; con questo evento si entra nella Settimana Santa, periodo di grande solennità e devozione. La Domenica delle Palme coincide anche con le Quarantore di Barga e Fornaci, un momento per soffermarsi in preghiera davanti al Santissimo Sacramento, opportunità che sarà data anche nei giorni successivi.

Per quanto riguarda gli altri nostri paesi, successivamente le quarantore si terranno poi  domenica 21 aprile a Tiglio e Sommocolonia.

Per quanto riguarda la Settimana Santa, le celebrazioni del triduo pasquale entreranno nel vivo con il Giovedì Santo, il 18 aprile prossimo, ultimo giorno di Quaresima in cui la Chiesa celebra l’istituzione dell’Eucarestia. La Cena del Signore, memoriale dell’ Ultima Cena di Gesù con il rito della lavanda dei piedi, a Barga si celebra la sera alle 21.15 in Duomo;  al termine altare della reposizione nella chiesa di S. Elisabetta e in altre chiese dell’Unità Pastorale. La cerimonia del giovedì santo si terrà anche a Fornaci.

Per il Venerdì Santo, la sera toccherà a Barga  ospitare la Via crucis solenne, la “Via della Croce” per quanto riguarda l’unità pastorale, che partirà alle 21, dalla chiesa di San Rocco,  per poi arrivare, attraversando il centro storico, presso la chiesa del Crocifisso.

Il nostro borgo e il centro storico, che ben si prestano a ricreare l’ambientazione della Via della Croce, saranno illuminati con torce a vento nei punti salienti del percorso.. Ci sarà anche la partecipazione del le varie associazioni e compagnie . Sul sagrato del Duomo saranno innalzate tre croci. Il cammino proseguirà verso la Chiesa del SS. Crocifisso, dove sarà allestito il simulacro della Madonna Addolorata con Gesù morto. Per rendere il percorso ancora più suggestivo, si invitano i cittadini le cui abitazioni si affacciano sul percorso ad ornare terrazzi e finestre

Anche nell’unità pastorale di Fornaci ci sarà per il Venerdì Santo una via crucis che si terrà da Filecchio a Pedona.

Le campane in questo giorno si fermano fino al Sabato Santo.

Il Sabato Santo invece, il rito principale è quello della Veglia Pasquale che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica ed è considerata la celebrazione più importante dell’anno liturgico. A Barga appuntamento in Duomo dalle 21,30. A Fornaci alle 21, nella chiesa del Cristo Redentore.

Pasqua, la resurrezione del Signore, sarà celebrata domenica 21 aprile  con messe in numerose chiese del vicariato, le principali delle quali si terranno in Duomo (ore 11.00) e presso il Cristo Redentore (ore 11.15). Tra le altre funzioni in programma anche quelle delle 9 a Ponte all’Ania, ed alle 10 nella Pieve di Loppia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.